sabato, Aprile 27, 2024
Eventi del Centrofinanziamenti europeiGreen Deal europeoIn EvidenzainnovazioneIstituzioni europeePriorità UEsviluppo regionale

Settimana europea della mobilità sostenibile -2023

La SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ è la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile. Promuove il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella famosa Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

Con l’adesione di sempre più paesi e città ogni anno e con il suo enorme appeal mediatico, la campagna è ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso la mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre.

Anche la scelta più semplice può avere un grande impatto. Facciamo la differenza insieme trovando modi per risparmiare energia nella nostra vita quotidiana. Forse puoi scegliere di andare al lavoro in bicicletta invece di usare l’auto, o pianificare la tua vacanza in treno invece che in aereo.

Mappa degli eventi in Italia

Eventi a Trieste e qui sotto puoi vedere e scaricare il programma del Comune di Trieste

Fonte e immagine: https://mobilityweek.eu/home/