Eventi 2022

Festa dell’Europa

Lunedì 9 maggio dalle 10.00 alle 12.00, in occasione della Festa dell’Europa, EUROPE DIRECT Trieste – agenzia Eurodesk ha organizzato un punto informativo mobile presso la pineta di Barcola.

Gli operatori hanno incontrato i cittadini per parlare assieme dei programmi di mobilità europea e transnazionale e delle novità e le opportunità introdotte dall’Anno europeo dei giovani e della Conferenza sul futuro dell’Europa.

È stata inoltre un’occasione per ribadire la solidarietà all’Ucraina, per riaffermare i valori fondanti dell’Unione Europea, quali libertà, democrazia e stato di diritto, e per distribuire gadget e pubblicazioni a tutti gli interessati.

Eurodesk Young Multiplier

Giovedì 28 aprile gli operatori del centro EUROPE DIRECT Trieste – agenzia Eurodesk hanno incontrato presso il Polo Giovani Toti un gruppo informale di studenti del ISIS Mattiussi-Pertini di Pordenone aderente al progetto Eurodesk Young Multiplier della rete italiana Eurodesk, realizzato con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea che si rivolge agli studenti delle classi 3°, 4° e 5° degli Istituti di Istruzione di secondo grado in Italia.

Il progetto nasce per promuovere le opportunità di mobilità che l’Unione europea offre nel campo dello studio, del volontariato e dell’occupazione; far conoscere la rete Eurodesk; informare sul funzionamento dell’Unione europea e sulla cittadinanza europea.

Durante l’appuntamento i ragazzi, sostenuti anche dal centro Eurodesk del Comune di Pordenone, hanno realizzato una videointervista sui servizi offerti dal Comune di Trieste nell’ambito del progetto Party con l’Europa e in particolare sul Corpo Europeo di Solidarietà e il settore Gioventù del programma Erasmus+ (Scambi di giovani, mobilità degli animatori di attività socioeducative).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è COSOOOOOO-1024x768.jpg

Party con l’Europa – ASC Friuli Venezia Giulia

Il secondo appuntamento del 2022 del ciclio di eventi Party con l’Europa si è svolto mercoledì 23 marzo dalle ore 16.30 alle 18 presso il Polo Giovani Toti in Piazza della Cattedrale 4/a e ha coinvolto i giovani del servizio civile solidale attualmente in servizio presso Arci Servizio Civile.

Come per tutti gli appuntamenti del 2022, si è parlato delle opportunità legate alla Conferenza sul futuro dell’Europa e all’Anno europeo dei giovani. Inoltre, ospiti dell’evento sono stati un volontario del Corpo Europeo di Solidarietà attualmente in servizio ad Amsterdam e una delegazione dell’I.C. “Divisione Julia” che grazie ad un progetto europeo ha ospitato dal 21 al 25 marzo 2022 tre docenti della scuola finlandese Hämeenkylän di Helsinki (Vantaa).

Durante l’incontro, le docenti hanno interagito in inglese con i ragazzi ribadendo l’importanza della mobilità all’estero e presentando la propria esperienza maturata grazie al progetto di job shadowing finanziato dal programma Erasmus+. Sono state fornite le informazioni necessarie per poter scegliere consapevolmente, candidarsi e partire con i progetti finanziati dall’Unione europea: Corpo Europeo di Solidarietà e settore Gioventù del programma Erasmus+.

L’iniziativa, realizzata a cura del centro EUROPE DIRECT TriesteAgenzia Eurodesk del Comune di Trieste, si è svolta in collaborazione con il Progetto Area Giovani del Comune di Trieste e nell’ambito del protocollo di intesa tra il Comune di Trieste e Arci Servizio Civile Friuli Venezia Giulia per le attività del Corpo Europeo di Solidarietà. All’incontro ha partecipato attivamente anche l’associazione MaiDireMai-NikoliRečiNikoli.

Qui disponibile il comunicato stampa completo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è immagine_relatori_FB-ESNTrieste-1-300x300.jpg

ESN Trieste tra passato, presente e futuro

EUROPE DIRECT Trieste ha partecipato alla conferenza organizzata in occasione del decimo anniversario dell’Associazione Erasmus Student Network Trieste.

L’incontro si è svolto venerdì 11 febbraio 2022 a partire dalle ore 16:30 ed è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube di ESN Trieste. Qui è possibile guardare la registrazione.

All’evento hanno partecipato tra gli altri, anche Vito Borrelli, Vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Nicole Matteoni, Assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia del Comune di Trieste.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20220222_120510-1024x768.jpg

Party con l’Europa – ACLI Provinciali Trieste

Sono ripartiti gli incontri Party con l’Europa rivolti ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza all’estero, entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire competenze e capacità utili alla formazione personale e professionale.

Gli eventi del 2022 sono dedicati alla Conferenza sul Futuro dell’Europa (spazio di discussione per affrontare le sfide e le priorità dell’Europa, partecipare e plasmare il futuro del progetto europeo) e all’Anno europeo dei giovani (iniziativa che punterà i riflettori sull’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale.)

Il primo appuntamento del 2022, si è svolto martedì 22 febbraio 2022 a partire dalle ore 10 presso il circolo ACLI di Campo San Giacomo ed è stato organizzato nell’ambito del protocollo di intesa tra il Comune di Trieste e l’associazione di promozione sociale ACLI Provinciali di Trieste per le attività del Corpo Europeo di Solidarietà.

L’incontro è stato dedicato alle opportunità di mobilità educativa transnazionale dei giovani e si è rivolto ai ragazzi del Servizio Civile attualmente in servizio presso ACLI Provinciali di Trieste.