Eventi 2021

Party con l’Europa

Sono ripartiti gli incontri Party con l’Europa rivolti ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza all’estero, entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire competenze e capacità utili alla formazione personale e professionale.
Il primo appuntamento, svoltosi presso il  Polo Giovani Toti mercoledì 10 novembre 2021, è stato organizzato nell’ambito del protocollo di intesa con Arci Servizio Civile FVG. L’incontro si è svolto in collaborazione con il Progetto Area Giovani e si è rivolto esclusivamente ai ragazzi del Servizio Civile attualmente in servizio presso ASC FVG.

#Erasmusdays

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Industriale Jožef Stefan di Trieste a insegnamento in lingua slovena, hanno centrato in pieno l’obiettivo del programma Erasmus+ portando a termine il progetto di scambio culturale, scientifico ed europeo con un istituto svedese. La prof.ssa Irena Milanič spiega il progetto “The Scents and Sight of Erasmus+” nella videointervista che le abbiamo dedicato. Naturalmente siamo felici di aver conosciuto i protagonisti del progetto e di aver contribuito all’iniziativa promuovendola e omaggiando ragazzi ed insegnanti con tantissimi gadget e pubblicazioni europee. Bravissimi/e per aver aderito alla grande festa #ERASMUSDAYS organizzando tanti eventi a scuola nella giornata del 15 ottobre ma soprattutto per aver partecipato alla costruzione del nostro futuro europeo. Vedi post su FB , l’articolo del quotidiano sloveno e la photogallery.

Notte europea dei Ricercatori 2021

Venerdì 24 settembre 2021 : anche Trieste è uno dei sedici partner del progetto italiano Sharper, non potevano mancare!!!. In tanti hanno ascoltato le nostre informazioni europee soprattutto inerenti la Conferenza sul Futuro dell’Europa che ha incuriosito e interessato i cittadini di diverse fasce d’età. Abbiamo salutato centinaia di visitatori consegnando loro molti gadget e pubblicazioni europee ,tutto il materiale è andato a ruba:-))). Grazie, vi diamo appuntamento al prossimo anno con l’ Immaginario Scientifico ed il Comune di Trieste. Visita la Photogallery e la raccolta fotografica dell’Immaginario Scientifico. #TheFutureisYours #sharper #notteeuropeadeiricercatori

European Day of Languages 2021

Nell’ambito del calendario europeo dei festeggiamenti per la Giornata Europea delle Lingue (GEL) alcune simpaticissime volontarie di “Nati per Leggere -Trieste” hanno raccontato e animato bellissime storie nella loro lingua madre presso la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini. Quest’anno abbiamo sentito il croato, lo sloveno, l’olandese ed il tedesco che sono tra le 24 lingue ufficiali dell’Ue. EUROPE DIRECT è puntuale ogni anno all’appuntamento per sottolineare l’importanza dell’apprendimento linguistico e per consegnare tanti gadget dedicati all’EDL!!!! Visita la Photogallery qui.

EUROPE DIRECT Trieste alla Maker Faire

18 e 19 settembre
Sabato e domenica abbiamo accolto tantissimi cittadini al nostro stand “#TheFutureIsYours”, all’interno della Maker Faire Trieste che si è svolta nel cuore di Trieste in Piazza Unità d’Italia.
Il nutrito programma dell’ottava edizione della fiera ha proposto fantastici progetti e spettacolari invenzioni di oltre un centinaio di maker, inventori, creativi artigiani digitali e tradizionali, amanti della teconologia, provenienti dalla nostra regione, dalla Slovenia e dalla Croazia. Migliaia di curiosi hanno invaso la piazza e il nostro desk europeo. E’ stata l’occasione per parlare di Innovazione digitale, Green Deal e per promuovere la Conferenza sul Futuro dell’Europa consegnando schede informative per l’accesso, e gadget e tante pubblicazioni europee.
L’iniziativa della Conferenza ha suscitato molto interesse, quale spinta democratica per i cittadini attivi. Guarda le altre foto qui

Inaugurata anche a Trieste la nuova targa EUROPE DIRECT

Da destra: il Sindaco Roberto Dipiazza e l’Assessore alle Politiche europee Lorenzo Giorgi

29 luglio 2021
Oggi, il Sindaco Roberto Dipiazza e l’Assessore alla Comunicazione e Progetti europei Lorenzo Giorgi hanno “scoperto” la nuova targa EUROPE DIRECT all’ingresso della sede ventennale di via della Procureria 2/a, appartenente alla nuova generazione della rete europea EUROPE DIRECT 2021-2025.
Da oggi sarà più facile individuare il nostro Centro grazie alla “targa di invito” che la Commissione europea ha predisposto per tutti i 424 EUROPE DIRECT in Unione europea.
In Italia sono 45 i Centri che hanno vinto la selezione; assieme al Centro EUROPE DIRECT Carnia, sono 2 in Friuli Venezia Giulia.
La nuova generazione EUROPE DIRECT 2021-2025 ha un programma quinquennale attraverso il quale tutti i Centri vincitori sono chiamati a fare da canale di comunicazione tra le istituzioni europee e il cittadino (e viceversa). Per percorrere questa strada, l’Unione europea ha aperto un dialogo con la Conferenza sul futuro dell’Europa, una piattaforma in 24 lingue, con l’obiettivo di avviare la prima discussione transnazionale con i cittadini europei di ogni estrazione sociale, per affrontare congiuntamente le sfide dell’Europa e dare a tutti la possibilità di far sentire la propria voce.

Qui la photogallery.
Post Facebook.
Ecco il video del nostro evento a cura de IL PICCOLO.
Ecco il video di Trieste Cafe.
Articolo de IL PICCOLO.
Articolo di TriestePrima.
Articolo di Trieste Cafe.

Conferenza stampa di presentazione del Centro EUROPE DIRECT – nuova generazione 2021-2025 e Festa dell’Europa

6 maggio 2021
Lorenzo Giorgi, Assessore alla Comunicazione e Progetti europei ha indetto oggi una conferenza stampa in occassione del superamento della seleziona della Commisione europea – DG COMM che conferma la presenza del Centro Europe Direct nel Comune di Trieste. La nuova generazione della rete di informazione della Commissione europea conta in Friuli Venezia Giulia 2 centri, in Italia 45 e in Unione europea 424. La missione dei centri Europe Direct è quella di avvicinare le istituzioni europee ai cittadini, facendo da ponte tra questi due mondi promuovendo dibattiti sulla cittadinanza europea attiva, temi europei (tra cui la Confernza sul futuro dell’Europa) e fornendo informazioni sulle opportunità offerte dall’UE.
La conferenza stampa si è tenuta in piazza della Borsa, di fronte alla fontana di Nettuno, sito che, in occasione della Festa dell’Europa del 9 maggio, e insieme alla facciata dell’Urban Center di Corso Cavour 2/2 saranno illuminati di blu dal 6 all’11 maggio. La sede del nuovo Urban Center, l’hub dove imprese, ricerca e persone si incontrano per dare forza all’innovazione, è stata scelta perché la sua realizzazione è stata portata avanti anche grazie al cofinanziamento POR FESR 2014-2020.
La conferenza stampa, svoltasi all’aperto e nel rispetto del distanziamento sociale richiesto per le norme anti COVID-19, è stata anche un’opportunità per distribuire gadget europei ai cittadini di passaggio, dando una ventata europea alla piazza.

L’Europa che vorrei – Riflessioni in vista della Conferenza sul futuro dell’Europa

12 aprile 2021
Dal 19 aprile, i cittadini di tutta Europa avranno la possibilità di esprimere il loro punto di vista sugli argomenti che ritengono importanti per il futuro dell’Unione europea, presentando idee, commentando le idee degli altri cittadini, creando e partecipando ad eventi. Tutto ciò sarà possibile grazie alla nuova piattaforma digitale multilingue della Conferenza sul futuro dell’Europa. La giornata innaugurale della piattaforma è il 9 maggio – Giornata dell’Europa. In vista di queste date il Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste insieme al Centro Europe Direct – Eurodesk del Comune di Pordenone ha organizzato un evento che possa accompagnare i cittadini verso questo appuntamento stimolando il loro coinvolgimento al processo democratico. L’evento – che si è svolto in modalità online tramite un webinar (disponibile qui: https://youtu.be/CHMNtzciWiI) – si è concentrato su 3 macro aree ritenute di importanza per il futuro dell’Europa: la partecipazione attiva, l’ambiente e l‘innovazione digitale. Il webinar si è aperto con l’intervento di Alessandro Giordani della Commissione europea DG COMM – Capo Unità “Reti negli Stati Membri”, proseguendo poi con interventi di esperti nei 3 settori provenienti dai Comuni di Trieste, di Pordenone e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Qui la nostra pagina a riguardo con link di riferimento per approfondire l’iniziativa: https://europedirect.comune.trieste.it/europa-che-vorrei/

Laboratori di orientamento online – Your First Eures Job 6.0

2 e 4 febbraio, 8 e 10 febbraio, 15 e 17 febbraio
Nel mese di febbraio si sono tenuti 3 cicli di laboratori online dedicati all’orientamento e all’empowerment per i giovani del Friuli Venezia Giulia dai 18 a 35 anni con il tema “Your First Eures Job 6.0“. Il progetto è finanziato dal programma europeo per l’innovazione sociale (EaSI) e assiste i giovani alla ricerca di un’esperienza formativa all’estero mettendoli in contatto con i datori di lavoro in cerca di figure professionali all’interno del mercato del lavoro europeo. Le esperienze formative possono essere tirocini, apprendistato e lavoro e si possono svolgere in un paese membro dell’Unione europeo insieme a Norvegia e Islanda. I settori prioritari in cui opera YFEJ 6.0 sono: assistenza ai clienti, attività scientifiche e tecniche, ICT, salute, trasporti conservazione e logistica e turismo.
I laboratori hanno visto partecipanti da tutta la Regione e sono stati promossi da Eurodesk Italy in collaborazione con la rete EURES Italia e i punti locali Eurodesk della Regione FVG.
Qui la nostra pagina a riguardo con link di riferimento per approfondire l’iniziativa: https://europedirect.comune.trieste.it/laboratorio-di-orientamento-online-per-i-giovani-del-fvg-yfej/