sabato, Aprile 27, 2024

Chi siamo

Il centro di informazione europea EUROPE DIRECT Trieste è gestito dal Comune di Trieste in Convenzione con la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea (DG COMM).

E’ parte della rete EUROPE DIRECT, sin dalla sua costituzione nel 1999 quando si presentava come Info Point Europa, che oggi conta 46 centri in Italia di cui 2 in Friuli Venezia Giulia (Trieste e Carnia) e 438 distribuiti nell’Unione europea, con il numero verde unico 00 800 6 7 8 9 10 11 disponibile in 24 lingue da tutta l’Ue.

Il Centro funge da intermediario tra l’Unione europea ed i cittadini a livello locale. L’ obiettivo è quello di diffondere l’informazione comunitaria e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee per renderli maggiormente attivi e protagonisti del futuro della propria Europa. Guarda il video della Rete EUROPE DIRECT

Lo EUROPE DIRECT Trieste si impegna a  portare avanti tale obiettivo attraverso seminari, workshop, conferenze nelle scuole, convegni e desk informativi nei grandi eventi realizzati nel territorio locale.
Fin dagli albori il nostro centro lavora con il Programma Erasmus+, il programma europeo pensato appositamente per i giovani e adulti.

A questo link la nostra storia in breve, qui invece le nostre pubblicazioni.

Funzioni del Centro:
– offrire ai cittadini informazioni, consulenza ed assistenza alle domande generali sull’UE, le sue politiche e i suoi programmi;
– indicare le migliori fonti d’informazione, recapiti e siti (a livello europeo, nazionale, locale) per approfondire le tematiche europee a vari livelli;
– informare sui diritti e le opportunità dei cittadini europei e su come beneficiarne;
– collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e i cittadini ai temi della cittadinanza e dell’Unione europea (mediante incontri, seminari,…);
– accedere alle pubblicazioni dell’UE.

logoEurodesk2015

Lo EUROPE DIRECT Trieste oltre a far parte della rete nazionale di EUROPE DIRECT, dal 2004 aderisce alla rete nazionale Eurodesk con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Una breve presentazione di queste reti europee le trovate qui

Qui  invece trovate il nuovo video di presentazione del nostro centro.

Da noi potete trovare
informazioni, dépliant e pubblicazioni targate UE

PER TUTTI
– materiale realizzato dalle istituzioni europee
– assistenza diretta e supporto nelle problematiche transfrontaliere
– promozione e divulgazione delle diverse reti europee presenti in Regione
– organizzazione di eventi tematici sull’Europa
– informazioni su finanziamenti europei, priorità e obiettivi dell’UE
– divulgazione dei principali canali di comunicazione ufficiali dell’UE, in particolare il portale LA TUA EUROPA
– informazioni riguardanti i diritti dei cittadini europei e le iniziative di cittadinanza attiva
– realizzazione di fogli informativi (+ che FAQ) su tematiche di interesse europeo, contatti diretti degli uffici europei in Regione, opportunità europee, lavoro all’estero e molto altro.

Per ASSOCIAZIONI ed ENTI
– visite al nostro ufficio e realizzazione di conferenze tematiche presso enti, associazioni e università
– informazione ed orientamento sui finanziamenti europei
– supporto nell’apertura (in convenzione con il nostro ufficio) di un PUNTO EUROPA, cioè uno sportello informativo simile al nostro, in un altro ente/organizzazione o associazione della Regione Friuli Venezia Giulia.
– divulgazione di materiale e dépliant tematici europei per conferenze e convegni su tematiche europee
– disponibilità a partecipare come relatori ad eventi su tematiche europee

PER I GIOVANI
– informazioni ed orientamento riguardo la banca dati EURES, opportunità di lavoro e tirocinio in Europa
– informazioni riguardo i tirocinio presso le istituzioni e agenzie europee
– come si partecipa al Programma Erasmus+, in particolare il Corpo europeo di solidarietà, scambi giovanili all’estero, ecc
– dove trovare le opportunità per andare all’estero come studenti, lavoratori o volontari.

In questi anni di attività il nostro centro ha ospitato stagisti/e, volontari del Servizio Civile Nazionale e ben 8 giovani del Servizio Volontario Europeo.

PER LE SCUOLE
– visite al nostro ufficio storico
– materiale e dépliant tematici per conferenze e convegni su tematiche europee
– organizzazione di eventi su tematiche europee rivolti al mondo della scuola
– pagina dedicata sul nostro sito contenente moltissime informazioni ed opportunità europee rivolte agli studenti, docenti e scuole di ogni ordine e grado.

Se desiderate aggiornamenti sui fondi europei del Friuli Venezia Giulia cliccate QUI.