lunedì, Maggio 20, 2024

L’Europa dei Giovani in breve

Sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo “Discorso sullo stato dell’Unione 2021”, il 2022 è stato proclamato Anno Europeo dei Giovani per sostenere iniziative e programmi finanziati dall’Ue.

Sul sito dedicato trovi tantissime opportunità per formarti, condividere la tua visione, incontrare persone e partecipare all’iniziativa #EYY2022 con attività in tutta Europa. Ti anticipiamo qui che la Commissione europea ha lanciato la Youth Voices Platform, una nuova piattaforma dedicata interamente ai giovani dove è possibile registrare in qualsiasi lingua un messaggio vocale su come si immagina l’Europa ideale. Il messaggio verrà aggiunto alla piattaforma con la corrispondente traduzione scritta in inglese e inserito in una specifica categoria tra le 9 presenti sulla piattaforma.

Il 2023 è l’Anno europeo delle competenze (qui il portale europeo) proclamato dall’Unione europea per rilanciare l’importanza delle formazione quale elemento decisivo per cogliere le opportunità offerte dalla transizione verde e digitale. L’anno è stato inaugurato il 9 maggio 2023, in occasione della Festa dell’Europa, e terminerà l’8 maggio 2024.

Aiuterà le persone ad ottenere le giuste competenze per posti di lavoro di qualità, perchè avere una forza lavoro con competenze in-demand è importante per la crescita sostenibile e la competitività a lungo termine. Questi sono gli obiettivi prefissati dalla Commissione europea:

  • promuovere investimenti maggiori, più efficaci e inclusivi nella formazione;
  • garantire che le competenze siano adeguate alle esigenze del mercato del lavoro;
  • abbinare le aspirazioni e le competenze delle persone alle opportunità offerte dal mercato del lavoro, in particolare per la transizione verde e digitale e la ripresa economica;
  • attrarre persone provenienti da Paesi terzi con le competenze necessarie all’Unione europea, rafforzando le opportunità di apprendimento e la mobilità e agevolando il riconoscimento delle qualifiche.

Migliaia di eventi e attività sullo sviluppo delle competenze si svolgeranno in tutta Europa e sono mappati qui

Desideriamo selezionare per te alcuni link da esplorare per raccogliere spunti aiutandoti così a costruire il tuo futuro ma non dimenticare che, oltre a consultare le pagine di approfondimento sul nostro sito, puoi scriverci o chiedere un appuntamento tramiti i nostri contatti.

DOVE TROVARE INFORMAZIONI su : lavoro, progetti di volontariato, scambi giovanili, campi di volontariato internazionale, possibilità di borse di studio, tirocini, lavoro alla pari e altre curiosità tutto per l’estero.

Portale europeo dei giovani:
https://europa.eu/youth/home_it

Volontariato con il Corpo europeo di solidarietà

https://europa.eu/youth/solidarity_it

EURES:
https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage

Portale dei giovani:
https://www.portaledeigiovani.it/

Eurodesk Italy:
https://www.eurodesk.it/opportunita-europee

Lavoro all’estero

EURES Targeted Mobility Scheme

https://euresmobility.anpal.gov.it/it

EURACTIV

http://jobs.euractiv.com/

GIOVANIFVG.IT

http://urly.it/3pn4x

Tirocini all’estero

Presso le istituzioni europee:
http://urly.it/3pn4k

Erasmus+:
http://urly.it/3pn4j

FVG-EURES
http://urly.it/3pn3-

Stage4eu:
https://stage4eu.it/

ErasmusIntern

https://erasmusintern.org/