Eventi 2020

Intervista con il quotidiano “Primorski Dnevnik – Panorama Europa

Martedì 10 novembre
La giornalista Valentina Sancin del quotidiano in lingua slovena Primorski Dnevnik ha dimostrato il suo interesse nell’approfondire i compiti e gli obiettivi del nostro ufficio. Le abbiamo potuto raccontare la ventennale storia dello Europe Direct – Eurodesk di Trieste con i suoi progetti e ambiti di interesse. Una particolare attenzione è stata data alle opportunità di mobilità internazionale, la continua importanza di far sentire l’Europa vicina a tutte le fasce di cittadini e le modalità di lavoro del nostro ufficio con le molte iniziative; tra queste abbiamo ricordato: le attività di Panorama Europa, la Giornata Europea delle Lingue nelle sue varie edizioni, il Corpo Europeo di Solidarietà e il suo funzionamento per concludere con un generale spettro dei nostri Eventi.
L’articolo si può trovare in italiano qui di seguito:

Incontro (online) scuole medie sv. Ciril in Metod – Panorama Europa

Giovedì 5 e venerdì 6 novembre
Con entusiasmo gli eventi Panorama Europa dell’ufficio proseguono online in modalità anti COVID-19.
In queste due giornate l’ufficio ha organizzato ben quattro incontri con quattro differenti classi delle scuole secondarie di primo grado dell’istituto comprensivo Vladimir Bartol di Trieste (nelle sue due sedi di sv. Ciril in Metod) i quali hanno coinvolto ben 90 partecipanti tra studenti ed insegnanti.
Il focus degli incontri, che aveva come target specifico la comunità slovena in Italia, è stato l’importanza del multilinguismo articolato nei seguenti argomenti:
– Cenni storici dell’Unione soprattutto riguardo l’allargamento e la diversità culturale e linguistica nell’UE;
– Excursus su Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea (in particolar modo gli artt. 22 e 41 comma 4), Carta europea delle lingue fondamentali (con suoi principi costitutivi) e l’importanza data dalla Commissione europea sull’apprendimento di almeno due lingue straniere oltre a quella madre;
– Quali sono i vantaggi di conoscere più lingue: opportunità di mobilità transnazionale, programmi europei tra cui Erasmus + (Corpo europeo di Soldarietà e Scambi giovanili soprattutto).
Il nostro pubblico, composto da ragazzi e insegnanti che parlano fluentemente sia lo sloveno che l’italiano (oltre l’inglese e possibilmente altre lingue che studiano a scuola o hanno appreso in altre sedi), era molto coinvolto grazie ad un senso di inclusione che l’approfondimento di queste tematiche così care all’Europa ha potuto suscitare in loro. Trasmettere queste nozioni nei nostri giovani già nelle scuole è fondamentale, ma ancor più degno di nota è vedere degli insegnanti e studenti così interessati e desiderosi di condividere queste informazioni senza farsi bloccare dalla pandemia in corso e che ci fanno veramente credere nel nostro motto: uniti nella diversità!
Un articolo dedicato a questo evento dal Primorski Dnevnik, lo potete trovare qui di seguito:

Barcolana 2020 – Time To Move e Panorama Europa

Giovedì 8 e venerdì 9 ottobre
Anche quest’anno il nostro ufficio si è fatto sentire a gran voce negli stand della Barcolana, arrivata alla sua 52° edizione. Nonostante la regata sia stata annullata a causa del mal tempo l’Europa è stata pronta ad accogliere tutti i cittadini che hanno dimostrato grande interesse soprattutto riguardo a:
– Mobililità transfrontaliera e Corpo Europeo di Solidarietà;
– Siti di informazione inerenti al COVID-19, nello specifico come sono cambiate le possibilità di mobilità tra i Paesi;
– Informazioni generali sulle priorità per il futuro dell’Europa, in particolare riguardo alla questione climatica.
La nostra presenza è stata testimoniata anche nel sito ufficiale del Comune di Trieste di riamando qui, grazie alla presenza degli amministratori pubblici, tra cui il Sindaco di Trieste, e diverse testate giornalistiche.
L’affluenza è stata notevole nonostante le norme anti-COVID ed è stato quindi per noi possibile distribuire in sicurezza moltissimi gadget europei.
Insomma, lo Europe Direct – Eurodesk di Trieste ha potuto vivere insieme ai cittadini due bellissime giornate degne di ben due eventi: la campagna ottobrina Time To Move e il fondamentale progetto di Panorama Europa.

Party con l’Europa – Time To Move

Mercoledì 30 settembre, 7,14,21,28 ottobre e 4 novembre
Con gioia abbiamo potuto riprendere gli appuntamenti settimanali del progetto “Party con l’Europa“.
Nonostante le restrizioni attivate per la prevenzione del COVID-19, lo staff si è organizzato per avviare un ciclo di incontri formativi negli spazi ampi e aperti che ci sono stati messi a disposizone dal Polo giovani Toti.
Durante gli incontri si è trattato delle opportunità di:
– Mobilità educativa transnazionale giovanile;
– Cittadinanza attiva;
– Corpo europeo di solidarietà.
Come sempre in questi incontri non è mancata la partecipazione di diverse associazioni giovanili del territorio che, portando le loro testimonianze, hanno parlato delle possibilità di partire per nuove e formative esperienze.
Gli appuntamenti di ottobre sono rientrati all’interno di Time To Move 2020, la campagna di Eurodesk che ogni anno motiva i giovani europei a partire per esperienze all’estero, grazie ad attività mirate ai singoli secondo i propri interessi.

Giovani e Associazioni insieme per il cambiamento

Mercoledì 23 settembre
A inizio settembre hanno preso avvio gli appuntamenti all’interno di “Giovani e associazioni insieme per il cambiamento”, iniziativa che si prefigge di raggiungere i giovani e le organizzazioni della società civile coinvolgendoli in un percorso di avvicinamento ai finanziamenti europei. All’appuntamento si è parlato di Unione europea, di valori e priorità europee con un focus particolare ai programmi europei di finanziamento che trattano la tematica della soliderietà e della cittadinanza attiva, come per esempio il Corpo Europeo di Solidarietà (progetti di solidarietà).

La staffetta delle reti europee

Giovedì 17 settembre
Il 17 settembre si è tenuto un incontro informativo di presentazione di alcune delle reti europee che offrono opportunità di mobilità transnazionale finanziate dall’Unione europea.
Tale incontro rientra tra le iniziative realizzate all’interno de “La Staffetta delle Reti europee” Durante l’appuntamento sono state presentate le reti Europe Direct, Eurodesk, Eures ed Euroguidance, la loro mission e in particolare i servizi/progetti offerti ai cittadini.
Evento organizzato in collaborazione con la rete Eures FVG e il Punto Locale Euroguidance di Pordenone e parte delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità.

Giovani e Associazioni insieme per il cambiamento

Mercoledì 16 settembre
A inizio settembre hanno preso avvio gli appuntamenti all’interno di “Giovani e associazioni insieme per il cambiamento”, iniziativa che si prefigge di raggiungere i giovani e le organizzazioni della società civile coinvolgendoli in un percorso di avvicinamento ai finanziamenti europei. All’appuntamento si è parlato di Unione europea, di valori e priorità europee con un focus particolare ai programmi europei di finanziamento che trattano la tematica della soliderietà e della cittadinanza attiva, come per esempio il Corpo Europeo di Solidarietà (progetti di solidarietà);

Presentazione della newsletter “SalUti Europei” a “Sconfinamenti

mercoledì 16 settembre
Mercoledì 16 settembre il nostro ufficio ha partecipato alla trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, per presentare la newsletter “SalUti Europei” n° 204 del mese di settembre 2020, parlare del Discorso sullo Stato dell’UE e delle iniziative in programma organizzate dal nostro ufficio. La trasmissione “Sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata selezionare la registrazione del 16.09.2020 a questo link: http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5d5fb24f-1c72-4451-a9de-3cf9cdfa0ae4.html

Ospiti della trasmissione radiofonica “PomeriggioEstate”

lunedì 14 settembre
Continuano le collaborazioni del nostro ufficio con i media locali. Lunedì 14 settembre il nostro Centro è stato ospite della trasmissione radiofonica “PomeriggioEstate” di RadioRai FVG. Durante la puntata, che ha visto la presenza anche del Polo Giovani Toti, abbiamo parlato di Europa, del discorso sull Stato dell’Unione europea (SOTEU), delle priorità future e delle iniziative organizzate dal nostro Centro nel mese di settembre.
Per riascoltare la puntata selezionare la registrazione del 14.09.2020 a questo link: http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3117948-24ed-4a0c-8406-a060d240d0a5.html

Giovani e Associazioni insieme per il cambiamento

mercoledì 9 settembre
A inizio settembre hanno preso avvio gli appuntamenti all’interno di “Giovani e associazioni insieme per il cambiamento”, iniziativa che prefigge di raggiungere i giovani e le organizzazioni della società civile coinvolgendoli in un percorso di avvicinamento ai finanziamenti europei. All’appuntamento si è parlato di Unione europea, di valori e priorità europee con un focus particolare ai programmi europei di finanziamento che trattano la tematica della soliderietà e della cittadinanza attiva, come per esempio il Corpo Europeo di Solidarietà (progetti di solidarietà);

Maker Faire Trieste

venerdì 4 e sabato 5 settembre
Prendi la rotta del poliglotta! Mettiti in gioco con le lingue straniere. ” Grande successo anche quest’anno per il nostro stand alla Trieste Maker Faire 2020, la fiera dell’ingegno che quest’anno rientrava nelle attività di ESOF2020 (Trieste città europea della scienza). In questa edizione il nostro ufficio ha parlato di apprendimento linguistico, multilinguismo e mobilità, promuovendo le azioni portate avanti dall’UE in tale settore e la Giornata Europea delle Lingue. Numerosissimi sono stati i cittadini e le famiglie che ci sono passati a trovare ed hanno giocato con noi con quiz, scioglilingua, fatti linguistici e molto altro. Grande successo anche per la nostra mascotte EuroPino che ha incantato grandi e piccoli.

Evento conclusivo del progetto “Volunteers4Europe”

venerdì 28 agosto
Si è concluso il progetto europeo “Volounteers4Europe” con la conferenza tenutasi venerdì 28 agosto presso la Biblioteca statale Stelio Crise.
L’evento, coorganizzato dal nostro Centro, ha riscosso un buon successo con l’intervento di 18 relatori in rappresentanza di Enti/Associazioni e molti interessati sia in presenza che online.
Ai partecipanti sono stati consegnati gadget e materiale europeo.
Maggiori informazioni

Evento di presentazione del libro Volunteers4Europe – Uno sguardo nel mondo del Volontariato Europeo

lunedì 10 agosto
Ad agosto sono decollate le iniziative del progetto europeo “Volunteers4Europe” che ha visto la realizzazione di mostre e conferenze sulle belle esperienze di volontariato. Il 10 agosto in particolare si è tenuto l’evento di presentazione dell’ebook “Volunteers4Europe – Uno sguardo nel mondo del volontariato europeo”. Tali attività sono state realizzate dall’Associazione Acquamarina, in co-organizzazione con il nostro ufficio, Trieste Altruista e la Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste.
Maggiori informazioni

Conferenza di presentazione del progetto Volunteers4Europe

venerdì 7 agosto
Venerdì 7 agosto si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Volunteers4Europe“, progetto finanziato dal programma Erasmus+ che vede come partner italiano l’associazione Acquamarina di Trieste. Durante la conferenza, alla quale ha partecipato il Comune di Trieste, l’associazione Acquamarina, la Biblioteca Statale Stelio Crise e l’Associazione TriesteAltruista, sono state promosse le iniziative realizzate a Trieste tra cui la presentazione di un libro fotografico, uno mostra fotografica e un conferenza di chiusura.

Presentazione della newsletter “SalUti Europei” a “Sconfinamenti

mercoledì 5 agosto
Mercoledì 5 agosto il nostro ufficio ha partecipato alla trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, per presentare la newsletter “SalUti Europei” n° 203 del mese di luglio 2020 e parlare di mobilità giovanile. La trasmissione “Sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata selezionare la registrazione del 05.08.2020 a questo link: http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5d5fb24f-1c72-4451-a9de-3cf9cdfa0ae4.html

Seminario online “Rafforzare la tutela dell’ambiente nell’Unione Europea per una transizione verde”

venerdì 5 giugno
Ad inizio giugno si è tenuto il seminario conclusivo del modulo Jean Monnet ENSUEU “Rafforzare la tutela dell’ambiente nell’Unione Europea per una transizione verde“ organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università Cà Foscari di Venezia con la collaborazione dei Centri Europe Direct di Trieste, Venezia e Siena, l’associone ELGA ed ELSA.
Tra i relatori presenti: Serena BALDIN dell’Università di Trieste, Massimiliano MONTINI dell’Università di Siena e Presidente di ELGA, Sara DE VIDO dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia, Stefano SPINACI del Parlamento europeo e Yumiko NAKANISHI, dell’Università di Tokyo.
Maggiori informazioni e programma qui

Seminario per giornalisti organizzato dal Parlamento europeo

venerdì 29 maggio
A fine maggio si è tenuto il seminario per giornalisti “70 anni di Unione europea – La nuova sfida UE vs COVID-19” organizzato dall’Ufficio del Parlamento europeo a Milano, in collaborazione con il nostro ufficio ed i colleghi di Europe Direct – Eurodesk di Pordenone e con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del Friuli-Venezia Giulia. Al seminario hanno preso la parola: il Comune di Pordenone, gli ufficio di Milano del Parlamento europeo e Commissione europea, alcuni eurodeputati che si sono confrontati sul tema “La nuova sfida UE vs COVID-19” e gli uffici stampa del Parlamento e della Commissione che hanno presentato gli strumenti di comunicazione rivolti ai giornalisti. Il seminario si è concluso con i saluti del presidente dell’ Ordine dei giornalisti del FVG e del nostro Assessore alla Comunicazione e Progetti europei Lorenzo Giorgi.

Iniziative per celebrare la Festa dell’Europa

Maggio
Come ogni anno il nostro Centro ha celebrato la Festa dell’Europa realizzando diverse iniziative online:
– Newsletter “SalUtiEuropei – Speciale 9 maggio”;
– Partecipazione come ospiti alla trasmissione radiofonica di RadioRAI FVG “Sconfinamenti” andata in onda martedì 5 maggio;
– Quiz giornaliero “Quante ne sai sull’UE” realizzato sulla nostra pagina Facebook;
– Realizzazione di brevi interviste ad alcuni direttori della Regione FVG che presentano l’impatto delle politiche europee sul territorio regionale per contrastare l’emergenza COVID-19.
Maggiori informazioni

Presentazione della newsletter “SalUti Europei – speciale Speciale 9 maggio – Festa dell’Europa” a “Sconfinamenti

martedì 5 maggio
Martedì 5 maggio, per celebrare la Festa dell’Europa, il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei – speciale 9 maggio – Festa dell’Europa” n° 202 del mese di maggio 2020 e presentato alcune reti europee. La trasmissione “Sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata selezionare la registrazione del 05.05.2020 a questo link: http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5d5fb24f-1c72-4451-a9de-3cf9cdfa0ae4.html

Presentazione della newsletter “SalUti Europei – speciale Coronavirus: la risposta dell’Europa” a “Sconfinamenti

mercoledì 15 aprile
Mercoledì 15 aprile il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei – speciale Coronavirus: la risposta dell’Europa” n° 201 del mese di aprile 2020. La trasmissione “Sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata: http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5d5fb24f-1c72-4451-a9de-3cf9cdfa0ae4.html

Incontro (online) con i ragazzi del Carducci-Dante di Trieste

mercoledì 8 aprile
Anche in questo momento di emergenza Coronavirus il nostro ufficio continua a relazionarsi e lavorare con le scuole di Trieste. Mercoledì 8 aprile abbiamo incontrato online alcuni studenti di una classe 4° del liceo Carducci – Dante di Trieste che stanno portando avanti il progetto “Vigiliamo sul futuro” all’inteno di A Scuola di OpenCoesione. All’incontro si è parlato in particolare di progettazione europea.

Presentazione della newsletter “SalUti Europei” a “Sconfinamenti

lunedì 16 marzo
Lunedì 16 marzo il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 200 del mese di marzo 2020. La trasmissione “Sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata: http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5d5fb24f-1c72-4451-a9de-3cf9cdfa0ae4.html

Conferenza Schuman 2.0

giovedì 20 febbraio
Giovedì 20 febbraio si è tenuta la Conferenza “Dalla dichiarazione Schuman alla Conferenza sul futuro dell’Europa: che progetto per l’Unione europea?“ organizzata da Erasmus Student Network (ESN) in coorganizzaizone con il nostro ufficio. Alla conferenza si è discusso sulle attuali sfide dell’Unione europea con uno sguardo al futuro. La conferenza ha preso avvio dopo i saluti di ESN e dell’Assessore comunale Lorenzo Giorgi. Per l’occasione i partecipanti hanno ricevuto gadget europei e informazioni in merito alla Dichiarazione di Schuman. Maggiori informazioni

Presentazione della nostra pubblicazione a “Sconfinamenti”

martedì 18 febbraio
Martedì 18 febbraio il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, la pubblicazione “Dal 1950 ad oggi. I vantaggi di essere cittadini europei”.
La trasmissione “Sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata: http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5d5fb24f-1c72-4451-a9de-3cf9cdfa0ae4.html

Conferenza stampa di presentazione attività 2020

martedì 18 febbraio
Martedì 18 febbraio, presso la Sala Giunta del Comune di Trieste, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle attività che il nostro Centro realizzerà nel 2020. Alla conferenza hanno preso la parola, oltre al nostro staff, anche Lorenzo Giorgi, Assessore ai Servizi Generali, Lorenzo Bandelli, Direttore d’Area e Barbara Borsi, Posizione Organizzativa. Alla mattinata hanno partecipato diverse testate giornalistiche locali

Panorama Europa – Volontari Servizio Civile

venerdì 14 febbraio
Continuano gli appuntamenti on il progetto “Panorama Europa”. Venerdì 14 febbraio il nostro staff ha incontrato i giovani che stanno facendo il Servizio Civile Universale presso il Comune di Trieste. Nelle due ore di incontro si è parlato di cittadinanza attiva, partecipazione e mobilità

Salone delle professioni e delle competenze

mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio
Anche quest’anno il nostro ufficio, assieme ai colleghi dell’Informagiovani ha partecipato all’evento “Salone delle professioni e delle competenze” organizzato dall’ARIES e dalla Camera di Commercio Venezia Giulia. Come ogni anno migliaia sono stati gli studenti delle ultime classi superiori che abbiamo incontrato e ai quali abbiamo presentato le diverse opportunità di mobilità giovanile. Alla due giorni abbiamo parlato anche di Europa e di cittadinanza attiva.

“SalUti Europei” a “Sconfinamenti”

mercoledì 5 febbraio
Mercoledì 5 febbraio il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 199 del mese di gennaio 2020. La trasmissione “Sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.rai.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata: http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-5d5fb24f-1c72-4451-a9de-3cf9cdfa0ae4.html

EnSuEu – La sostenibilità ambientale in Europa

venerdì 24 gennaio
Come neglio anni scorsi, anche quest’anno il nostro Centro ha partecipato alla prima lezione del Modulo Jean Monnet EnSuEu “La sostenibilità ambientale in Europa: una prospettiva socio-giuridica” organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali. Durante la lezione abbiamo presenta le reti Europe Direct ed Eurodesk, parlato di Europa e delle opportunità di mobilità giovanile. All’incontro, tenutosi presso l’edificio H3 dell’Università degli studi di Trieste, hanno partecipato una trentina di studenti. Tale incontro rientra nel progetto “Panorama Europa”