lunedì, Febbraio 26, 2024

La Staffetta delle Reti europee

La Staffetta delle Reti europee è il progetto realizzato dal Centro di Informazione europea Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste che si prefigge di favorire la conoscenza dei servizi di informazione e assistenza dell’UE, le così dette reti europee, presenti sul territorio locale.

Attraverso alcune iniziative online ed in presenza, verranno presentate le reti europee ed i loro progetti con l’obiettivo di facilitare l’accesso dei cittadini ad esse e di conseguenza aiutarli a trovare risposte su temi quali impresa, ricerca, mobilità transnazionale, formazione e molto altro.

Beneficiari
Cittadini, ricercatori, lavoratori, consumatori, giovani, imprese, insegnanti, docenti, ONG, enti pubblici/privati, associazioni…

Attività
Nella prima metà del 2020 il Centro ha realizzato due video:
– il primo di presentazione delle diverse reti europee presenti nel territorio regionale (Europe Direct , Eurodesk, Centro di Documentazione Europea, Eures, Enterprise Europe Network, Euraxess ed Euroguidance),
– il secondo di presentazione delle reti che offrono supporto nel riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali in Europa.

Iniziative in presenza

Grazie alla proficua collaborazione e networking con le reti europee presenti sul territorio, da settembre saranno realizzate alcune iniziative sia on-line che in presenza.
La prima si è tenuta giovedì 17 settembre 2020 presso il Polo Giovani Toti durante la quale si sono promosse le reti Europe Direct, Eurodesk, Eures ed Euroguidance, la loro mission ma in particolare i servizi/progetti offerti ai cittadini.
La tappa conclusiva si è svolta online lunedì 30 novembre 2020. Sono state presentate le reti Euraxess, Entreprise Europe Network e il Centro di Documentazione Europea.

Iniziative on-line

Video “Le reti europee. Parte prima”
Se siete giovani, cittadini, ricercatori, imprenditori o docenti questo video sulle reti europee vi potrebbe interessare perchè presentiamo proprio quelle reti che si rivolgono a voi: Europe Direct , Eurodesk, Centro di Documentazione Europea, Eures, Enterprise Europe Network, Euraxess ed Euroguidance.
Ma cosa sono esattamente le reti europee? Sono dei servizi di informazione e assistenza dell’Unione europea presenti a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

Video “Le reti europee. Parte seconda”
Vorreste fare un’esperienza di studio o lavoro all’estero ma non sapete come far riconoscere il vostro titolo di studio o la vostra qualifica professionale?
Con questo video-tutorial vi presentiamo le reti che danno supporto nel riconoscimento di tali documenti.
In particolare parliamo di:
– Rete Enic-Naric
– Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri

La Staffetta delle Reti europee – RETE EUROPE DIRECT
Qual è la rete di informazione europea che mira ad avvicinare maggiormente l’UE ai cittadini e viceversa? A promuovere la partecipazione attiva aiutando il cittadino ad orientarsi in tutte le tematiche europee?
E’ la Rete #EUROPE #DIRECT.
In questo breve video il Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste ha presentato cos’è la rete, qual è la sua mission e i siti istituzionali

La Staffetta delle Reti europee – RETE EURODESK
Interessato/a a fare un’esperienza di studio, lavoro, volontariato o tirocino all’estero?
Allora la rete EURODESK fa al caso tuo.
In questo breve video abbiamo voluto presentare la rete Eurodesk, la sua mission, i contatti a livello europeo, nazionale, regionale e locale ed in particolare i portali europei contenenti le innumerevoli opportunità di movilità transnazionale

La Staffetta delle Reti europee – RETE EUROGUIDANCE
Euroguidance è la rete creata dalla Commissione europea che sostiene la crescita professionale degli operatori dell’orientamento e promuove la mobilità internazionale per studio e formazione. Favorisce lo scambio di informazioni sui sistemi nazionali di istruzione e formazione e sulle opportunità di apprendimento in Europa.
Insomma una rete impotante per coloro che lavorano per la crescita professionale propria e degli altri

La Staffetta delle Reti europee – RETE EURAXESS
Euraxess – Researchers in Motion è un’iniziaitiva paneuropea che fornisce informazioni e servizi di supporto ai ricercatori professionisti sostenendoli nella mobilità e nello sviluppo della loro carriera rafforzando contemporaneamente la collaborazione scientifica tra l’Europa e il mondo. Nello specifico fornisce supporto pratico ai ricercatori mentre si trasferiscono per lavoro.
Ha team dedicati in tutto il mondo ed ha anche recentemente avviato Science4Refugees, l’iniziativa dedicata ai ricercatori rifugiati per sostenerli nel trovare lavoro nella loro area di studio.

La Staffetta delle Reti europee – CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA
I CDE sono istituti della Commissione europea presso le università, istituzioni di insegnamento superiore di tutti i Paesi membri e di alcuni Paesi terzi.

Questi centri hanno a disposizione la documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni comunitarie e le rendono accissibili al mondo accademico e al grande pubblico.

La Staffetta delle Reti europee – RETE ENTERPRISE EUROPE NETWORK
L’EEN è la più grande rete di supporto al mondo per le Piccole Medie Imprese (PMI) con ambizioni di crescita su scala internazionale.
I team di esperti di rete in ciascuna organizzazione membro offrono servizi personalizzati alle imprese grazie alla loro conoscenza dell’ambiente imprenditoriale locale e i loro contatti per opportunità di business in tutto il mondo. I gruppi di esperti coprono tutti i settori economici chiave, scoprite quello che fa al caso vostro!


La staffetta delle Reti europee – Euraxess, Enterprise EuropeNetwork e il Centro di Documentazione Europea (webinar)
Il 30 novembre 2020 si è svolto online il webinar conclusivo della Staffetta!
In particolare l’incontro si è così svolto:
– Presentazione dell’Ufficio Europe Direct-Eurodesk; (da inizio fino a min. 03.30);
– Che cos’è la Staffetta delle reti (da min. 04.00 a min. 5.45);
– La rete Euraxess: informazione e assistenza a dottorandi e ricercatori in mobilità; (da min. 5.45 a min. 12.10);
– La rete Enterprise Europe Network (EEN): supporto alle piccole e medie imprese (PMI) con ambizioni internazionali; (da min. 12.10 fino a min. 18.40);
– Il Centro di Documentazione Europea (CDE): diffusione della documentazione prodotta dalle istituzioni comunitarie; (da min. 18.40 a min. 24.00);
– Obiettivi raggiunti con il ciclo di incontri “Staffetta delle reti europee”. (da min. 24.00 fino a conclusione).