Eventi 2023

11-13 ottobre 2023 – ED Annual meeting, Ravenna

La Rappresentanza della Commissione europea in italia annualmente invita un rappresentante per ogni centro della rete EUROPE DIRECT- Italy alla riunione nella quale illustra gli argomenti focus in linea con le Direzioni Generali della Commissione europea che ovviamente seguono le indicazioni del Soteu pronunciato dalla Presidente von der Leyen. Durante questa formazione, i relatori più autorevoli delle istituzioni europee, lanciano proposte ma anche invitano i Centri a presentarne in modo da creare una sinergia atta a rispondere alle mission europee organizzando eventi per i cittadini. Lo scopo è sempre quello di informare, di stimolare la partecipazione alle scelte dell’Ue rispettando il principio democratico.

La decisione della Rappresentanza e della rete EUROPE DIRECT di incontrarsi nei territori colpiti dalle violente alluvioni verificatesi in Emilia-Romagna ad inizio giugno, manifesta la vicinanza e totale solidarietà alla popolazione e ai colleghi della Romagna che ringraziamo per il supporto organizzativo.

Photogallery

10 ottobre 2023 – Recruiting Day Young

Si è concluso da poco il Recruiting Day Young proposto dal Servizio alle Imprese della Regione Friuli Venezia Giulia in coorganizzazione con il Comune di Trieste presso il Polo Giovani Toti. 214 giovani under 35 si sono iscritti all’evento per presentare il loro curriculum vitae a quattro importanti aziende: Poste Italiane, Roadhouse, Decathlon e Mediaworld. EUROPE DIRECT Trieste assieme a Informagiovani Trieste e Progetto Area Giovani , tutti presenti per offrire ulteriori informazioni e possibilità di lavoro anche all’estero ai candidati presenti. Quando gli Enti ed i Servizi si incontrano, la cittadinanza risponde e se si uniscono pure le aziende, il successo è assicurato!!!! Ora auguriamo buona fortuna ai ragazzi che sperano in un posto di lavoro.

Info Recruiting Day Young della Regione FVG

Photogallery

5 ottobre 2023 – Time to Move in Barcolana

Grande partecipazione nel Villaggio della #Barcolana55 allo stand del Comune di Trieste che ha ospitato il nostro evento dedicato a #timetomove. Abbiamo ascoltato le belle esperienze vissute dagli studenti e studentesse di ESN Trieste – Erasmus Student Network, da Enrico Armenia, e le testimoniane di Fabio Stefanutti e di Arci Servizio Civile FVG Tutto per stimolare i ragazzi a vivere nuove emozioni e apprendimento in mobilità grazie ai finanziamenti europei. Si ringraziano tutti per aver contribuito con un racconto ed un sorriso al nostro incontro pubblico.
Scopri di più sul nostro articolo 👉 https://europedirect.comune.trieste.it/ottobre-mese…/
Visita il portale Time to Move 2023 👉 https://timetomove.eurodesk.eu/it/

Photogallery

29 settembre 2023 – Notte europea dei Ricercatori

Con il progetto SHARPER presso l’Immaginario Scientifico di Trieste si è celebrata la Giornata europea dei Ricercatori alla quale abbiamo aderito con il nostro “European corner” offrendo tante informazioni europee. E’ stata una bella occasione per incontrare molti giovani e per stimolare la curiosità per le iniziative europee e per ricordare l’importanza del voto, quale principio base della democrazia, in vista della costituzione del prossimo Parlamento europeo. Abbiamo promosso anche la Giornata europea delle Lingue (EDL) del 26 settembre per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue, per potenziare il plurilinguismo e la comprensione interculturale e dunque della scienza e dell’innovazione.

Il progetto Sharper coinvolge 14 città italiane e Trieste – città della Scienza è sempre presente!

Progetto nazionale Sharper night

Progetto Sharper Trieste

Photogallery

28 settembre 2023 – Job@uniTS – Career Day

Anche quest’anno l’ufficio EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk ha partecipato all’appuntamento annuale di Job@UniTs, il Career day organizzato dall’Università degli studi di Trieste per favorire l’incontro di giovani laureati e laureandi e le aziende ed enti del territorio.

Durante l’evento, abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con molti giovani, conoscere le loro ambizioni e motivazioni verso un futuro in cui possano acquisire nuove conoscenze e aprirsi alle opportunità professionali.

Come ufficio EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk abbiamo condiviso con il pubblico le tematiche europee e le opportunità di mobilità internazionale dell’Unione europea.

Questa giornata è stata intensa e altamente significativa per offrire sostegno ai giovani nella scelta del proprio percorso, augurando loro tanta fortuna.

Sito ufficiale dell’evento

Photogallery

16-22 settembre 2023 – Settimana europea della mobilità

Il Comune di Trieste ha aderito con un nutrito programma alla “Settimana europea della mobilità” pubblicato sulla mappa degli eventi svoltisi in Europa ed oltre, dedicati all’ecosostenibilità e consultabile al link https://mobilityweek.eu/home/

Il programma del Comune di Trieste si trova anche qui.

6-10 settembre 2023 – Visita a Lublino, Capitale Europea della Gioventù

Si è svolta dal 6 al 10 settembre la visita studio organizzata da Eurodesk Italy a Lublino, in Polonia, città insignita del titolo di Capitale Europea della Gioventù per il 2023.

All’iniziativa ha partecipato parte dello staff dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Trieste (EUROPE DIRECT Trieste – Centro Eurodesk e Informagiovani) assieme ai punti locali Eurodesk dei Comuni di Carbonia, Iglesias, Pordenone, Sestu e ASPAL – Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro.

L’iniziativa “Capitale Europea della Gioventù”, si inserisce nell’ambito delle attività di formazione continua programmate da Eurodesk Italy in favore della rete nazionale italiana, ha lo scopo di approfondire la conoscenza pratica e le basi programmatiche sulle politiche europee in favore della gioventù e rappresenta un momento di conoscenza, di confronto e di riflessione sulle attività che la Capitale Europea della Gioventù realizza per promuovere la partecipazione giovanile e rafforzare l’identità europea.

Gli incontri in programma sono stati numerosi, dal Comitato Organizzatore della Capitale Europea della Gioventù ad enti, istituzioni e associazioni giovanili locali, in particolare l’associazione SEMPRE A FRENTE (punto locale Eurodesk in Polonia) promotrice della candidatura della città di Lublino a Capitale Europea della Gioventù.

La Capitale Europea della Gioventù è un’iniziativa del Forum Europeo della Gioventù, la piattaforma ufficiale che riunisce i Consigli Nazionali della Gioventù e le ONG giovanili internazionali in Europa.

Maggiori informazioni sulla Capitale Europea della Gioventù 2023
Maggiori informazioni su Lublino Capitale Europea della Gioventù 2023

Photogallery

5 settembre 2023 – Conferenza stampa Recruiting Day Young

La Regione FVG in co-organizzazione con il Comune di Trieste ha presentato durante la conferenza stampa tenutasi nel palazzo regionale, il recruiting che si svolgerà il 10 ottobre a Trieste presso il Polo Giovani Toti. Grazie alla sinergia tra istituzioni locali, quattro imprese incontreranno i candidati under 35 che aspirano ad un’occupazione e che risulteranno iscritti all’evento entro il 5 ottobre. Dopo gli interventi dell’Assessore regionale Alessia Rosolen, della Dott.ssa Anna D’Angelo [Vice Direttore Centrale Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione FVG] del Dott. Gianni Fratte [Responsabile di P.O. Servizi alle Impresedella Regione FVG ] e della Dott.ssa Nicoletta Flora [Responsabile di P.O dell’ufficio Giovani e Pari opportunità del Comune di Trieste], le quattro aziende hanno offerto una panoramica dei loro servizi e delle loro aspettative sul personale che potrebbe aggiungersi all’organico. Tutte le info : qui

2-3 settembre 2023 – Maker Faire Trieste

Il centro EUROPE DIRECT Trieste ha partecipato alla decima edizione della Maker Faire tenutasi a Trieste nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 settembre 2023.

Nella cornice di Piazza Unità d’Italia riempita di invenzioni, tecnologia e spettacoli in occasione della fiera dell’ingegno e dell’innovazione, gli operatori del centro hanno parlato ai visitatori dei diversi programmi offerti dall’Unione europea che promuovono la mobilità all’estero, la sostenibilità ecologica, la transizione digitale e il multilinguismo, e hanno distribuito gadget e materiale informativo ai cittadini interessati.

I temi centrali per questa occasione sono stati DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione europea che offre l’opportunità per i diciottenni di scoprire l’Europa viaggiando per un mese gratuitamente lungo il continente, ed il SOTEU, il discorso sullo “Stato dell’Unione” del 2023 in cui la Presidente della Commissione europea von der Leyen delineerà le principali priorità e iniziative per l’anno a venire, rifacendosi ai successi e risultati conseguiti dall’Unione europea negli ultimi anni.

Comunicato stampa

Photogallery

27 luglio 2023 – 4° incontro sulle opportunità di mobilità internazionale

Giovedì 27 luglio al Polo Giovani Toti di Trieste si è svolto il quarto ed ultimo workshop organizzato da Enrico Armenia facente parte del ciclo di incontri dedicato a diverse opportunità di mobilità, a cui il nostro centro EUROPE DIRECT – Eurodesk ha partecipato.

L’ultimo incontro ha avuto come oggetto il programma Erasmus per Giovani Imprenditori, che permette ai giovani imprenditori, o aspiranti tali, di vivere un’esperienza all’estero di 1-6 mesi per collaborare ed imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati in piccole e medie imprese di uno Stato Europeo.

Ospiti del workshop sono stati alcuni rappresentanti di MateraHub, un’agenzia specializzata in mobilità europea, che hanno illustrato questa opportunità ai partecipanti e fornito loro informazioni sui requisiti e sulle modalità di partecipazione.

Photogallery

20 luglio 2023 – 3° incontro sulle opportunità di mobilità internazionale

Giovedì 20 luglio al Polo Giovani Toti di Trieste si è svolto il terzo workshop sulle diverse opportunità di mobilità organizzato da Enrico Armenia.

Questa volta è stato presentato il Corpo Europeo di Solidarietà, il programma della Commissione europea che aiuta i giovani dai 18 ai 30 anni a partecipare a progetti di volontariato che vanno a beneficio delle comunità, sia all’estero che nel proprio paese.

Il Centro EUROPE DIRECT – Eurodesk di Trieste ha fornito informazioni riguardo ai requisiti, alle modalità di partecipazione e alla ricerca di organizzazioni accreditate che ospitano questa tipologia di progetti.

Photogallery

17 – 18 luglio 2023 – DiscoverEU MeetUp

In occasione dell’evento DiscoverEU MeetUp tenutosi a Trieste il 17 e il 18 luglio 2023, lo staff del centro EUROPE DIRECT – Eurodesk di Trieste ha avuto il piacere di accogliere nel capoluogo giuliano una ventina di ragazzi provenienti da tutta Europa e partecipanti a DiscoverEU, l’iniziativa dell’Unione europea legata al programma Erasmus+ che permette ai neo-diciottenni di vincere un pass per viaggiare lungo il nostro continente.

I ragazzi, grazie al supporto del centro EUROPE DIRECT – Eurodesk di Trieste, hanno potuto vivere con entusiasmo le diverse esperienze che la città ha saputo loro offrire, con un’attenzione particolare rivolta alla protezione della natura e dell’ambiente, temi principali dell’evento.

Lunedì 17 luglio, dopo aver visitato la città accompagnati dal personale del FAI – Fondo per l’Ambiente italiano, i ragazzi si sono recati al Polo Giovani Toti | Youth Center del Comune di Trieste, lo spazio dedicato ai giovani per accrescere la loro autonomia e la loro cittadinanza attiva. Qui i ragazzi, in collaborazione con lo staff del centro EUROPE DIRECT – Eurodesk di Trieste, hanno potuto conoscere la vita delle api e osservare da vicino un’arnia didattica grazie all’azienda agricola “I Doni dell’Ape” nonché acquisire nozioni di orticoltura urbana grazie al progetto UGorà!. Entrambe queste realtà sono accreditate al PAG – Progetto Area Giovani – Comune di Trieste.

Martedì 18 luglio i ragazzi hanno imparato grazie al personale di Greenpeace come anche un piccolo gesto possa fare la differenza nell’ambito della protezione dell’ambiente e hanno contribuito a ripulire dai rifiuti una parte del lungomare cittadino. Successivamente i giovani protagonisti dell’evento sono stati accompagnati lungo i sentieri del Parco del Castello di Miramare, dove è stato possibile ammirare una grandissima varietà di fiori e piante. Infine, la giornata si è conclusa con una visita al BIOMA, il museo immersivo dell’Area Marina Protetta di Miramare, alla scoperta della biodiversità marina presente a Miramare e nel Golfo di Trieste. Ai ragazzi è stato illustrato come l’inquinamento e la presenza di rifiuti nell’ambiente marino possa mettere a rischio questo fragile ecosistema.

Mercoledì 19 luglio i ragazzi hanno poi proseguito il loro viaggio verso i comuni di Škocjan e Cerknica in Slovenia, rendendo di fatto questo evento il primo DiscoverEU MeetUP a carattere transfrontaliero.

13 luglio 2023 – 2° incontro sulle opportunità di mobilità internazionale

Prosegue il ciclo di incontri al Polo Giovani Toti di Trieste sulle diverse opportunità europee ed internazionali presentate da Enrico Armenia, dedicate in particolare ai giovani che desiderano fare un’esperienza di volontariato o lavoro all’estero.

Per mezzo di preziose testimonianze sono state presentate le opportunità offerte da EURES, la rete della Commissione europea che mette in contatto la domanda e l’offerta di lavoro in Europa, questa volta con un’attenzione maggiore rivolta a progetti e opportunità di mobilità legati all’arte e alla creatività.

Anche questa volta, i partecipanti si sono dimostrati molto interessati e hanno potuto ricevere numerose informazioni in merito alla ricerca di lavoro all’estero.

Eures FVG (solo per residenti FVG)

Photogallery

6 luglio 2023 – 1° incontro sulle opportunità di mobilità internazionale

È iniziato il ciclo di incontri al Polo Giovani Toti di Trieste sulle diverse opportunità europee ed internazionali, dedicate in particolare ai giovani che desiderano fare un’esperienza di volontariato o lavoro all’estero.

Ogni giovedì di luglio verranno presentate diverse offerte di mobilità europee ed internazionali da un relatore d’eccezione, Enrico Armenia.

Durante il primo incontro sono state illustrate le opportunità offerte da EURES, la rete della Commissione europea che mette in contatto la domanda e l’offerta di lavoro in Europa. Inoltre, sono state fornite informazioni riguardo l’accesso ed i supporti offerti da questa rete nella ricerca di lavoro e nella permanenza in un Paese europeo.

EURES FVG (solo per residenti FVG)

Photogallery

23 giugno 2023 – Incontro transfrontaliero delle reti

Abbiamo partecipato alla presentazione del progetto “PASS” finanziato dal Programma Interreg Italia-Austria V-A 2021-2027 – CLLD HEurOpen che si è svolto sul Passo Monte Croce Carnico (UD): un’occasione per rafforzare la collaborazione con lo scambio di best practice tra i centri EUROPE DIRECT, CDE ed EURODESK regionali FVG, austriaci e sloveni.

L’evento si è concluso con l’inaugurazione del murales realizzato nel piazzale del Passo per trasmettere messaggi di unità, solidarietà ed armonia tra i popoli d’Europa.

Photogallery

Articolo di Friulisera

Articolo di Studionord news

8 giugno 2023 – XI Spring School

Nella splendida cornice della Sala del Consiglio Comunale di Trieste, insieme al Presidente Panteca, abbiamo accolto 40 studenti provenienti da diversi Stati dell’est Europa e partecipanti all’XI edizione della “Spring School“. Il programma del Master in Ingegneria Clinica e Biomedica dell’Università degli Studi di Trieste (SMMCE) diretto dal professor Agostino Accardo, comprendeva, in coorganizzazione con il Comune di Trieste,  il nostro intervento che ha permesso di far conoscere la rete EUROPE DIRECT, nonché i diversi programmi e le numerose opportunità di mobilità offerte dall’Unione europea!! I giovani scienziati hanno visitato ed apprezzato la nostra città multiculturale da secoli e la loro giornata si è conclusa con una bella foto di gruppo sotto la bandiera europea, per ricordare i 70 anni di pace.

Photogallery

Comunicato stampa

9 maggio 2023 – Evento finale “European Young Multiplier”

Nel pomeriggio del 9 maggio, in occasione della Festa dell’Europa, al Polo Giovani Toti di Trieste il nostro centro EUROPE DIRECT – EURODESK ha organizzato l’evento conclusivo del progetto “European Young Multiplier”.

In questo contesto la partecipazione di giovani, studenti del Liceo “France Prešeren” e del Ginnasio “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria (Slovenia), operatori dei centri Europe Direct di Capodistria e di Trieste, nonché gli operatori dei Punti Locali Eurodesk del FVG è stato un valore aggiunto che ha stimolato il dialogo ed ha fornito l’occasione di riscoprire i valori europei che ci accomunano.

L’evento ha visto anche la partecipazione di Enrico Armenia e Francesco Lombardi, beneficiari di programmi di mobilità educativa transnazionale che hanno raccontato loro esperienze all’estero.

L’evento è stato allietato da Rental0012 e “The Lone Avenue”, due band composte da studenti musicisti che hanno proposto brani in inglese, sloveno ed italiano. E gli applausi sono stati infiniti!!!!!!!

Comunicato stampa del Comune di Trieste

Photogallery

9 maggio 2023 – ParlAMIramare

Martedì 9 maggio abbiamo ricordato la Festa dell’Europa grazie agli studenti ed alle studentesse del Liceo Linguistico “France Prešeren” che per la quarta edizione di ParlAMIramare hanno accompagnato studenti/sse e turisti lungo i percorsi del Parco di Miramare raccontando curiosità e aneddoti sul Castello e su Massimiliano d’Austria, e lo hanno fatto in ben quattro lingue: sloveno, italiano, inglese e tedesco.

Bravi!!!! Essere europei significa anche esprimersi con più idiomi!

Nato da un’idea del nostro centro nel 2019, il progetto è diventato un PCTO del liceo che ripropone l’evento ogni anno e attira sempre più spettatori.
Il nostro centro ha poi accolto tutti, protagonisti e turisti, presso lo European corner allestito davanti al castello, per promuovere le numerose opportunità dell’Unione europea

Comunicato stampa

Museo Storico e il Parco di Miramare

Articolo di Trieste Cafè

Photogallery

13 – 17 marzo 2023 – Seminario di formazione iniziale Eurodesk

In qualità di Centro Eurodesk, abbiamo partecipato al seminario di formazione iniziale della rete nazionale italiana Eurodesk dal 13 al 17 marzo 2023, a Riccione (RN). In questi giorni abbiamo potuto conoscere meglio la realtà di Eurodesk, la struttura co-finanziata dalla Commissione europea di informazione su programmi e politiche rivolte ai giovani.

Il seminario, attraverso la formazione offerta da esperti e attività di gruppo, ci ha permesso di comprendere come gestire al meglio il nostro sportello, cogliere le esigenze e i bisogni dell’utenza e sostenere colloqui di orientamento sulla mobilità per l’apprendimento sia con utenti singoli che con gruppi più numerosi. Inoltre, abbiamo potuto assistere ad una lezione sulla storia e sul funzionamento dell’Unione europea e le sue istituzioni, nonché una descrizione dei principali programmi di mobilità, come Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà.

3 marzo 2023 – Cross Edu

Tanti giovani abbiamo incontrato al Polo Giovani Toti che ha ospitato l’evento CrossEdu con il quale è stato trattato il tema delle Politiche di Coesione UE e i loro benefici per il nostro territorio, con maggior attenzione all’ “Interreg Volunteer Youth” ITA-SLO costituito per promuovere il senso di appartenenza europea e l’impegno civico tra i giovani. In questo quadro si è collocato benissimo il nostro intervento atto a far conoscere la rete EUROPE DIRECT e soprattutto il nostro centro che da 20 anni promuove la mobilità giovanile di Erasmus+. I partecipanti si sono dimostrati interessati ad intraprendere una nuova esperienza europea.

14 febbraio 2023 – Liceo Prešeren

Fantastici gli studenti e le studentesse del Liceo Prešeren di Trieste che seguono il PCTO European Young Multiplier con interesse ed entusiasmo.

Siamo andati a raccogliere le loro impressioni e le proposte dopo i primi mesi di attività ed abbiamo consegnato loro la bella agenda Eurodesk 2023 con molti spunti europei. Sono 41 in totale i ragazzi e le ragazze che seguono il progetto. Bravi !!!!

24 gennaio 2023 – “L’Italia e i Balcani Occidentali: crescita e integrazione”

Dalla sala stampa abbiamo potuto partecipare alla conferenza nazionale voluta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani il quale è intervenuto assieme al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Commissario europeo per il vicinato e l’allargamento Olivér Várhelyi, assieme a tante altre autorità. Tutti i numerosi interventi miravano a sottolineare l’importanza di un allargamento ad est e la necessità di accentuare la cooperazione economica, sociale e culturale attraverso il “Sistema italia”. Sul nostro sito puoi leggere l’articolo che abbiamo dedicato e vedere la photogallery.