domenica, Aprile 28, 2024
culturaEsperienzeEventi del CentroIn EvidenzaIstituzioni europeeNotiziePMIPriorità UEsviluppo regionale

Il Salone delle Professioni e delle Competenze

La XII edizione del “Salone delle professioni e delle competenze” – ex “Fiera delle professioni”, verrà organizzata quest’anno nel mese di dicembre nel Trieste Convention Center del Porto Vecchio, a Trieste. Vedi o scarica la mappa in fondo.
L’evento, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Trieste e Gorizia, è realizzato dalla Società consortile Aries della Camera di commercio Venezia Giulia, in collaborazione con l’USR – Ufficio Scolastico Regionale FVG.

Naturalmente ci saremo anche noi EUROPE DIRECT Trieste per raccontare le opportunità offerte dall’Ue e l’Informagiovani del Comune Trieste.

La manifestazione che coinvolgerà più di 1.200 studenti, prevede un programma di visita agli stand degli enti, ordini e collegi professionali partecipanti, oltre che la realizzazione di workshop tematici.
Saranno presenti più di 41 stand dove Enti (Regione, Comune) rappresentanze delle imprese (Associazioni di categoria) ordini e collegi professionali, Università, Azienda sanitaria, Istituti Tecnici Superiori (Its) e di Formazione Tecnica Superiore (Ifts), Forze Armate, Protezione civile, Cluster Fvg, potranno incontrare gli studenti e fornire tutte le informazioni richieste sulle diverse opportunità di orientamento e
di lavoro.
Sono previsti, inoltre, dei workshop di approfondimento sul tema della formazione e delle professioni: “Supporto e sviluppo alle fondazioni Its – Istruzione tecnica superiore”; “I fabbisogni professionali e formativi delle imprese del Friuli Venezia Giulia. Excelsior Orienta”; “La certificazione delle competenze”;  “Imprese innovative e start up innovative”; “Le nuove professioni”; “Aerospazio”; “Le professioni green”; “Intelligenza artificiale”; “Turismo”; “Blue Economy“; “Life science”.

Leggi o scarica il programma