sabato, Giugno 22, 2024

Eventi 2024

European Young Multiplier – 8 febbraio

Abbiamo incontrato gli studenti e le studentesse del Liceo scientifico e linguistico France Prešeren di Trieste che aderiscono al progetto #EYM . Abbiamo consegnato loro le agende di Eurodesk Italy offrendo una panoramica sulla mobilità educativa e dopo un breve quadro storico dell’Ue, abbiamo evidenziato l’importanza di votare a giugno per il Parlamento Europeo diventando protagonisti dei cambiamenti conservando la democrazia e pace conquistate in più di 70 anni. Bravi ragazzi !!!!! #UsaIlTuoVoto.

Photogallery

Alps-Adriatic Europe Coffee Tour – 18 marzo

Il 18 marzo 2024, il Centro EUROPE DIRECT – Centro EURODESK del Comune di Trieste, in collaborazione con EUROPE DIRECT Kärnten (Austria), ha ospitato una tappa del Alps-Adriatic Europe Coffee Tour presso la sede dell’associazione Hubgrade a Basovizza (TS).
Questa iniziativa innovativa era volta a promuovere l’impegno diretto con i cittadini europei in vista delle prossime elezioni europee, davanti a un’informale tazza di caffè, a bordo di un’Ape con motore elettrico e personalizzata con i colori e l’emblema dell’Unione europea. Il tour ha toccato diverse città, permettendo al team di EUROPE DIRECT di interagire con i cittadini per condividere idee, aspettative e proposte sulle maggiori questioni europee in vista delle elezioni europee di giugno 2024.
La tappa di Basovizza si è concentrata sulle offerte di mobilità europea e sul coinvolgimento dei giovani, con testimonianze dirette e informazioni sui programmi come Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà. L’evento ha anche supportato il Progetto NIT, finanziato per connettere i giovani al futuro. L’evento si è svolto sia in loco che online, con la partecipazione di persone fisicamente presenti e di altri partecipanti collegati da remoto. Tra gli ospiti dell’evento c’erano la dott.ssa Miriam Del Bianco, Eures Adviser FVG per la provincia di Trieste, insieme a Enrico Armenia e Miriam Panieri, beneficiari di diversi programmi di mobilità transfrontaliera promossi dall’Unione europea.
Durante l’evento, oltre a fornire informazioni tecniche sui programmi di mobilità, gli ospiti hanno condiviso le proprie esperienze con il pubblico, mettendo in evidenza i vantaggi culturali e professionali derivanti dalla partecipazione a tali programmi.
La fotografia a corredo di questo articolo è stata gentilmente concessa dal Primorski dnevnik, che ha realizzato anche un articolo. #UsaIlTuoVoto

Photogallery

1° incontro della Formazione “Un mare di centri” – Genova 11-12 aprile

Due giorni molto intensi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Centro EUROPE DIRECT di Genova e il Genova Blue District. Davvero interessanti sono stati gli interventi dedicati alla campagna di sensibilizzazione della Comm.ne europea, delle iniziative della DG Mare e di start up molto innovative, di studi scientifici e pratiche di mare. I relatori hanno offerto una bella panoramica per come salvaguardare e rispettare l’oceano inteso come l’insieme di tutte le acque del globo.

Photogallery

Guarda il Programma della formazione Un mare di centri

Trasmissione su Radio City Trieste Web – 17 aprile

La registrazione è disponibile qui su You Tube.

Tre donne triestine, tre generazioni a confronto : Clelia Cecconi, Sofia Pesce, Eva Zukar, raccontano fatti, storie di vita vissuta e curiosità nel territorio di confine italiano a nord – est negli ultimi 70 anni, accompagnate dal violino di Mauro Galgaro e dalla voce di Maria Pesaro Bologna. Un dialogo per riflettere sugli effetti positivi dell’allargamento dell’Unione europea dal 2004 ad oggi. #UsaIlTuoVoto. Photogallery

Riflessioni sul valore del voto tra informazione, partecipazione e democrazia – 18 aprile

L’evento “Riflessioni sul valore del voto tra informazione, partecipazione e democrazia” organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con il centro EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk, è stato un successo straordinario!

Durante la conferenza, sono state esposte dai relatori in modo approfondito le sfide e le opportunità legate all’Unione europea e alla partecipazione democratica dei cittadini attraverso il voto in vista delle prossime elezioni delle elezioni europee previste a giugno.

Per coloro che non hanno potuto partecipare di persona, la registrazione dell’intera conferenza è ora disponibile su Youtube. #UsaIlTuoVoto

Photogallery

Back to school – 19 aprile

Back to school – e’ il progetto che ha riportato a Trieste la dott.ssa Ottavia Calamita, traduttrice dell’Unità italiana di Bruxelles della DG Traduzione della Commissione europea . Abbiamo collaborato con piacere ai due incontri con 120 studenti/ studentesse dell’ ISIS Da Vinci Carli. Storia, cittadinanza attiva, bilancio eu, contest, istituzioni europee e voto sono stati alcuni degli argomenti presentati brillantemente per raccontare l’Unione europea agli studenti che hanno rivolte domande dimostrando interesse. #UsaIlTuoVoto.

Photogallery

20 anni della Slovenia nell’UE – 9 maggio

Il 9 maggio 2024, il centro EUROPE DIRECT Trieste centro Eurodesk inserito nell’Ufficio Comunicazione del Comune di Trieste, ha partecipato alla Celebrazione nazionale del 20° anniversario dell’adesione della Repubblica di Slovenia all’UE, organizzato dalla Rappresentanza in Slovenia della Commissione europea, assieme al Comitato di coordinamento per le celebrazioni e gli eventi nazionali della Repubblica di Slovenia Comune di Nova Gorica.

All’iniziativa sono intervenuti il Primo Ministro Dott. Robert Golob e il commissario europeo per la gestione delle crisi Janez Lenarčič.

La partecipazione a questo importante evento rientra tra i compiti istituzionali previsti dalle reti europee alle quali il Comune di Trieste aderisce e che prevedono, tra le altre cose, l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini, la conoscenza temi sensibili a livello locale e la promozione di una rete regionale di reti.

Oltre ad incontrare i numerosi cittadini che hanno aderito all’iniziativa, è stata un’occasione per rinsaldare il legame con i colleghi di EUROPE DIRECT Carnia e di Eurodesk Tolmezzo.

Photogallery

ParlAMIramare – 10 maggio

Abbiamo festeggiato la Giornata dell’Europa assieme e grazie agli/alle studenti/esse del Liceo Linguistico “France Prešeren”.

Per la sesta edizione di ParlAMIramare, i ragazzi hanno guidato studenti e cittadini interessati, attraverso i sentieri del Parco di Miramare, raccontando storia e aneddoti del luogo in quattro lingue diverse: sloveno, italiano, inglese e tedesco. Bravissimi!!

Si ringrazia il personale docente del Prešeren, la dott.ssa Andreina Contessa, direttrice del Museo Storico e Parco di Miramare, per aver personalmente ringraziato gli studenti per il loro impegno e dedizione e lo staff del Museo sempre disponibile a supportare la nostra iniziativa.

Il nostro centro ha accolto tutti i partecipanti e i visitatori presso lo “European corner” allestito davanti al castello. Così abbiamo promosso le diverse opportunità offerte dall’Unione europea e, soprattutto, abbiamo sottolineato l’importanza di votare alle elezioni europee, che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno, per esercitare il diritto in nome della democrazia, partecipando al cambiamento. #UsaIlTuoVoto guarda la Photogallery

Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito10 maggio

Apri la Photogallery

Sul lungomare di Barcola si è svolto l’evento EMD In My Country il progetto di educazione ambientale di Mare Nordest SSD a r.l. in collaborazione con il Comune di Trieste, rivolto ai bambini della scuola materna comunale, con l’obiettivo di educare i giovanissimi cittadini alla tutela del patrimonio marino.(v. il nostro articolo) I piccoli protagonisti si sono divertiti ad ammirare i subacquei che pescavano tanti rifiuti e, giocando, hanno imparato a riconoscere i materiali e a depositarli nei contenitori differenziati. Il racconto con i simpatici personaggi Marino, Dario il delfino, Tommy la tartaruga, Sara la stella marina, Oscar il granchio e Sissi la scimmietta, ha rallegrato gli attenti spettatori che hanno recepito perfettamente l’importanza di salvaguardare il mare ed i suoi esseri viventi. Abbiamo consegnato tante borse offerte dalla DG MARE Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca – Commissione europea, ma non basta, I piccoli esploratori sono stati premiati con medaglie e attestati. Ringraziamo le istituzioni presenti quali la Regione FVG, il Comune di Trieste, la Guardia di Finanza aero-navale e tutto il meraviglioso staff di MareNordest con i suoi partner, per la splendida organizzazione.

E’ stato il primo evento pubblico del nostro progetto “Salvaguardiamo il nostro mare” che è parte del progetto “Un mare di Centri” sostenuto dalla Rappresentanza della Commissione in Italia – Roma per la rete EUROPE DIRECT Italy.

#EMDInMyCountry #emd2024 #begreengoblu. #GreenDeal #EUBeachCleanup #UnMarediCentri

Vedi gli articoli di Rainews , Il Piccolo , InTrieste- english language magazine , Triestenews, Regione FVG, Nordest24, FVG Cafè, Trieste Cafè , Primafriuli, Retefin,

Consegna della Costituzione – 29 maggioprogetto europeo BELC

Mercoledì 29 maggio lo staff del centro EUROPE DIRECT – Centro Eurodesk di Trieste ha partecipato alla consegna della Costituzione ai diciottenni – classe 2006 presso il Palazzo Municipale di Cervignano del Friuli.

La cerimonia ha rappresentato un momento significativo per i giovani cittadini, poiché questo evento simboleggia il loro ingresso nella vita adulta e la consapevolezza dei diritti e doveri sanciti dalla Costituzione italiana.

Dopo il Saluto del Presidente del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia dott. Mauro Bordin, il Sindaco dott. Andrea Balducci e il Consigliere dott. Carlo Ballarin facente parte del progetto BELC “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lo staff del Centro EUROPE DIRECT – Centro Eurodesk di Trieste ha prima presentato l’attività della rete EUROPE DIRECT e poi informato i neodiciottenni delle diverse opportunità di mobilità transfrontaliera che l’Unione europea può offrire loro, come ad esempio le opportunità di volontariato offerte dal Corpo europeo di Solidarietà, gli Scambi di giovani organizzati nell’ambito del programma Erasmus + e i tirocini offerti presso le istituzioni europee.

Vista la giovane età dei partecipanti all’evento è stato dato ampio spazio alla presentazione del programma DiscoverEU, che permette ai neodiciottenni di vincere un pass per viaggiare gratis da soli o con un gruppo di amici, attraverso l’Europa.

In linea con la campagna europea #UsaIlTuoVoto, è stata l’occasione per sottolineare l’importanza di votare alle elezioni europee, che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno, esercitando un diritto ed un impegno civico sancito dalla Costituzione italiana, in nome della democrazia partecipando così al cambiamento.

Leggi anche l’articolo dedicato e guarda la Photogallery

Salvaguardiamo il nostro mare – MARE NORDEST 2024 – 14 giugno

Il Centro EUROPE DIRECT Trieste ha partecipato per la prima volta alla rassegna Mare Nordest Trieste, giunta nel 2024 alla sua 13ª edizione, offrendo alla città tre giorni di eventi dedicati al mare a 360 gradi. Quest’anno, la rassegna ha ottenuto anche il patrocinio dell’European Maritime Day #EMDInMyCountry della EU Maritime & Fish.

Nel nostro ampio spazio espositivo abbiamo presentato il progetto “Salvaguardiamo il nostro mare”, parte del programma “Un mare di Centri” della rete europea EUROPE DIRECT Italy, insieme a diverse iniziative della Commissione europea per la protezione del mare e della biodiversità. Abbiamo illustrato in particolare alcuni finanziamenti e campagne europee di comunicazione dedicati a questo tema.

Trieste risponde sempre con grande interesse quando si parla di salvaguardia del mare, un obiettivo che coinvolge molti settori in modo trasversale. Per questo, eventi come Mare Nordest sono fondamentali per promuovere la conoscenza e favorire le relazioni tra i vari attori interessati, stimolando nuove sinergie che possono contribuire a migliorare il nostro futuro. Un ringraziamento a MareNordest per la targa che ci ha donato riconoscendo la buona collaborazione.

Leggi anche l’articolo dedicato e guarda la photogallery.