sabato, Aprile 27, 2024

Eventi 2024

European Young Multiplier – 8 febbraio

Abbiamo incontrato gli studenti e le studentesse del Liceo scientifico e linguistico France Prešeren di Trieste che aderiscono al progetto #EYM . Abbiamo consegnato loro le agende di Eurodesk Italy offrendo una panoramica sulla mobilità educativa e dopo un breve quadro storico dell’Ue, abbiamo evidenziato l’importanza di votare a giugno per il Parlamento Europeo diventando protagonisti dei cambiamenti conservando la democrazia e pace conquistate in più di 70 anni. Bravi ragazzi !!!!! #UsaIlTuoVoto.

Alps-Adriatic Europe Coffee Tour – 18 marzo

Il 18 marzo 2024, il Centro EUROPE DIRECT – Centro EURODESK del Comune di Trieste, in collaborazione con EUROPE DIRECT Kärnten (Austria), ha ospitato una tappa del Alps-Adriatic Europe Coffee Tour presso la sede dell’associazione Hubgrade a Basovizza (TS).
Questa iniziativa innovativa era volta a promuovere l’impegno diretto con i cittadini europei in vista delle prossime elezioni europee, davanti a un’informale tazza di caffè, a bordo di un’Ape con motore elettrico e personalizzata con i colori e l’emblema dell’Unione europea. Il tour ha toccato diverse città, permettendo al team di EUROPE DIRECT di interagire con i cittadini per condividere idee, aspettative e proposte sulle maggiori questioni europee in vista delle elezioni europee di giugno 2024.
La tappa di Basovizza si è concentrata sulle offerte di mobilità europea e sul coinvolgimento dei giovani, con testimonianze dirette e informazioni sui programmi come Erasmus+ e il Corpo Europeo di Solidarietà. L’evento ha anche supportato il Progetto NIT, finanziato per connettere i giovani al futuro. L’evento si è svolto sia in loco che online, con la partecipazione di persone fisicamente presenti e di altri partecipanti collegati da remoto. Tra gli ospiti dell’evento c’erano la dott.ssa Miriam Del Bianco, Eures Adviser FVG per la provincia di Trieste, insieme a Enrico Armenia e Miriam Panieri, beneficiari di diversi programmi di mobilità transfrontaliera promossi dall’Unione europea.
Durante l’evento, oltre a fornire informazioni tecniche sui programmi di mobilità, gli ospiti hanno condiviso le proprie esperienze con il pubblico, mettendo in evidenza i vantaggi culturali e professionali derivanti dalla partecipazione a tali programmi.
La fotografia a corredo di questo articolo è stata gentilmente concessa dal Primorski dnevnik, che ha realizzato anche un articolo. #UsaIlTuoVoto

1° incontro della Formazione “Un mare di centri” – Genova 11-12 aprile

Due giorni molto intensi organizzati dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Centro EUROPE DIRECT di Genova e il Genova Blue District. Davvero interessanti sono stati gli interventi dedicati alla campagna di sensibilizzazione della Comm.ne europea, delle iniziative della DG Mare e di start up molto innovative, di studi scientifici e pratiche di mare. I relatori hanno offerto una bella panoramica per come salvaguardare e rispettare l’oceano inteso come l’insieme di tutte le acque del globo.

Guarda il Programma della formazione Un mare di centri

Trasmissione su Radio City Trieste Web – 17 aprile

La registrazione è disponibile qui su You Tube.

Tre donne triestine, tre generazioni a confronto : Clelia Cecconi, Sofia Pesce, Eva Zukar, raccontano fatti, storie di vita vissuta e curiosità nel territorio di confine italiano a nord – est negli ultimi 70 anni, accompagnate dal violino di Mauro Galgaro e dalla voce di Maria Pesaro Bologna. Un dialogo per riflettere sugli effetti positivi dell’allargamento dell’Unione europea dal 2004 ad oggi. #UsaIlTuoVoto.

Photogallery

Riflessioni sul valore del voto tra informazione, partecipazione e democrazia – 18 aprile

L’evento “Riflessioni sul valore del voto tra informazione, partecipazione e democrazia” organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste in collaborazione con il centro EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk, è stato un successo straordinario!

Durante la conferenza, sono state esposte dai relatori in modo approfondito le sfide e le opportunità legate all’Unione europea e alla partecipazione democratica dei cittadini attraverso il voto in vista delle prossime elezioni delle elezioni europee previste a giugno.

Per coloro che non hanno potuto partecipare di persona, la registrazione dell’intera conferenza è ora disponibile su Youtube. #UsaIlTuoVoto

Back to school – 19 aprile

Back to school – e’ il progetto che ha riportato a Trieste la dott.ssa Ottavia Calamita, traduttrice dell’Unità italiana di Bruxelles della DG Traduzione della Commissione europea . Abbiamo collaborato con piacere ai due incontri con 120 studenti/ studentesse dell’ ISIS Da Vinci Carli. Storia, cittadinanza attiva, bilancio eu, contest, istituzioni europee e voto sono stati alcuni degli argomenti presentati brillantemente per raccontare l’Unione europea agli studenti che hanno rivolte domande dimostrando interesse. #UsaIlTuoVoto.