domenica, Maggio 19, 2024
Eventi del CentroGreen Deal europeoIn EvidenzaNotiziePriorità UEsviluppo regionaleTrieste

Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito

10 maggio 2024 – ore 09:30 a Trieste, spiaggia dopo la Pineta di Barcola – evento EMD – #EMDInMyCountry #emd2024 #begreengoblu

E’ Il progetto di educazione ambientale per un mare pulito proposto da Mare Nordest SSD a r.l. rivolto ai bambini della scuola materna del Comune di Trieste. L’obiettivo è quello di educare il giovanissimo cittadino alla tutela del patrimonio del mare, mostrando i singoli comportamenti corretti che incidono sul collettivo.

I bambini parteciperanno alla pulizia dei fondali divertendosi insieme a subacquei esperti e allo staff a terra per scoprire, differenziare e rimuovere i rifiuti depositati, creando così una significativa esperienza educativa.

L’attività pratica verrà preceduta dalla sessione didattica ” Marino e il mare pulito” racconto creato per i piccoli in quattro lingue: italiano, inglese, sloveno e tedesco, per richiamare l’attenzione sul ruolo degli oceani, dei fondali marini, degli esseri viventi e delle buone abitudini da acquisire per il rispetto e conservazione dell’ambiente, tutto con l’intento di favorire lo sviluppo del processo etico-valoriale.

Nell’ambito del progetto di EUROPE DIRECT Trieste “Salvaguardiamo il nostro mare”, saremo presenti per portare la voce della Commissione europea. L’evento è approvato e registrato in European Maritime Day In My Country 2024, iniziativa della Commissione europea – Direzione Generale degli Affari marittimi e della Pesca (MARE) che promuove la “Giornata marittima europea (EMD) : evento annuale di due giorni durante il quale la comunità marittima europea si incontra per fare rete, discutere e delineare un’azione comune sugli affari marittimi e sull’economia blu sostenibile. L’EMD è il luogo in cui i “leader dell’oceano si incontrano”.