sabato, Aprile 27, 2024

La nostra storia

 inaugurazione del 23 giugno 1999era il 23 giugno 1999…

Il Centro di informazione europea EUROPE DIRECT Trieste, gestito dal Comune di Trieste, in convenzione con la  Direzione Generale Comunicazione della Commissione Europea, è stato inaugurato il 23 giugno 1999 (foto a lato).

Le tappe
Dall’inaugurazione nel giugno del 1999 fino alle fine del 2004 ci chiamavamo Info Point Europa.
Nel 2004 siamo anche entrati a far parte della rete Eurodesk.

Dal maggio 2005 la dicitura è cambiata: da Info Point Europa siamo diventati Europe Direct.
In quell’anno infatti vincemmo nuovamente il bando europeo (periodo 2005-2008), rimanendo così l’unico Centro ufficiale nel Friuli Venezia Giulia.

Nuovo nome ma stesso impegno, anzi maggiore. Da quell’anno aumentarono i contatti non solo con i colleghi italiani ma anche con i colleghi della vicina Slovenia.

Gli anni che seguirono dal 2005 al 2008 furono pieni di iniziative europee targate Europe Direct Trieste.
Da non dimenticare:
– nel 2005 il corso di prima formazione sulla documentazione dell’Unione europea,
– nel 2006 il corso sui principi del diritto comunitario e la pubblica amministrazione e il seminario sulla donna europea, le pari opportunità.
– nel 2007 il seminario di formazione docenti tenutosi a Tolmezzo
– nel 2008 il progetto “Europa dell’Istruzione”corso per insegnanti sulle istituzioni dell’Ue.

Il 2009 è stato un grande anno per lo Europe Direct e per la città di Trieste, perché il nostro ufficio è stato riconfermato dalla Commissione europea come centro Europe Direct per altri 4 anni di mandato (2009-2012). Nel 2009 anche la provincia di Pordenone si è aggiudicata un centro di informazione europea.

In questi 4 anni (2009-2012) lo Europe Direct Trieste ha organizzato:
– nel 2009 il seminario residenziale per insegnanti tenutosi a Tolmezzo,  il seminario per giornalisti, la settimana tra reti d’informazione comunitaria alla quale hanno partecipato più di 250 persone e che ha visto la presenza anche del Ministro della Gioventù, il Direttore della Rappresentanza della Commissione europea e molti altri relatori illustri, invio di 6 volontari europei
– nel 2010 l’organizzazione dell’Info Day Cultura, il seminario di formazione per insegnanti “Europa =Noi” e l’invio di 4 volontari europei
– nel 2011 l’organizzazione dell’Info Day Ambiente, della giornata “Volontari facciamo la differenze”,  la realizzazione della tre giorni sui fondi strutturali e l’invio di 10 volontari europei
– nel 2012 realizzazione della due giorni “Fondi Diretti”, la mostra fotografica europea “L’Italia in Europa. L’Europa in Italia”, diversi workshop sul Servizio Volontario Europeo, invio di 12 volontari europei, accoglienza di 4 volontari europei e molto altro

Concluso il secondo mandato Europe Direct, nel 2012 il nostro ufficio ha ripresentato, vincendo nuovamente, la candidatura come Europe Direct per i successivi 5 anni (2013-2017).

In questi cinque anni di mandato (2013-2017) abbiamo organizzato:
– nel 2013 Dialoghi con i cittadini, il progetto “InForma SVE/FVG Tour“, accoglienza di 4 volontari europei e molti altri incontri tra lezioni europee e incontri sul Servizio Volontario Europeo
– nel 2014 Inaugurazione dell’Antenna Europa di Gorizia, Evento spettacolo “Diritti in Europa!”, Sondaggio “Il Multilinguismo a Trieste”, Non rifiutiamoci e molti altre iniziative
– nel 2015 partecipazione ad uno scambio giovanile, diversi incontri europei, firma del protocollo tra Comune di Trieste e ARCI Servizio civile e molto altro – Report completo 2015
– nel 2016 supporto nell’organizzazione”Eurodesk Multipliers Seminar”, organizzazione Infoday Erasmus+, festeggiamenti 9 maggio e festa delle lingue incontri nelle scuole e molto molto altro. Report completo 2016
– nel 2017 organizzazione dell’evento “Europa=Noi”, celebrazione 9 maggio, giornata europea delle lingue, settimana europea della gioventù ecc. Report completo 2017

Terminato anche il terzo mandato Europe Direct, nel 2017 il nostro ufficio ha ripresentato, vincendo nuovamente, la candidatura come Europe Direct per i successivi 3 anni (2018-2020).

Ecco qui alcuni degli eventi organizzati durante il mandato 2018-2020, oltre quelli organizzati all’interno dei programmi “Panorama Europa” e “Party con l’Europa“:
– nel 2018: Notte dei ricercatori, “Animus Loci” evento organizzato in occasione della Barcolana50, “Il futuro è già presente” evento sulla salute ed il benessere, realizzazione della mostra “Un’Europa Vicina“, realizzazione della guida “Noi, attivi in Europa” e molto altro. Report completo 2018
– nel 2019: Primavera dell’Europa, UEFA Under 21, Mini Maker Faire, Notte dei ricercatori, Pubblicazione “Dal 1950 ad oggi. I vantaggi di essere cittadini attivi” e molto altro. Report completo 2019
– nel 2020: Salone delle professioni e delle competenze, Conferenza Schuman 2.0, Maker Faire Trieste, la Staffetta delle reti, Barcolana 2020, Notte Europea dei Ricercatori, molti webinar e seminari online. Report completo 2020

Nel 2021 il Comune di Trieste ha vinto ancora una volta la selezione per la gestione del Centro EUROPE DIRECT.

La nuova generazione EUROPE DIRECT (2021-2025) comprende 438 centri in Ue, 46 in Italia e 2 in Friuli-Venezia Giulia.

Potete seguire le nostre iniziative dalla pagina eventi.