domenica, Luglio 14, 2024
Eventi del Centro

Notte europea dei ricercatori – SHARPER

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea facente parte delle azioni Marie Skłodowska Curie fin dal 2005 e che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

SHARPER è il nome di uno dei 7 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2020.
SHARPER significa SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

Solitamente la Notte dei Ricercatori viene festeggiata il 27 settembre, ma quest’anno con il protrarsi della pandemia, si è deciso di spostarla al 27 novembre e in maniera virtuale.
Ma noi non ci facciamo abbattere e anche quest’anno saremo presenti e ci faremo vedere attraverso i vostri schermi, pc, tablet e smartphone!

Qui il link dove potete trovare l’intero programma.
E invece qui potete trovare il link al nostro evento.