Volontariato all’estero 🤝

Questa pagina è stata creata per fornire una raccolta delle esperienze per svolgere un’attività di volontariato all’estero. In particolare troverete:
▶︎ ❗️ Una sezione con opportunità di volontariato all’estero in scadenza;
▶︎ 📖 Spazio formazione: raccolta di eventi formativi;
▶︎📌 Una sezione che raccoglie alcune iniziative in cui si possono trovare opportunità per tutto il corso dell’anno;
▶︎📌 Una sezione con le possibilità di volontariato online.


▶︎ ❗️🆕 Qui alcune opportunità di volontariato all’estero in scadenza tratte dal Portale dei Giovani


▶︎ 📖 Spazio formazione – eventi formativi (on line):


▶︎📌 Questa di seguito è una raccolta schematica delle iniziative per svolgere un’attività di volontariato all’estero!

INIZIATIVA/ ORGANIZZAZIONE/ PIATTAFORMADESCRIZIONE:DESTINAZIONE:LINK:
1️CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ (CES)*Esperienza di volontariato o di lavoro da 2 a 12 mesi in progetti nel proprio paese o all’estero, sostenendo le comunità e le persone in tutta Europa per giovani dai 18 ai 30 anni.
Spese incluse: vitto, alloggio, viaggio, copertura assicurativa e una retribuzione minima mensile.
– Stati membri dell’Unione europea;
– Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia;
– Albania, Bosnia e Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina, Algeria, Egitto, Israel, Giordania, Libano, Libya, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia, Federazione Russa.
https://europa.eu/youth/solidarity_it
2️SERVICE CIVIL INTERNATIONAL (SCI)Progetti di volontariato:
– A lungo termine (Long Term Volunteering – LTV), opportunità da 1 a 12 mesi.
– A breve termine (noti anche come work camps)
Spese incluse: vitto e alloggio, una piccola somma per le spese generali e un’assicurazione sanitaria di base.
I costi di viaggio per il progetto sono generalmente coperti dai volontari.
Tutti– LTV: http://www.longterm.lteg.info/index.php/site/public?view=application
– Work Camps: https://sci.ngo/get-involved/volunteer-with-us/workcamps/
3️WORLDPACKERSPiattaforma collaborativa che collega i viaggiatori con i loro ospiti in tutto il mondo dove possono scambiare le loro competenze per l’alloggio. Sono presenti ostelli, pensioni, ONG, comunità e progetti ambientali a cui puoi prestare un aiuto ricevendo in cambio un soggiorno gratuito, vitto e altri benefit.Tuttihttps://www.worldpackers.com/
4️WORLD WIDE OPPORTUNITIES ON ORGANIC FARMS (WOOF)Movimento mondiale che collega volontari con agricoltori e coltivatori biologici per promuovere esperienze culturali ed educative basate sulla fiducia e sullo scambio non monetario, contribuendo così a costruire una comunità globale sostenibile.Tuttihttps://wwoofinternational.org/
Si ricorda che l’elenco delle opportunità e organizzazioni sopra riportate è realizzato con il solo scopo di facilitare i giovani nella ricerca.
In caso di mancata serietà da parte di alcune associazioni il nostro ufficio non è da ritenersi in alcun modo responsabile.
Fonte delle informazioni: Eurodesk Italy.

* Il Corpo Europeo di Solidarietà è descritto maggiormente sul nostro sito in questa pagina.
A questo link invece trovate le esperienze raccontate dai nostri volontari che hanno vissuto questa esperienza.


▶︎📌 Qui di seguito una raccolta di iniziative per essere cittadini attivi anche da casa propria con il volontariato online!

ORGANIZZAZIONE:DESCRIZIONE:LINK:
1️UNITED NATIONS VOLUNTEERINGUNV ti mette in contatto con organizzazioni che lavorano per la pace e lo sviluppo che necessitano di competenze come ricerca, scrittura, arte e design.https://www.onlinevolunteering.org/en
2️AYNI COOPERAZIONEÈ un progetto sociale al servizio del volontariato internazionale etico e responsabile. L’obiettivo è accorciare le distanze che separano i volontari italiani da quelle comunità e associazioni che sono in prima linea nella lotta contro la povertà, la discriminazione e lo sfruttamento.
Se vuoi  mettere in pratica le tue competenze professionali o mettere alla prova i tuoi studi, puoi collaborare con gli enti dell’Ayni Network nei settori di fundraising, progettazione, comunicazione, marketing, web development, business development, disegno grafico e consulenze varie.
https://www.aynicooperazione.org/volontariato-online-volontariacasa/
3️COVID19ITALIA.HELPCovid19italia.help è un progetto no profit, organizzato e diretto interamente da volontarie e volontari. È nato per condividere informazioni utili e verificate sull’emergenza Coronavirus scoppiata in Italia nel 2020.
Lo scopo è quello di verificare, aggregare ed etichettare segnalazioni di varia natura, al fine di mettere in contatto richieste di aiuto e offerte di beni e servizi.
Vengono inoltre raccolte e pubblicate iniziative solidali, culturali e dirette a promuovere ed implementare telelavoro e didattica a distanza.
Che tu sia uno sviluppatore di software o no, c’è sempre bisogno del tuo aiuto.
https://covid19italia.help/
4️BEMYEYESQuest’app gratuita connette persone non vedenti o ipovedenti con volontari normovedenti. Attraverso una video chiamata i volontari forniscono agli utenti non vedenti e ipovedenti assistenza visiva per compiti che vanno dall’abbinamento dei colori, al controllo se le luci sono accese, alla preparazione della cena.
L’app è gratuita e disponibile sia per iOS che Android.
https://www.bemyeyes.com/
Si ricorda che l’elenco delle opportunità e organizzazioni sopra riportate è realizzato con il solo scopo di facilitare i giovani nella ricerca.
In caso di mancata serietà da parte di alcune associazioni il nostro ufficio non è da ritenersi in alcun modo responsabile.
Fonte delle informazioni: Il Portale dei Giovani.

Se volete restare sempre aggiornati sulle le opportunità di mobilità educativa transnazionale, ricordiamo che Eurodesk Italy ha attivo il servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News. Iscrivetevi, riceverete così ogni giorni una opportunità.

C’è una nuova versione del Portale Europeo per i Giovani!
Il Portale è gestito dalla Commissione europea in collaborazione con la rete europea Eurodesk ed è stato lanciato per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, come sportello online di informazione su opportunità ed iniziative di cui possono usufruire i giovani a livello europeo e nazionale. 

Per chi desidera ricevere maggiori informazioni riguardo la possibilità di iniziare un’esperienza di volontariato all’estero, può contattarci per un appuntamento informativo scrivendo a europedirect@comune.trieste.it oppure chiamandoci al 040 675 4141 il mercoledì dalle 14.00 alle 17.00 e/o il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.