domenica, Luglio 14, 2024
ApprofondimenticulturaEventi del CentroGreen Deal europeoIn EvidenzaIstituzioni europeePriorità UETrieste

Presentazione “Salvaguardiamo il nostro mare”, 14 giugno alle ore 14 in Piazza Unità d’Italia

Domani, venerdì 14 giugno 2024, alle ore 14:00 in Piazza Unità d’Italia a Trieste, si terrà la presentazione del progetto ”Salvaguardiamo il nostro mare“, a cura del Centro EUROPE DIRECT Trieste. L’appuntamento, il primo di una serie di appuntamenti previsti per la 13a edizione di MareNordest – che avrà luogo tra il 14 e il 16 giugno 2024, si propone come tramite per sensibilizzare i cittadini sull’educazione al rispetto del mare. Durante l’evento verranno trattati anche altri temi importanti per il mare come la lotta all’inquinamento, la protezione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, in linea con il Green Deal europeo, promuovendo gli eventi organizzati assieme alle realtà del territorio che si occupano di queste tematiche.

Il progetto “Salvaguardiamo il nostro mare” è inserito nell’iniziativa della rete EUROPE DIRECT Italy denominata “Un mare di Centri”, sostenuta dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, per promuovere le attività europee in difesa dei mari e degli oceani, di cui si ricorda in particolare la Giornata marittima europea (European Maritime Day – EMD).

La manifestazione “Mare Nordest”, assieme a “Salvaguardiamo il nostro mare” ha ottenuto il logo ed il riconoscimento di “EMD In My Country 2024”, che raccoglie alcuni degli eventi più significativi organizzati per il pianeta blu nell’Unione europea ed oltre.

I partecipanti all’evento potranno ricevere i gadget EMD, offerti dalla Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca (DG MARE) della Commissione europea, fino ad esaurimento scorte.

Il programma completo della rassegna “Mare Nordest” è pubblicato sul sito web: www.marenordest.it.

Scarica la locandina dell’evento: