venerdì, Aprile 19, 2024

L’Europa per l’emergenza COVID-19. I fondi per il Friuli Venezia Giulia – VIDEO

La Festa dell’Europa (9 maggio) celebra la pace e l’unità in Europa.

La data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman.
In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
Nel 2020, a distanza di 70 anni dalle parole di Schuman, i paesi europei si sono trovati di fronte ad una sfida nuova, quella dell’epidemia di COVID-19, che ha cambiato radicalmente il nostro stile di vita e le nostre abitudini.
L’Unione europea, per far fronte a questa crisi senza precedenti, sta mettendo in campo risorse e strumenti innovativi, incoraggiando la solidarietà tra gli stati, mitigando gli effetti economici della pandemia e supportando la ricerca scientifica per trovare una cura al più presto.

Ma cosa può fare l’UE a livello locale? E nella nostra Regione?
Lo staff dei Centri Europe Direct Trieste e Europe Direct Pordenone lo ha chiesto direttamente ai funzionari regionali che si occupano delle politiche europee e della gestione dei fondi europei in Friuli Venezia Giulia.
Ecco le loro risposte

Parte 1 – L’impatto delle politiche europee in Regione FVG

L’Europa per l’emergenza COVID-19 – L’impatto delle politiche europee in Regione FVG

a cura della Dott.ssa Sandra Sodini
Direttore Servizio relazioni internazionali e programmazione europea della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Parte 2: La Cooperazione Territoriale Europea

L’Europa per l’emergenza COVID-19 – La Cooperazione Territoriale Europea

A cura della Dott.ssa Wania Moschetta
Coordinatore tecnico delle Regioni e Province autonome dell’obiettivo “cooperazione territoriale europea”

Parte 3: Il Fondo Sociale Europeo del Friuli Venezia Giulia

L’Europa per l’emergenza COVID-19 – Il Fondo Sociale Europeo del Regione FVG

A cura della Dott.ssa Ketty Segatti
Vicedirettore centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.