lunedì, Maggio 20, 2024
Eventi del CentroNotizie

Party con l’Europa

Ripartono gli incontri Party con l’Europa rivolti ai giovani interessati ad intraprendere un’esperienza all’estero, entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire competenze e capacità utili alla formazione personale e professionale.

I primi due appuntamenti si svolgeranno presso il  Polo Giovani Toti il 10 novembre e il 15 dicembre 2021 e rientrano nell’ambito del protocollo di intesa con Arci Servizio Civile FVG e sono svolti in collaborazione con il Progetto Area Giovani. Questi incontri non sono aperti al pubblico ma si rivolgono esclusivamente ai ragazzi del Servizio Civile attualmente in servizio presso ASC FVG.

Durante gli incontri Party con l’Europa vengono fornite tutte le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente, candidarsi e partire con i progetti finanziati dall’Unione europea: Corpo Europeo di Solidarietà e settore Gioventù del programma Erasmus+ (Scambi di giovani, mobilità degli animatori di attività socioeducative). È anche possibile ascoltare alcune testimonianze dei beneficiari che hanno già vissuto questa esperienza, che a detta di molti “ti può cambiare la vita”.

Gli incontri, condotti dagli operatori del centro EUROPE DIRECT Trieste – Agenzia Eurodesk del Comune di Trieste in collaborazione con Arci Servizio Civile FVG e il Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, hanno un carattere informale e si svolgono negli spazi del Polo Giovani Toti in piazza della Cattedrale 4/a.

Saranno presenti anche gli operatori dello sportello Informagiovani del Comune di Trieste che forniranno inoltre informazioni personalizzate, per la realizzazione del curriculum vitae, nonchè l’orientamento scolastico e lavorativo.