lunedì, Maggio 20, 2024
In EvidenzaNotizie

Il G20 a Roma il 30 e 31 ottobre 2021.

Il vertice del G20 quest’anno si terrà, per la prima volta dalla sua nascita nel 1999, in Italia, a Roma, il 30 e il 31 ottobre, sotto la presidenza del premier italiano Mario Draghi. Roma si prepara per garantire la sicurezza.

I prossimi appuntamenti saranno in Indonesia nel 2022, in India nel 2023 e in Brasile nel 2024.

L’Unione europea è membro a pieno titolo del G20 insieme a tre dei suoi Stati membri ovvero Francia, Germania e Italia mentre la Spagna è un ospite permanente. L’Unione europea è rappresentata ai vertici del G20 dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

A fare da padrone di casa ci sarà il presidente del Consiglio Draghi, e tra i vari partecipanti ricordiamo Angela Merkel al suo ultimo G20 da cancelliera e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden; in collegamento video ci sarà Vladimir Putin, il re Salman dell’Arabia Saudita e forse il presidente della Cina – Xi Jinping.

Quattro punti importanti sono nell’agenda di questo G20: pandemia, crescita, clima e Afghanistan. E subito dopo è in programma un altro appuntamento mondiale ovvero la CoP26.

Su EBS Live sarà possibile seguire l’evento in diretta o registrata tramite la pagina della Commissione europea .

Curiosità : il logo del G20 del 2021 è ispirato a “L’Uomo Vitruviano” di Leonardo da Vinci, per approfondire clicca qui.

Fonte: Commissione europea, www.g20.org

Immagine: www.g20.org