lunedì, Maggio 20, 2024
Green Deal europeoIn EvidenzaPriorità UE

Il Regno Unito e l’Italia per la CoP26

A novembre il Regno Unito, insieme all’Italia, ospiterà un evento che molti ritengono essere la migliore, nonché ultima, opportunità del mondo per tenere sotto controllo le conseguenze devastanti dei cambiamenti climatici.

La COP26 è la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021

Da quasi tre decenni l’ONU riunisce quasi tutti i Paesi della terra per i vertici globali sul clima – chiamati COP – ovvero ” Conferenza delle Parti”. Da allora il cambiamento climatico è passato dall’essere una questione marginale a diventare una priorità globale.

Dal 31 ottobre 2021 al 12 novembre si terrà a Glasgow il 26eismo vertice annuale con 190 leader mondiali e sarà presieduto dal Regno Unito.

L’Unione Europea, come negli anni precedenti, offre uno spazio per eventi collaterali che cercano di stimolare il dibattito su aree tematiche chiave, facilitando il dialogo con i delegati del Partito e altri partecipanti, nonché lanciando nuove iniziative e partnership e mostrando progetti o politiche stimolanti e di successo .

Tutti gli eventi saranno accessibili attraverso una piattaforma online per raggiungere un pubblico più ampio in tutto il mondo e consentire una maggiore partecipazione virtuale.

Registrazione e programma online

Fonte e immagine: Commissione europea