lunedì, Aprile 22, 2024
EDL European Day of LanguagesEventi del CentroIn EvidenzaPriorità UE

I nostri eventi per l’EDL 2022 (European Day of Languages)

ParlAMIramare

ATTENZIONE: CAUSA MALTEMPO GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI 27 SETTEMBRE SONO SOSPESI, VERRANNO PROPOSTI A META’ OTTOBRE

Trieste , Parco del Castello di Miramare – 27 e 28 settembre

E’ pronta la terza edizione di ParlAMIramare, il progetto avviato proprio da EUROPE DIRECT Trieste nel 2019 per celebrare la Giornata europea delle lingue (EDL) con i giovani europei in una location eccezionale, il Museo del Parco e del Castello di MIramare a Trieste.

La seconda edizione slittò, causa pandemia, fino a maggio 2022 , giusto in tempo per ricordare la Festa dell’Europa. Grazie all’impegno dei docenti e allievi/e del Liceo linguistico statale France Prešeren di Trieste , ripeteremo la splendida esperienza festeggiando la Giornata europea delle lingue a fine settembre.

Saranno i giovani a condurvi nei percorsi narrativi in quattro lingue ricchi di aneddoti e curiosità sul parco ed il castello di Miramare.  Un’opportunità aperta alle scuole, ai turisti, ai cittadini tutti.

Ecco gli appuntamenti in programma con ritrovo all’ingresso del parco in Viale Miramare a Trieste,

martedì 27/9/22 ore10.00 in sloveno ore 11.30 in italiano

mercoledì 28/9/22 ore10.00 e 10.15 in inglese ore 11.30 in tedesco

Ingresso libero – info : Parco e Castello di Miramare , Liceo France Prešeren , sito Giornata europea delle lingue

Un mondo di storie dall’Europa sotto casa

26 settembre 2022

Trieste, Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini via delle Lodole 6, dalle 17 alle 18.30

Letture animate per bambini dai 3 anni in su, ragazzi e adulti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria inviando una mail a: abiblio@accri.it. Info su: https://bibliotecaquarantottigambini.it/. Un’iniziativa nata per valorizzare la lingua madre e permettere la condivisione della propria cultura d’origine con le famiglie di lingua italiana facilitando la reciproca conoscenza interculturale.

La GIORNATA EUROPEA delle Lingue, nata su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo si celebra il 26 settembre dal 2001 assieme alla Commissione europea; in Europa ed oltre, vengono organizzati tantissimi eventi raccolti in un data base mappato di facile consulto. Lo scopo è valorizzare tutte le lingue d’Europa (quelle dell’UE sono 24 ufficiali) promuovere il multilinguismo, riflesso della diversità culturale e linguistica che contraddistingue l’UE, promuovere l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue.

La Commissione europea collabora con i governi nazionali per raggiungere un obiettivo ambizioso: tutti i cittadini dovrebbero imparare almeno due lingue straniere studiandole in età precoce.