lunedì, Maggio 20, 2024
culturaEsperienzePriorità UE

29 settembre: Notte europea dei Ricercatori a Trieste

vi aspettiamo in Porto Vecchio (Vivo) dalle 16 alle 22 con i bus navetta

Con il progetto SHARPER torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori che coinvolge le istituzioni e i centri di ricerca del sistema cittadino nella sfida di rendere accessibile a tutti la complessità della scienza. Incontri, giochi, eventi dal 24 al 30 settembre sulla pagina di Sharper Trieste oppure download del programma qui.

Venerdì 29 settembre presso lo European Corner saremo presenti dalle 16 alle 22 per offrire informazioni sull’UE, sui programmi europei e sulle priorità della Commissione europea. Dedicheremo una vetrina alla Giornata Europea delle Lingue (EDL) che promuove l’apprendimento delle lingue.

Vieni al Magazzino 26 con il BUS-NAVETTA SHARPER che collega il centro città con il Porto Vecchio dalle ore 16.00 alle 23.00 con partenza ogni 30 minuti da piazza Unità sulle Rive lato Prefettura.

A bordo si alternerà un team di ricercatori che intratterrà i passeggeri con brevi racconti di scienza e curiosità dal mondo della ricerca. Si tratta di Rita Blanos (OGS), Nicola Bressi (Museo di Storia Naturale), Riccardo Cucini (CNR-IOM), Luca Di Mascolo (INAF Trieste), Alessandro Longo (SISSA), Roberta Tripodi (INAF Trieste).

Il progetto SHARPER nasce per rispondere all’esigenza di valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società. Per raggiungere questo obiettivo l’idea centrale dei promotori di Sharper è stata, fin dal 2013, quella di interpretare la Notte come un’opportunità di festa per condividere con il grande pubblico le passioni che animano i ricercatori nel proprio lavoro scoprendo che queste passioni sono comuni a chiunque. Con questo spirito è nato nel 2013 il progetto SHARP – Sharing Researchers’ Passions realizzato su scala regionale in Umbria dove si è svolto nelle città di Perugia, Terni e Foligno.

SHARP si è caratterizzato immediatamente per due aspetti principali: l‘uso di strade, piazze e luoghi inusuali per parlare di ricerca e la collaborazione tra ricercatori e comunicatori per trovare nuove forme di coinvolgimento del pubblico. Oltre a questo, si è lavorato da subito ad occasioni di formazioni per i ricercatori nel campo della comunicazione e al collegamento tra la Notte e gli eventi culturali nel corso dell’anno con l’idea che la Notte non fosse un episodio, ma la tappa di un percorso costante nella vita culturale di qualunque città che voglia valorizzare il dialogo tra cittadini e ricercatori.

SHARPER si svolgerà il 29 settembre 2022 nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

RESEARCHERS@SCHOOL

È il segmento di Sharper tutto dedicato alle scuole, con programmi specifici sviluppati dalle singole città e tre progetti nazionali comuni a tutti i partner, che si svolgeranno durante l’intero anno scolastico 2022/2023: Sumo Science, Ricerca improbabile e Research show. Vedi tutti gli eventi dedicati alle scuole

Tutte le info:

Maratona Sharper: https://www.sharper-night.it/maratona/

Sharper Night Trieste: https://www.sharper-night.it/sharper-trieste/