sabato, Giugno 22, 2024
ApprofondimentiEventi del Centrofinanziamenti europeiIn EvidenzaNotiziepremi europeiPriorità UE

Ottobre, mese della campagna Time To Move!

Time to Move è una campagna informativa costituita da un insieme di eventi in presenza e online organizzati in tutta Europa dalla rete Eurodesk, la rete europea del programma Erasmus+ per l’informazione e l’orientamento dei giovani.

Visita il portale ufficiale della campagna Time to Move 2023.

L’obiettivo della campagna Time to Move, che si ripete annualmente durante il mese di ottobre, è quello di entrare in contatto con i giovani europei e far conoscere loro tutte le opportunità disponibili per andare all’estero e sperimentare la mobilità per l’apprendimento.

Sia per cercare informazioni personalizzate per progetti di mobilità che per partecipare ad attività e fare nuove amicizie, sul portale Time to Move è possibile consultare la mappa interattiva e unirsi agli eventi per divertirsi.

In occasione della campagna Time to Move 2023, la rete Eurodesk organizza alcune attività a cui possono partecipare persone da tutta Europa, ovvero:

  • Social Media Challenge: postando un video di sé stessi in due parti -la prima a casa, con un’aria molto annoiata in pigiama, la seconda fuori casa mentre si fa qualcosa di divertente e/o si è nel proprio posto preferito- e utilizzando l’hashtag #TimeToMove2023, sarà possibile vincere dei gadget della campagna;
  • Escape Game online: “Adventures in Berlin” e “Mysteries in Riga” sono due giochi online di Eurodesk ispirati alle escape room, in cui è necessario collaborare con un amico per risolvere enigmi e sfide;
  • Talkative Thursdays: ogni giovedì di ottobre, sui canali social di Time to Move, sarà possibile ascoltare interviste con esperti su temi di interesse. Quest’anno, in particolate, si parlerà di mobilità ecologica, di salute mentale quando si viaggia all’estero e di altro ancora;
  • T-shirt design contest: per tutto il mese di ottobre, si terrà un concorso per la creazione di magliette il cui tema quest’anno è “Viaggiare attraverso l’Europa”. Sarà possibile partecipare all’iniziativa e farsi votare per vincere fantastici premi; inoltre, i tre vincitori finali vedranno i loro disegni stampati su magliette e merchandising in occasione della campagna Time to Move 2024.

A Trieste la campagna Time to Move 2023 incontra la storica regata della Barcolana, che anima la città dal 29 settembre all’8 ottobre 2023; l’ufficio EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk ha organizzato un incontro pubblico giovedì 5 ottobre alle 15:00 presso lo stand del Comune di Trieste.

.L’incontro, dopo una breve presentazione del centro di informazione europea, si concentrerà sulle opportunità di mobilità per i giovani raccontate direttamente dai beneficiari e da associazioni che hanno preso parte a questi programmi.

Leggi l’articolo dell’incontro in Barcolana

Fonte e immagine https://timetomove.eurodesk.eu/it/