domenica, Aprile 28, 2024
ApprofondimentiEsperienzeEventi del CentroIn EvidenzaIstituzioni europeeNotizie

A Trieste la campagna Time to Move incontra la Barcolana!

L’ufficio EUROPE DIRECT Trieste – centro Eurodesk, inserito nel Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino – Ufficio Comunicazione del Comune di Trieste, giovedì 5 ottobre alle ore 15 promuoverà le opportunità di mobilità transfrontaliera educativa offerte dall’Unione europea ai giovani. L’incontro si svolgerà presso lo stand del Comune di Trieste, allestito all’interno del “Villaggio Barcolana”.

Il contesto della 55esima edizione della Barcolana fornirà l’occasione per raggiungere un alto numero di possibili beneficiari.

L’evento offrirà l’occasione di avvicinarsi alle priorità di comunicazione della Commissione europea e di conoscere le prossime attività volte a informare e coinvolgere il territorio sulle tematiche europee. Il focus della giornata saranno le opportunità di mobilità educativa transfrontaliera per i giovani.

L’iniziativa si inserisce nel contesto della campagna europea Time To Move che ha l’obiettivo di far conoscere ai giovani quali siano le opportunità per fare un’esperienza all’estero e sperimentare la mobilità per l’apprendimento.

Ampio spazio verrà dato ai beneficiari e ai testimoni che hanno vissuto in prima persona esperienze di mobilità. Sarà infatti possibile ascoltare:

• la voce di Enrico Armenia, un ex volontario europeo che grazie al Corpo Europeo di Solidarietà e ad altri Programmi europei ha trovato impiego in Danimarca.

Non perdere l’occasione di incontrare gli ospiti e ascoltare le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona le opportunità di mobilità offerte dall’Unione europea!