sabato, Aprile 13, 2024
finanziamenti europeiGreen Deal europeoIn EvidenzainnovazioneItaliaLituaniaSpagna

Treviso, Vilnius e Viladecans vincono i premi European Green City 2025

i vincitori degli European Green Cities 2025 Awards sono stati annunciati a Tallinn, in Estonia, capitale verde europea di quest’anno. Vilnius (Lituania) sarà la Capitale verde europea 2025 e il titolo di foglia verde europea 2025 per le città più piccole è andato a Viladecans (Spagna) e Treviso (Italia)

La giuria ha riconosciuto che Vilnius ha ridotto con successo le emissioni attraverso varie misure, come l’aumento delle fonti di energia rinnovabile e la ristrutturazione delle infrastrutture di riscaldamento con l’obiettivo di diventare climaticamente neutre entro il 2030. La città intreccia i suoi sforzi di sostenibilità con la felicità dei suoi residenti, collegando le iniziative a aria pulita, acqua pulita, conservazione della biodiversità, spazi verdi e altro ancora. L’approccio tech-oriented di Vilnius all’impegno e alla partecipazione dei cittadini è innovativo, utilizzando un’app che consente ai cittadini di impegnarsi in tutte le aree pertinenti della gestione e della pianificazione della città.

Entrambi i vincitori di Green Leaf, Viladecans e Treviso, hanno impressionato la giuria con i loro approcci unici per coinvolgere le loro comunità nella transizione verde.

La giuria è rimasta impressionata dall’ approccio di Viladecans per ispirare il cambiamento di comportamento attraverso una cultura di positività ed entusiasmo. La giuria ha inoltre riconosciuto che i residenti e le parti interessate a diversi livelli hanno partecipato a vari processi decisionali e che la città ha compiuto progressi significativi nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Treviso ha impressionato la giuria con il suo forte impegno ad abbracciare il cambiamento e la loro varietà di approcci innovativi. Ciò include l’uso dello storytelling e della comunicazione a livello intergenerazionale e l’uso della gamification per coinvolgere i giovani. La giuria ha inoltre riconosciuto l’importanza delle diverse ambizioni e misure proposte dalla città, ad esempio raddoppiando il numero di alberi. Treviso è determinata a utilizzare i suoi successi passati come incoraggiamento a fare meglio e a spingere i confini in termini di sostenibilità.

Vilnius riceverà un premio finanziario di 600,000 EUR. Il premio sosterrà la città vincitrice per attuare misure volte a migliorare la sostenibilità ambientale della città nell’ambito della Capitale verde europea 2025. I vincitori dell’European Green Leaf 2025 Viladecans e Treviso riceveranno un premio finanziario di 200,000 EUR per sostenere i loro sforzi. 

Fonte , immagine e approfondimenti: DG Ambiente – Comm.ne Eu