lunedì, Aprile 29, 2024
finanziamenti europeiIn EvidenzaIstituzioni europeeLavoroNotiziePriorità UE

Nuovi finanziamenti per progetti di azioni di incoraggiamento alla partecipazione alle elezioni europee del 2024 – scadenza 16 maggio 2023

il Parlamento europeo ha aperto un bando per il coinvolgimento attivo dei cittadini in vista delle elezioni europee 2024.

L’invito a presentare proposte per finanziare progetti di comunicazione ha l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione alle elezioni europee 2024 (EE24) e far comprendere il ruolo del Parlamento europeo nella democrazia europea.

Le sovvenzioni cofinanzieranno progetti che approfondiscono i legami con le comunità territoriali e coinvolgono i cittadini nel processo di voto.

Il bando prevede due tornate di candidature con le seguenti scadenze: 16 maggio 2023 (prima tornata) e 28 settembre 2023 (seconda tornata) .

I richiedenti possono presentare una proposta in ciascuna delle due tornate, ma possono ricevere una sola sovvenzione nell’ambito del presente invito a presentare proposte.

Gli obiettivi delle azioni finanziate nell’ambito del presente bando sono:

  • Aumentare la consapevolezza tra i cittadini europei provenienti da un pubblico quanto più eterogeneo possibile sul ruolo e sui valori democratici dell’UE, fornire la comprensione dei vantaggi offerti dal PE, in che modo il PE influisce sulla nostra vita quotidiana e perché è quindi importante votare partecipando al prossima EE24, anche nel contesto della comunità together.eu (consegnare un impegno democratico).
  • Sostenere un maggiore impegno civico apartitico dei cittadini e delle organizzazioni europee provenienti da gruppi quanto più diversi possibile, promuovendo nel contempo l’idea dell’importanza del voto, incoraggiando così il coinvolgimento attivo (anche come responsabili del cambiamento), con particolare attenzione alla mobilitazione degli elettori nel periodo precedente al/i giorno/i delle elezioni europee, anche nel contesto della community together.eu.

Le proposte di azione per ricevere sostegno finanziario nell’ambito del presente invito devono essere presentate in una delle seguenti due categorie di azioni:

  • Azioni di coinvolgimento della società civile (cfr. punto 2.2.1 del Bando).
  • Azioni di coinvolgimento dei change maker (cfr. punto 2.2.2 del Bando).

I risultati attesi delle azioni finanziate nell’ambito di questo bando sono:

  • Costruire capacità e impegnarsi strategicamente con altre organizzazioni della società civile (a livello nazionale o locale) e cittadini attivi (creatori di cambiamenti potenziali ed esistenti) per sostenere e facilitare le loro attività di coinvolgimento e fornire loro informazioni e strumenti per diffondere efficacemente il messaggio a favore di partecipazione democratica (attraverso la comunità together.eu) in vista dell’imminente EE24.
  • Sensibilizzare i cittadini sui vantaggi apportati dalla democrazia parlamentare europea, sui poteri che il PE ha per influenzare la nostra vita quotidiana e sul motivo per cui è importante votare nell’EE24. Le azioni dovrebbero informare i cittadini sul perché e come partecipare a EE24, per promuovere l’educazione civica e costruire un elettorato informato e impegnato (anche attraverso la comunità together.eu).
  • Consentire alle organizzazioni e ai cittadini attivi (creatori di cambiamento) di aumentare la partecipazione al voto mobilitando ulteriormente le loro reti e comunità (attraverso together.eu), oltre a sostenere e facilitare le loro iniziative.
  • Sostenere le organizzazioni della società civile, i responsabili del cambiamento e le loro reti e comunità nella fase di voto finale (pochi giorni prima dell’EE24 e nel giorno o nei giorni delle elezioni europee [1] ) .

Nel complesso, tutte le azioni dovrebbero e dovrebbero aumentare il numero di cittadini e organizzazioni che si registrano su together.eu e incoraggiare la loro partecipazione attiva nella comunità together.eu.

[1] I giorni delle elezioni sono un momento chiave per la comunicazione delle elezioni europee. L’aspetto “giorni” si riferisce al fatto che i cittadini si recano al ballottaggio che rappresenta un’ultima possibilità di votare.
[2] “Iscriviti” sta per il processo di prima registrazione, che significa creare un nuovo account sulla piattaforma together.eu.

Tutte le informazioni necessarie su come candidarsi:

Fonte: https://www.europarl.europa.eu/contracts-and-grants/en/grants/media-and-events