sabato, Giugno 22, 2024
Eventi del CentroIn EvidenzaIstituzioni europeeNotizie

9 maggio 2023 – Festa dell’Europa

Il 9 maggio si celebra la Giornata dell’Europa.

La data segna l’anniversario della storica dichiarazione del Ministro degli esteri francese Robert Schuman, considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea. In occasione della celebrazione di questa giornata tutta la rete EUROPE DIRECT, si fa promotrice di eventi ed iniziative per coinvolgere le cittadine ed i cittadini, dibattere sulle priorità europee, celebrare i valori e l’unità in Europa.

In particolare, quest’anno si è aggiunto un nuovo evento europeo essendo stata scelta proprio questa data per presentare l’Anno europeo delle competenze, ufficialmente lanciato a Bruxelles il 9 maggio 2023.

È stato un giorno di festa per non dimenticare quanto abbiamo costruito democraticamente nei 27 paesi dell’Unione europea che ha raccolto le cittadine ed i cittadini in molti siti istituzionali, nelle piazze, nei luoghi più diversi.

A Trieste, abbiamo dedicato due eventi alle/ai giovani cittadine/i europei presentando le opportunità a loro offerte, affinché possano crescere con una forte consapevolezza europea. A loro passeremo infatti il testimone di settant’anni di storia e pace nell’Ue con la speranza che possano proseguire migliorando il lavoro compiuto fino ad oggi.

I due eventi a Trieste sono stati strutturati come segue:

La mattina, presso il Parco del Castello di Miramare di Trieste, si è svolta la quarta edizione di ParlAMIramare, il progetto realizzato con il liceo linguistico “France Prešeren” di Trieste,  che ha visto quattro visite guidate in cui gli studenti e le studentesse hanno accompagnato le visitatrici ed i visitatori in un percorso a tappe, lungo lo storico giardino botanico, raccontando in quattro lingue (italiano, tedesco, inglese e sloveno) episodi e curiosità sul parco e su Massimiliano d’Asburgo

Il pomeriggio, presso il Polo Giovani Toti di Trieste, si è svolto l’evento finale European Young Multiplier a carattere regionale e transfrontaliero.

In particolare:

  • Le studentesse e gli studenti del Liceo “France Prešeren” di Trieste con lingua d’insegnamento slovena hanno raccontato la loro esperienza nell’ambito del progetto European Young Multiplier
  • Le studentesse e gli studenti del Ginnasio “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria con lingua d’insegnamento italiana hanno presentato la loro esperienza di scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo e le loro attività di simulazione dei meeting delle Nazioni Unite svolte nell’ambito del progetto Model United Nations (MUN)
  • Le operatrici e gli operatori della rete EURODESK della Regione FVG e del centro EUROPE DIRECT di Koper hanno raccontato le loro esperienze
  • Le band Rental0012 e The Lone Avenue hanno concluso la serata suonando inediti e cover

Tra gli eventi organizzati in Italia evidenziamo il primo tour virtuale dedicato all’Europa ed alle sue Istituzioni presso il centro multimediale Esperienza Europa – David Sassoli, a Roma, che ha permesso alle scolaresche collegate da tutta Italia di visitare il Parlamento europeo nel Metaverso.

Sempre a Roma, ai mercati di Traiano (v. foto), la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, il Parlamento europeo in Italia, e l’Ambasciata di Svezia in Italia hanno promosso il concerto dei GnuQuartet con l’attore Neri Marcorè: musica e parole per celebrare i valori fondanti dell’Unione europea.

In contemporanea a Milano, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Parlamento europeo in Italia hanno festeggiato l’anniversario della Dichiarazione Schuman, organizzando al Teatro dal Verme un incontro rivolto alle ed ai giovani ed alle scuole (v. foto).

La Festa dell’Europa è stata anche l’occasione per lanciare l’Anno europeo delle competenze che ha l’obiettivo di fornire alle/ai cittadine/i le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, aiutando le imprese, in particolare le piccole e medie, ad affrontare la carenza di personale e competenze. Per fare ciò l’Unione europea si impegnerà nel mettere in evidenza tutte quelle opportunità e attività di sviluppo delle competenze, promosse tramite eventi e campagne di sensibilizzazione, che si svolgeranno in tutta l’Ue.

Per approfondire:

https://year-of-skills.europa.eu/index_it
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/festa-delleuropa-centinaia-di-studenti-tour-virtuale-al-parlamento-con-il-metaverso-2023-05-09_it
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/9-maggio-giornata-delleuropa-festeggia-con-noi-2023-05-05_it

Foto 1: Mercati di Traiano, Roma https://www.facebook.com/photo?fbid=627897252699365&set=pcb.627927706029653

Foto 2: Teatro dal Verme, Milano https://www.facebook.com/photo?fbid=628169326005491&set=pcb.628169439338813