ParlAMIramare

Il 30 e 31 maggio riparte ParlAMIramare con le visite guidate in diverse lingue a cura degli studenti del Liceo linguistico statale France Prešeren di Trieste.
Raccontare la storia di Miramare in tante lingue fu la proposta che Europe Direct Trieste lanciò al liceo nel 2019. L’idea si trasformò in un progetto che fu ben accolto da ” Miramare Museo Storico e il Parco del Castello” , quale evento per festeggiare le Giornate Europee del Patrimonio e
la Giornata europea delle lingue (European Day of Languages )
La pandemia temporaneamente bloccò il ripetersi dell’evento, ma non l’entusiasmo dei ragazzi del liceo Prešeren che ritornano a guidare il pubblico nel viaggio storico nel Parco del Castello di Miramare in italiano, sloveno, inglese e tedesco. Ora il progetto è ancora più ambizioso e ricco rientrando nelle attività di un progetto PCTO – Alternanza scuola lavoro.

Le giovani guide approfondiranno aspetti meno noti e sveleranno curiosità sullo storico giardino botanico e sul suo fondatore Massimiliano d’Asburgo. Particolare attenzione sarà riservata all’aspetto attuale del Parco e alle ultime iniziative messe in atto per riportarlo alla veste originale ideata dall’arciduca.

Visite guidate e gratuite per tutti – Partenza dal piazzale antistante il Museo

info e prenotazioni all’indirizzo email: eventi.miramare@beniculturali.it – con questi orari:

Lunedì 30 maggio

ore 10.00 visita in SLOVENO

ore 11.30 visita in ITALIANO

Martedì 31 maggio

ore 10.00 visita in INGLESE

ore 11.30 visita in TEDESCO

Il progetto continua con il supporto di Europe Direct Trieste sempre accanto ai giovani europei per orientarli nei programmi Ue

immagine a cura del Museo storico e il Parco del castello di Miramare