domenica, Luglio 14, 2024
ApprofondimentiNotizie

Resilienza climatica, ambientale e biodiversità: ecco i vincitori del Premio LIFE

La Commissione europea ha annunciato i vincitori dei LIFE Awards annuali in occasione della Settimana verde dell’Unione Europea, l’evento europeo di più ampio respiro dedicato all’ambiente, che ricorre nella settimana tra il 30 maggio e il 5 giugno.

I progetti, che costituiscono proposte innovative, sostenibili, replicabili e di grande impatto in materia di protezione della natura, ambiente e azione per il clima, vengono premiati dal Programma LIFE e dal Premio Natura 2000, che quest’anno hanno offerto un premio speciale in occasione del loro trentesimo anniversario. I Premi LIFE per i cittadini sono selezionati attraverso le preferenze del pubblico.

Il vincitore del Premio LIFE per la Natura è andato a LIFE-KEDROS (Cipro), un progetto dedicato alla conservazione delle foreste di cedri di Cipro a rischio a causa dei cambiamenti climatici.
Il Premio LIFE per l’Ambiente è stato invece consegnato a Clean Sea LIFE (Italia), una campagna di sensibilizzazione circa i rifiuti nell’ambiente costieri.
Infine, il Premio LIFE per l’azione per il clima è stato conseguito dal progetto LIFE VinEcoS (Germania), che promuove la biodiversità nei vigneti funzionale ad una maggiore resistenza ai cambiamenti climatici

Il progetto italiano Clean Sea Life ha vinto anche il Premio Life per i cittadini, mentre il premio speciale della trentesima edizione è spettato al progetto LIFE to Alvars (Estonia), che ha ripristinato 2500 ettari di praterie in Estonia.

Fonte e immagine: Eurodesk Italy; Commissione europea