lunedì, Maggio 20, 2024
Notizie

La Conferenza sul Futuro dell’Europa si è conclusa con le nuove proposte dei cittadini

Alla cerimonia di chiusura della Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFE) , il 9 maggio a Strasburgo, la Presidente del Parlamento Roberta Metsola, il Presidente in turno al Consiglio dell’Ue, Emmanuel Macron e la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen hanno ricevuto dai copresidenti del comitato esecutivo della Conferenzapresidenti la relazione finale comprendente 49 proposte specifiche.

L’iniziativa della Conferenza sul Futuro dell’Europa (CoFE) senza precedenti, è il percorso di un anno di confronto partito il 9 maggio 2021, e la collaborazione tra cittadini e politici che ha portato alla formulazione di proposte con obiettivi concreti e più di 320 misure per le istituzioni dell’UE a seguire.

Le proposte si basano sulle raccomandazioni formulate da cittadini che si sono incontrati all’interno dei Panel dei Cittadini Europei, dei Panel dei Cittadini Nazionali e che hanno condiviso le loro idee sulla piattaforma digitale multilingue. Esse includono obiettivi generalie più di 300 misure concrete per le istituzioni a cui dare seguito.


Alcune delle misure, in particolare quelle che coinvolgono direttamente i cittadini come i dialoghi transnazionali, il sistema dei consiglieri locali e le Case d’Europa, sono correlate al lavoro della rete EUROPE DIRECT. Le misure saranno ulteriormente discusse nella sessione plenaria sulla CoFE all’Annual General Meeting di Milano.
I centri della rete EUROPE DIRECT hanno contribuito al successo della Conferenza organizzando circa 1700 iniziative di comunicazione rivolte ad un’ampia gamma di gruppi di diverso target, organizzando più di 1000 eventi tematici su diversi argomenti e più di 600 attività promozionali come eventi di lancio, sessioni informative, campagne sui social media, promozione sui media locali e informazione alle scuole.

E’ on line il report finale della Conferenza sul Futuro dell’Europa, un rapporto completo degli eventi, delle proposte, delle raccomandazioni su molti argomenti dalla politica al sociale allo sport ai giovani ed altro ancora.

Siti per approfondire: Conferenza sul Futuro dell’Europa , Dipartimento delle politiche europee

Fonte e immagini: Commissione europea

#The futureisinyourhands #ConferenzasulFuturodell’Europa #CoFE #Commissioneeuropea #latuaparolaconta