X Maker Faire Trieste
Sabato 2 e domenica 3 settembre in Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste
“Maker Faire” è il più grande spettacolo del mondo dedicato alle invenzioni, alla creatività e all’ingegno, una celebrazione del movimento dei maker, dei creatori e degli inventori, i quali grazie a questo evento possono mostrare al pubblico quanto realizzato e condividendo quanto imparato durante il processo realizzativo.
I maker sono persone di ogni genere, dagli appassionati di tecnologia ai creativi, dagli scienziati a chi realizza prototipi nel proprio garage; possono avere qualsiasi età e qualsiasi bagaglio culturale.
Il primo evento Maker Faire si è tenuto a San Matteo, in California, e nel 2016 ha celebrato il suo undicesimo anno con oltre 1200 maker e 150.000 visitatori; l’altro evento di punta, la World Maker Faire di New York, ha raggiunto in 5 anni di attività la presenza di oltre 900 maker e 90.000 visitatori.
Nel mondo si tengono altre 32 Maker Faire in grandi città come Detroit, Atlanta, Berlino, Parigi, Roma, Tokio, Shenzhen e sono oltre 150 le Mini Maker Faire organizzate dalla comunità in tutto il mondo.
Il 2 e 3 settembre 2023 torna “Maker Faire” a Trieste, la Festa dell’Ingegno giunta alla decima edizione, presentata in conferenza stampa il 28 agosto con la partecipazione del Sindaco di Trieste
Menti creative, innovatori e appassionati di tecnologia, provenienti non soltanto dal Triveneto, ma anche dalle altre regioni italiane e da paesi europei come Slovenia, Croazia, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia, si ritroveranno in Piazza Unità d’Italia, nel cuore di Trieste, per dare vita a un autentico universo d’innovazione.
Una sorta di mondo alternativo, popolato da strane invenzioni, oggetti insoliti e stravaganti, nel quale saranno i robot a dettare legge: un vero e proprio sogno a occhi aperti per tutti gli amanti della scienza e della tecnologia, che per due giorni diventerà realtà. L’ormai tradizionale appuntamento annuale con Maker Faire Trieste sarà infatti, ancora una volta, un’occasione irripetibile offerta a tanti “maker” – artisti, inventori, ingegneri, scienziati, artigiani – per mostrare al pubblico le loro invenzioni e creazioni e per dimostrare come nei loro progetti l’arte possa incontrare la tecnologia e la scienza.
Un raduno dunque imperdibile per tutti coloro che vogliono imparare nuove tecniche e che, allo stesso tempo, amano condividere quello che fanno. “Il più grande spettacolo Mostra e Dimostra del Mondo” si avvale del sostegno istituzionale e finanziario della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, mentre il Comune di Trieste è partner del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” (ICTP) di Miramare, con cui collabora nell’organizzazione di questo evento che diffonde e promuove il nome della città di Trieste a livello internazionale attraverso la rete delle Maker Faire, di MAKE Community e dei Fablab. Durante l’evento verranno assegnati diversi premi ai creativi e alle creative più originali ed interessanti, grazie ad alcuni sponsor.
Il programma della manifestazione triestina si arricchisce con molte attività e laboratori per i più piccoli, senza prenotazione e ovviamente gratuite, ci si potrà immergere nel mondo dei Fablab, le moderne officine digitali che guardano al futuro. Presentazioni, dimostrazioni sul palco, tra la folla e intrattenimenti musicali. Il programma è on line :https://trieste.makerfaire.com/programma-degli-eventi/
EUROPE DIRECT sarà alla postazione Maker n.59
… vi aspetta in piazza Unità presso il proprio stand ubicato davanti alla Fontana dei Quattro Continenti per offrire informazioni sulle diverse opportunità di mobilità all’estero e sui programmi europei che sostengono l’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici, la trasformazione digitale e il multilinguismo.
Nello specifico lo stand di quest’anno sarà dedicato a tre tematiche di attualità
- DiscoverEU: un’iniziativa del programma Erasmus+ che offre ai giovani diciottenni l’opportunità di scoprire l’Europa attraverso esperienze di apprendimento
- Discorso sullo Stato dell’Unione Europea (SOTEU) 2023: in cui la Presidente della Commissione europea von der Leyen affronterà le sfide e le priorità dell’Unione europea
- Anno europeo delle competenze: che ha l’obiettivo di promuovere investimenti nella formazione e riqualificazione più inclusivi, efficaci ed elevati, con un focus specifico sulla transizione verde e digitale
Per offrire informazioni su queste tematiche ed altre ancora, e per ricevere un piccolo gadget europeo (fino ad esaurimento scorte) ci troverete sabato 2 settembre dalle 14 alle 20 e domenica 3 settembre dalle 10 alle 18 allo stand 59 davanti alla fontana di Piazza dell’Unità d’Italia.
Programma della fiera : download qui