martedì, Aprile 16, 2024
Notizie

Stato dell’Unione 2021

Ogni anno a settembre il/la presidente della Commissione europea tiene un discorso riguardo lo stato dell’Unione in seduta plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo. È il momento in cui il/la presidente affronta le tematiche più indifferibili per l’Unione e il suo futuro.

L’appuntamento di quest’anno è fissato per mercoledì 15 settembre e, come ogni anno, è uno dei momenti più importanti per la democrazia europea.

Si potrà seguire il dibattito in diretta dalle 09:00 alle 12:00 CEST.

Il discorso sullo stato dell’Unione, rappresenta una rassegna dell’operato della Commissione durante l’anno passato, un’analisi sullo sviluppo delle 6 Priorità politiche della Commissione e le prospettiva per il futuro.

Quest’anno, più che mai, si può affermare che proprio il futuro dell’Unione sia al centro degli impegni delle istituzioni europee congiunte.

“Il futuro è nelle nostre mani.

E l’Europa sarà ciò che decideremo che sia”.

Presidente Von Der Leyen

“Il futuro è nelle nostre mani” è lo slogan utilizzato per la Conferenza sul futuro dell’Europa, il nuovo spazio di discussione con i cittadini per affrontare le sfide e le priorità dell’Europa. È l’occasione per far sentire la propria voce direttamente alle istituzioni europee che ci rappresentano e che hanno il potere di influenzare e realizzare politiche in linea con il volere dei cittadini europei che hanno espresso la propria opinione in questa occasione senza precedenti.

In vista del discorso sullo stato dell’Unione che la Presidente Ursula von der Leyen terrà il 15 settembre, la Commissione ha inoltre presentato i giorni scorsi un resoconto del lavoro e dei successi ottenuti nel corso dell’anno, disponibile in tutte le lingue dell’UE.

È possibile seguire il discorso da questo link con la traduzione simultanea.