venerdì, Aprile 19, 2024

Conferenza sul futuro dell’Europa: sessione plenaria inaugurale, evento dei cittadini e come venire coinvolti

Sessione plenaria inaugurale

Il comitato esecutivo ha approvato il calendario delle riunioni plenarie e dei panel europei di cittadini con una serie di eventi che inizieranno il mese prossimo. Il 19 giugno 2021 si terrà a Strasburgo la sessione plenaria inaugurale della Conferenza, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme sanitarie, da remoto e in presenza, e comprenderà presentazioni dei panel europei di cittadini e della piattaforma digitale multilingue.

Evento dei cittadini

Sempre nel quadro della Conferenza, il 17 giugno 2021, si terrà a Lisbona un evento dei cittadini europei, che sarà trasmesso online in diretta streaming. Vi parteciperanno 27 rappresentanti dei panel nazionali di cittadini o di eventi nazionali (uno per Stato membro) oltre al presidente del Forum europeo della gioventù e alcuni cittadini già selezionati per i panel di cittadini a livello europeo. L’evento, organizzato anch’esso in formato ibrido, offrirà ai partecipanti l’opportunità di discutere le loro aspettative riguardo alla Conferenza con i tre copresidenti. I partecipanti saranno presenti anche alla sessione plenaria inaugurale di Strasburgo. A tempo debito, la plenaria presenterà le sue proposte al comitato esecutivo, che redigerà una relazione in pie-na collaborazione e trasparenza con la plenaria e che sarà pubblicata sulla piattaforma digitale multilingue. I contributi di tutti gli eventi legati alla Conferenza saranno raccolti, analizzati e pubblicati in un unico luogo: la piattaforma digitale multilingue.

Il comitato esecutivo ha inoltre preso atto delle modalità pratiche definitive per i quattro panel europei di cittadini in programma, compresi i temi assegnati a ciascuno di essi:

• valori, diritti, Stato di diritto, democrazia, sicurezza;
  • cambiamenti climatici, ambiente/salute;
  • un’economia più forte, giustizia sociale,
  • occupazione/istruzione, gioventù, cultura, sport/trasformazione digitale;
  • l’UE nel mondo/migrazione.

Sono stati inoltre preparati orientamenti per assistere gli Stati membri e altri soggetti che desiderino organizzare panel di cittadini e altri eventi a livello nazionale, regionale o locale nell’ambito della Conferenza.

L’europarlamentare Guy Verhofstadt, che copresiede il comitato esecutivo per il Parlamento, ha dichiarato:

“Dobbiamo fare in modo che questo processo sia assolutamente corretto. La legittimità della conferenza dipende in gran parte da ciò. Stiamo lavorando per rafforzare la piattaforma, organizzare i panel e far sì che la plenaria si basi sui risultati che scaturiranno dalla piattaforma e dai panel. Prendo atto del grande interesse manifesta-to per la Conferenza anche da parte dei parlamenti nazionali, dei partner della società civile e dei cittadini. Ora il nostro compito è convogliare tutto questo entusiasmo ed energia nella Conferenza”.

Ana Paula Zacarias, sotto-segretaria di Stato per gli Affari europei che copresiede l’evento per la presidenza portoghese del Consiglio dell’UE, ha dichiarato:

“Siamo lieti di organizzare un primo evento dei cittadini il prossimo mese a Lisbona, prima della prima sessione plenaria della Conferenza. I cittadini saranno sempre al centro di questa grande iniziativa europea e vogliamo dare loro l’opportunità di impegnarsi e partecipare realmente. Il nostro futuro comune è nelle loro mani”.

Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea per la Democrazia e la demografia, che copresiede l’evento, ha dichiarato:

“Al centro della Conferenza sul futuro dell’Europa ci sono i nostri cittadini. In quanto elemento determinante di questo processo unico, i loro contributi, idee, speranze e sogni saranno essen-ziali per plasmare la visione della nostra unione. La conferenza offre ai cittadini uno spazio, di cui vi è estremo bisogno, per deliberare su un piano di parità tra loro e con i rappresentanti eletti”.

Come partecipare e venire coinvolti alla Conferenza: la piattaforma

La piattaforma digitale multilingue è il centro nevralgico della Conferenza sul futuro dell’Europa: consentirà di parteciparvi e di far sentire la propria voce. Permetterà di condividere le riflessioni sull’Europa e sui cambiamenti che devono avvenire, scoprire che cosa pensano gli altri, trovare eventi nelle vicinanze, organizzare un evento e seguire i progressi e i risultati della Conferenza.
È possibile registrarsi e crearsi un account per navigare all’interno della piattaforma: https://futureu.europa.eu/?locale=it