martedì, Febbraio 27, 2024
ApprofondimentiNotizie

Tutti possiamo fare la differenza: il progetto 25% #TheFutureIsYours

Sapevi che i giovani e i giovani adulti tra i 15 e i 35 anni costituiscono il 25% della popolazione europea, ma non hanno il 25% del potere decisionale nell’UE?

Il progetto 25% è un’iniziativa e un processo a favore dei giovani della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Il 25% è stato creato dai giovani, per i giovani, determinati ad aiutare tutti i giovani ad alzare la voce e a cambiare il mondo.

Perché esiste il progetto del 25%?

I giovani sono stati esclusi dal processo decisionale per troppo tempo. È ora di cambiare. I giovani del 25% stanno creando un nuovo movimento, uno in cui tutte le persone tra i 15 e i 35 anni, l’inaudito 25% delle persone in Europa, possa far sentire la propria voce.

Il primo passo è mettersi di fronte ai decisori. Quest’anno, grazie alla Conferenza sul futuro dell’Europa si dispone di un’opportunità unica di prendere posto al tavolo e rappresentare idee reali per un domani più luminoso dai giovani alla Conferenza sul futuro dell’Europa.

Per farlo, c’è bisogno della tua voce!


Una nuova generazione di voci diverse, unite nella nostra determinazione per il cambiamento.
Tutti possono fare la propria parte creando un futuro migliore per l’Europa.

Come usare la tua voce?

Sul portale dell’iniziativa, è presente un’opportunità unica di aggiungere la propria grande idea su come dovrebbe essere il futuro dell’Europa e noi la prenderemo e la rappresenteremo alla Conferenza.

Ma questo è solo l’inizio. Ogni voce ha potere, quando sappiamo come usarla. Scopri come far sentire il tuo alle persone intorno a te, in modo da poter avere un impatto sulle cose che vuoi cambiare, a tutti i livelli: nella tua comunità, nella tua città, regione o persino a livello statale ed europeo.

Il progetto è guidato dal Forum europeo della gioventù e finanziato dal Parlamento europeo. Eurodesk è il partner ufficiale del progetto.

Conoscete dei giovani change-maker da segnalare?

Chi sono i change-maker?
Giovani tra i 16 ei 35 anni che abbiano portato avanti delle iniziative di impatto (piccole o grandi) nella loro comunità locale, ma anche eventualmente a livello nazionale o europeo, in qualsiasi ambito: culturale, sportivo, ambientale, sociale, informativo, ecc. 
Come segnalare i change-maker?
Se avete in mente dei giovani che rispondono a quanto indicato sopra, disponibili a raccontare la loro storia, siete invitati a compilare il formulario in lingue inglese al seguente link: https://forms.gle/eGsEZsUhsEDLma1F7. Il formulario servirà ai coordinatori del progetto a individuare e selezionare le storie più interessanti a livello europeo e in seguito ad entrare in contatto con i giovani selezionati. 
Cosa contiene il formulario
Il formulario è molto semplice, vengono richiesti i seguenti dati:

  • Il nome del referente Eurodesk che lo compila
  • L’indirizzo e-mail dell’operatore/operatrice Eurodesk
  • Il suo paese di provenienza
  • Il nome del/della ragazzo/ragazza segnalato/a
  • Un breve riassunto della storia del giovane change-maker (3-4 frasi)
  • Il contatto del giovane change-maker

Scadenza
Avete tempo per compilare il formulario sino al 23 luglio 2021.

L’azione è stata cofinanziata dall’Unione europea nell’ambito del programma di sovvenzioni del Parlamento europeo nel campo della comunicazione. Il Parlamento europeo non è stato coinvolto nella sua preparazione e, in nessun caso, è responsabile o vincolato dalle informazioni o opinioni espresse nell’ambito di questa azione. Ai sensi della legge applicabile, gli autori, gli intervistati, gli editori o le emittenti di programmi sono gli unici responsabili. Il Parlamento europeo non può inoltre essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti che possono derivare dall’attuazione di l’azione.