venerdì, Aprile 26, 2024
In EvidenzainnovazioneIstituzioni europeepolitica di coesionesviluppo regionale

Concorso REGIOSTARS per lo sviluppo regionale

La Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha annunciato l’apertura della 16a edizione del concorso REGIOSTARS che premia ogni anno i migliori progetti finanziati nell’ambito della politica di coesione. Proponendo soluzioni a sfide comuni e sfruttando le maggiori opportunità, REGIOSTARS ha ispirato le regioni a realizzare una politica regionale dell’UE sempre più incisiva.

REGIOSTARS è il concorso annuale organizzato dalla Direzione Generale Politiche Regionali e Urbane della Commissione europea dal 2008. Nel corso degli anni è diventato il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati dall’UE, che dimostrano l’impatto e l’inclusività dello sviluppo regionale. Il 2023 è l’anno del rinnovo e del rilancio della competizione.

Il concorso REGIOSTARS è già attivo e scade il 31 maggio 2023

La candidatura dovrà far riferimento a un progetto che ha ricevuto il co-finanziamento UE del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo di coesione, del Fondo sociale europeo, del Fondo di transizione giusta o un progetto che ha ricevuto il finanziamento UE ai sensi di una delle componenti dei programmi Interreg, a partire dal 1° gennaio 2014.

Sono presi in considerazione solo i progetti completati. Un progetto completato è un progetto che ha svolto tutte le attività programmate, ha ricevuto il contributo finanziario finale ed è stato dichiarato concluso dal beneficiario del progetto e/o dall’Autorità di Gestione.

Da quest’anno i REGIOSTARS vengono assegnati a progetti in sei categorie tematiche:
• Categoria 1) UN’EUROPA COMPETITIVA E INTELLIGENTE
• Categoria 2) UN’EUROPA VERDE
• Categoria 3) UN’EUROPA CONNESSA
• Categoria 4) UN’EUROPA SOCIALE E INCLUSIVA
• Categoria 5) UN’EUROPA PIÙ VICINA AI CITTADINI
• Categoria 6) TEMA DELL’ANNO (Anno europeo delle competenze 2023)

Per rendere il tuo progetto vincente ecco qui la Guida in italiano per i candidati

Il modulo di domanda si trova qui sulla piattaforma applicativa

I vincitori saranno selezionati da una giuria indipendente di esperti di alto livello e annunciati durante la cerimonia REGIOSTARS a Ostrava, Repubblica ceca, il 16 novembre 2023. Anche il pubblico avrà la possibilità di votare il proprio finalista preferito al Public Choice Award.

I vincitori delle sei categorie e il vincitore della scelta del pubblico vinceranno una campagna di comunicazione locale gestita in collaborazione con la DG REGIO per promuovere le attività premiate nella regione.

Il 2023 è l’ Anno europeo delle competenze e REGIOSTARS premierà i migliori progetti di coesione che contribuiscono a migliorare e riqualificare la forza lavoro europea per aiutarla ad affrontare le sfide che l’Europa incontra” : sono queste alcune delle parole pronunciate dalla Commissaria Ferreira.

Altre info su : https://ec.europa.eu/regional_policy/projects/regio-stars-awards_en

Fonte e immagine: DG REGIO della Commissione europea