martedì, Aprile 30, 2024
Eventi del CentroNotizie

ParlAMIramare

Maggio 2023 – Festa dell’Europa

Martedì 9 maggio 2023, in occasione della Festa dell’Europa e del lancio ufficiale dell’Anno Europeo delle Competenze, presso il Parco del Castello di Miramare di Trieste si svolgerà la quarta edizione di ParlAMIramare, il progetto realizzato dal centro Europe Direct Trieste – ideatore del format – nel 2019 con il liceo linguistico “France Prešeren” di Trieste ad insegnamento di lingua slovena ed il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare.

Il programma prevede delle visite guidate di mezz’ora ciascuna che si svolgeranno durante la mattinata del 9 maggio:


Gli studenti e le studentesse guideranno i visitatori in un percorso a tappe, attraversando lo storico giardino botanico, raccontando in quattro lingue (italiano, tedesco, inglese e sloveno) episodi e curiosità sul parco e su Massimiliano d’Asburgo

ore 9.30 in sloveno, ore 10 in italiano, ore 10.30 in inglese, ore 11 in tedesco.

ParlAMIramare_05_Mag_stampa.pdfSCARICA IL VOLANTINO

In caso di maltempo l’evento verrà posticipato al 10 maggio.

ParlAMIramare è un esempio di “best practice” per l’apprendimento delle lingue e della multicultura europea e, vista la portata del progetto, esso è diventato un PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento).

Lo staff di Europe Direct Trieste offrirà informazioni sull’Unione europea ed in particolar modo sulla mobilità giovanile, presso il desk informativo nel piazzale del Castello di Miramare.

ParlaMiramare 2023

Maggio 2022

Il 30 e 31 maggio riparte ParlAMIramare con le visite guidate in diverse lingue a cura degli studenti del Liceo linguistico statale France Prešeren di Trieste.
Raccontare la storia di Miramare in tante lingue fu la proposta che Europe Direct Trieste lanciò al liceo nel 2019. L’idea si trasformò in un progetto che fu ben accolto da ” Miramare Museo Storico e il Parco del Castello” , quale evento per festeggiare le Giornate Europee del Patrimonio e
la Giornata europea delle lingue (European Day of Languages )
La pandemia temporaneamente bloccò il ripetersi dell’evento, ma non l’entusiasmo dei ragazzi del liceo Prešeren che ritornano a guidare il pubblico nel viaggio storico nel Parco del Castello di Miramare in italiano, sloveno, inglese e tedesco. Ora il progetto è ancora più ambizioso e ricco rientrando nelle attività di un progetto PCTO – Alternanza scuola lavoro.

Le giovani guide approfondiranno aspetti meno noti e sveleranno curiosità sullo storico giardino botanico e sul suo fondatore Massimiliano d’Asburgo. Particolare attenzione sarà riservata all’aspetto attuale del Parco e alle ultime iniziative messe in atto per riportarlo alla veste originale ideata dall’arciduca.

Visite guidate e gratuite per tutti – Partenza dal piazzale antistante il Museo

info e prenotazioni all’indirizzo email: eventi.miramare@beniculturali.it – con questi orari:

Lunedì 30 maggio

ore 10.00 visita in SLOVENO

ore 11.30 visita in ITALIANO

Martedì 31 maggio

ore 10.00 visita in INGLESE

ore 11.30 visita in TEDESCO

Il progetto continua con il supporto di Europe Direct Trieste sempre accanto ai giovani europei per orientarli nei programmi Ue

immagine a cura del Museo storico e il Parco del castello di Miramare