Party con l’Europa – evento speciale

14 novembre
Il 14 novembre presso il nostro ufficio si è tenuto un incontro informativo sul FotoNotiziaNEWSLCorpo Europeo di Solidarietà e le Attività di Volontariato Erasmus+ (Servizio Volontario Europeo), alla presenza dell’Assessore alla Comunicazione Serena Tonel e Giuliano Gelci, Presidente di Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia (ASC FVG), con la partecipazione delle volontarie europee del progetto Green, Active, Supportive! realizzato con il supporto del Centro di Informazione europea Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste.
Le volontarie Patricia e Jovana, giunte a Trieste il 2 novembre dalla Germania e dalla Serbia, hanno raccontato la loro esperienza per scoprire come beneficiare delle opportunità di mobilità e di volontariato che l’Unione europea offre ai giovani.
Foto

Studio e lavoro in Europa

8 novembre
All’interno della tre giorni “Il Friuli Venezia Giulia incontra Studio_Lavorol’Europa” organizzato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, giovedì 8 novembre presso il campus universitario di Trieste si è tenuto il seminario “Studio e lavoro in Europa”  rivolto a giovani interessati a scoprire come rispondere alle offerte di lavoro, come scrivere il CV Europass e la lettera di presentazione e come prepararsi al colloquio di lavoro. Al pomeriggio ha partecipato anche il nostro ufficio presentando le diverse opportunità di mobilità transnazionale offerte dall’UE. Intervento all’interno del progetto “Party con l’Europa”.
Foto

1918-2018 l’Europa di ieri e di oggi tra guerre, memorie e speranze di pace

31 ottobre
Il 31 ottobre presso l’Auditorium del Museo plateaRevoltella, si è tenuto l’evento “1918-2018 l’Europa di ieri e di oggi tra guerre, memorie e speranze di pace” organizzato dall’associazione Radici&Futuro in collaborazione con il Comune di Trieste. Sono stati più di 200 gli studenti provenienti dalle scuole di Trieste, Buje, Graz e Pola che hanno partecipato alla mattinata e seguito gli interessanti interventi. Presente anche il nostro ufficio con un intervento sulle opportunità di mobilità transnazionale offerte dall’UE. Presente anche Samuel, volontario europeo che ha coinvolto i ragazzi raccontando, anche in diretta Facebook, la sua esperienza di volontariato in Lettonia. Di tirocinio Eures ha parlato invece Giuliana attraverso il suo divertente video lanciando “la ricetta da sperimentare”. Incontro all’interno del progetto “Panorama Europa”, “Party con l’Europa” e la campagna Time To Move.
Foto

TIME TO MOVE e Party con l’Europa: incontro sulle opportunità di mobilità trasnazionale

mercoledì 24 ottobreincontroSVE
Mercoledì 24 ottobre il nostro ufficio ha tenuto un incontro informativo sul Corpo Europeo di Solidarietà e le Attività di Volontariato Erasmus+ (Servizio Volontario Europeo) al quale hanno partecipato numerosi giovani interessati a partire.

TIME TO MOVE: L’Europa incontra i giovani

17 ottobreBanchetto
Si è tenuto mercoledì 17 ottobre il primo appuntamento organizzato dal nostro Centro in occasione di  Time To Move, la campagna della rete informativa Eurodesk dedicata ai giovani fino a 30 anni per promuovere le opportunità di studio, lavoro, volontariato o tirocinio all’estero. Per promuovere tali esperienze il nostro centro ha tenuto uno stand informativo presso l’Università degli Studi di Trieste. Numerosi sono stati i giovani interessati ai quali sono state date informazioni e gadget europei. Per l’occasione si è parlato anche delle elezioni europee.
Foto

Tandem Tour: INVESTEU: opportunità per le imprese e il territorio

15 ottobreSalutiASS
E’ arrivata a Trieste la tappa del Tandem Tour, la campagna di informazione itinerante promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, il Gruppo BEI, la Cassa depositi e prestiti. All’evento, a cui hanno partecipato una cinquantina di persone tra imprenditori, giornalisti, associazioni, enti pubblici e associazioni di categoria, si è parlato di “Piano Juncker” ed opportunità di finanziamento per le imprese.
Foto

Animus Loci: Trieste crocevia dell’Europa…a passo di swing!

13 ottobrepremiazione
Grande successo per “Animus Loci: Trieste crocevia dell’Europa…a passo di swing” concerto organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il nostro Centro. L’evento, che ha richiamato centinaia di persone, si è tenuto in occasione della Barcolana50.  Tra la musica della “The 1000 Streets’ Orchestra” e passi di danza della “Scuola di Ballo Arianna”, si è parlato di Europa, Erasmus e cultura europea. Il concerto si concluso con la premiazione del concorso di narrativa breve “Animus Loci“ che ha visto come vincitrice la giovane triestina Sara Filippi.
Foto

Presenti a Trieste Next

28-30 settembrejhdr
L’ultimo fine settimana di settembre si è tenuto Trieste Next, il festival della ricerca scientifica che in tre giorni ha visto la partecipazione di più di 40.000 persone. Tra gli stand allestiti in Piazza Unità e le conferenze sold out si è parlato molto di Europa. Presente alla tre giorni presso lo stand Europeo la Rappresentanza in Italia della Commissione europea che ha divulgato l’UE attraverso materiale informativo e gadget europei. Il ERC-European Research Council ha invece organizzato le conferenze “Come fare ricerca in Europa” e “What’s next? La nuove frontiere delle ricerca europea”. Il nostro ufficio non poteva mancare e dare supporto ai colleghi europei, in particolar modo nella giornata di domenica.
Foto

Notte Europea dei Ricercatori – Sharper

venerdì 28 settembrescuola3
Grandissimo successo per la Notte Europea dei Ricercatori, quest’anno celebrata grazie a SHARPER, il progetto europeo che ha coinvolto tutte le istituzioni della città e i centri di ricerca del sistema cittadino nella sfida di rendere accessibile a tutti la ricerca e la scienza. Il nostro ufficio ha partecipato con il suo European Corner presso il quale tutti i cittadini hanno potuto scoprire l’Europa e le opportunità di mobilità transnazionale. La nostra mascotte Euro Pino ed il quiz  “Scienza e sapienza: mettiti alla prova” sono stati un polo di attrazione per grandi e piccini.
Foto

E tu, quante lingue parli?Giornata Europea delle Lingue – Appuntamento all’interno di “Party con l’Europa”

mercoledì 26 settembregruppo
Il 26 settembre in tutta Europa e nel mondo si festeggia la Giornata Europea delle Lingue. Il nostro ufficio non poteva perdere l’occasione di celebrare questa festa. Per l’occasione abbiamo organizzato l’evento “E tu, quante lingue parli?” durante il quale si è sottolineata l’importanza dell’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita. I partecipanti hanno inoltre potuto venire a conoscenza delle opportunità di mobilità transnazionale, importanti occasioni per apprendere una lingua straniera.
Foto

Un mondo di storie dall’Europa – Giornata Europea delle Lingue – Appuntamento all’interno di “Panorama Europa”

martedì 25 settembrelibri
Anche quest’anno, per celebrare la Giornata Europea delle Lingue, il nostro ufficio, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Quarantotti Gambini, ha organizzato l’evento “Un mondo di storie dell’Europa”. Protagonisti del pomeriggio sono stati i silent book che per l’occasione hanno parlato le lingue EU: tedesco, romeno, olandese, francese, sloveno, spagnolo. Le storie sono piene di parole e le parole girano il mondo.
Foto

Settimana Europea della Mobilità – appuntamento “Party con l’Europa” all’interno di “PAG, AperiPAG&Biciclette”

giovedì 20 settembreSEM
All’interno delle attività organizzate a livello locale in occasione della Settimana Europea delle Mobilità, il nostro ufficio ha partecipato con l’evento “Party con l’Europa : la mobilità giovanile in Europa” organizzato presso il Polo Giovani Toti, durante l’evento “PAG, AperiPAG&Biciclette”. Tra laboratori di rattoppo & riparazioni di bici, testimonianze di giovani giramondi e cinema, abbiamo raccontato come muoversi in Europa grazie alle opportunità europee, in particolare il programma Erasmus+.
Foto

Porto il PAG al Porto – Trieste Estate Giovani – appuntamento “Party con l’Europa” e “Panorama Europa”

giovedì 9 agostoFlashmob
All’interno di Trieste Estate Giovani, sezione speciale della rassegna Trieste Estate 2018, il nostro ufficio ha partecipato con la sua postazione mobile al “Porto il PAG al porto” evento organizzato dalle realtà giovanili della città, accreditate al Progetto Area Giovani del Comune di Trieste.  Tra laboratori per bambini, teatro, flashmob, premiazioni e musica, abbiamo parlato di Europa, elezioni europee e opportunità di mobilità transnazionale e come sempre la nostra mascotte “Euro Pino” ha divertito grandi e piccini. Alla serata hanno partecipato più di 200 persone.

Celtik & Folk Night – Trieste Estate Giovani – Party con l’Europa

giovedì 2 agosto
Balli_400
All’interno di Trieste Estate Giovani, sezione speciale della rassegna Trieste Estate 2018, il nostro ufficio ha partecipato con la sua postazione mobile al “Celtik & Folk Night” concerto a cura di ilMetropolitan Aps in collaborazione con Trieste Folk. Durante la serata a cui hanno partecipato circa 150 persone, il nostro staff ha promosso le opportunità di mobilità giovanile, l’Europa, le elezioni europee e molto altro distribuendo gadget e pubblicazioni europee.

Trieste Mini Maker Fair

sabato 28 e domenica 29 luglioStaff
Il mese di luglio si è concluso alla grande per il nostro ufficio grazie alla partecipazione alla Trieste Mini Maker Fair, appuntamento all’interno dell’organizzazione mondiale Maker Fair ovvero la fiera dell’innovazione, scienza e ricerca. Moltissimi sono stati i visitatori che hanno fatto tappa al nostro stand e l’adiacente ufficio mobile del Comune di Trieste, conoscendo la nostra mascotte Euro Pino e partecipando al quiz “Scienza e sapienza: mettiti alla prova”. La mini esposizione di oggetti, ormai in disuso, ha richiamato l’attenzione di grandi e piccoli che si sono divertiti a toccare con mano le tecnologie di un tempo. Ringraziamo tutti per la grande partecipazione, siete stati più di 20.000 (solo nei social) interessati alle nostre proposte, abbiamo parlato di Europa, opportunità di mobilità transnazionale, innovazione, ambiente e molto altro. Maggiori informazioni e quiz

Rock History Show – Trieste Estate Giovani – Party con l’Europa

giovedì 26 luglioConcerto
All’interno di Trieste Estate Giovani, sezione speciale della rassegna Trieste Estate 2018, il nostro ufficio ha partecipato con la sua postazione mobile al “Rock History Show” concerto della Sgt. Pepper’s Lonely Hearts CAM Band, il live show che racconta la storia attraverso la musica, nell’ambito del progetto multidisciplinare RockHistory: suona la storia. Durante la serata a cui hanno partecipato circa 120 persone, il nostro staff ha promosso le opportunità di mobilità giovanile, l’Europa, le elezioni europee e molto altro distribuendo gadget e pubblicazioni europee.

Fest@T: Festival Estivo di SCIENZA E TECNOLOGIA – Party con l’Europa

mercoledì 27 giugnoFest@t_1 
All’interno di Trieste Estate Giovani, sezione speciale della rassegna Trieste Estate 2018, il nostro ufficio ha partecipato con la sua postazione mobile al Fest@t, il Festival estivo della scienza e tecnologia organizzato dall’Associazione di Volontariato Sinapsi presso il Polo Giovanile Toti.
Si è parlato di mobilità giovanile, Europa, elezioni europee e molto altro.

Bloomsday: Giornaletteratura – tavola rotonda

domenica 17 giugnoTavolaRotonda
Quest’anno tra i numerosi eventi in programma all’interno di  Bloomsday, la festa in onore dello scrittore irlandese James Joyce organizzata dal Comune di Trieste e dal Museo Svevo e Museo Joyce, domenica 17 giugno si è tenuta anche la Tavola rotonda “Giornaletteratura”, organizzata in collaborazione con il nostro ufficio e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Tra i relatori gli scrittori e giornalisti Cristina Battocletti (“Il Sole 24 Ore”), Mauro Baudino (“La Stampa”) e Alessandro Mezzena Lona (già caporedattore cultura de “Il Piccolo”).

TrainingDay: Orientare i giovani alla mobilità transnazionale

mercoledì 30 maggioSaluti_sito
Il Centro, in collaborazione con con l’Agenzia Nazionale per Giovani, il Coordinamento Nazionale EURES (Anpal) e la rete nazionale italiana Eurodesk, ha organizzato mercoledì 30 maggio una giornata in/formativa rivolta agli operatori giovanili della Regione FVG con l’obiettivo di presentare gli strumenti, servizi, opportunità offerti da Erasmus+|Gioventù, Your First Eures Job 5.0, Corpo europeo di solidarietà rivolti ai giovani.
Alla giornata hanno partecipato una cinquantina di operatori. Maggiori informazioni, slide e programma.

UE al Girobty

domenica 20 maggio
Domenica 20 maggio il nostro Centro, assieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha partecipato al Giro d’Italia presenziando al Villaggio “Tumieç in Rose” di Tolmezzo con gadget europei. Per l’occasione il centro ha avuto come testimonial Manuela Di Centa, campionessa olimpica dello sci di fondo.
Ecco i due video realizzato dal centro: “Intervista a Santaniello“  responsabile di Studio Europa Roberto Santaniello e “Intervista a Manuela Di Centa”.
Maggiori informazioni

Attivi in Europa: evento per celebrare la Festa dell’Europa

mercoledì 9 maggioConferenza
In occasione della Festa dell’Europa, il nostro Centro ha organizzato “Attivi in Europa” giornata che ha visto la realizzazione di due momenti specifici, la mattina rivolta ai dirigenti scolastici, insegnanti ed associazioni durante la quale sono stati presentati i progetti “Panorama Europa” e “Party con l’Europa”, mentre il pomeriggio, dedicato ai giovani ha visto la presentazione di alcune opportunità di mobilità transnazionale promosse dell’Unione europea e dal Comune di Trieste.

Panorama Europa e Festa dell’Europa al liceo Pertini di Monfalcone

lunedì 7 maggioEuropa
Lunedì 7 maggio il nostro Centro,  all’interno del progetto “Panorama Europa”, ha tenuto una conferenza europea presso il liceo Pertini di Monfalcone. Durante l’incontro, durato 2 ore e al quale hanno partecipato circa 40 studenti delle ultime classi, si è parlato di cittadinanza attiva, di Europa ed in particolare di opportunità di mobilità in Europa. E’ stata questa anche l’occasione per celebrare la Festa dell’Europa assieme agli studenti.

Job@UniTSBanchetto

giovedì 19 aprile
Continua il consueto appuntamento, anche quest’anno il nostro ufficio è stato presente con uno stand informativo al Job@UniTS, il career day organizzato dall’Università degli studi di Trieste. Numerosi sono stati i giovani che hanno chiesto informazioni riguardo la mobilità trasnazionale. In particolare hanno destato molto interesse le opportunità di Servizio Volontario Europeo, Corpo Europeo di Solidarietà, gli Scambi giovanili ed i progetto portati avanti dalla rete EURES.
https://www2.units.it/sportellolavoro/jobunits

Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”

martedì 18 aprilesconfinamenti
Mercoledì 18 aprile il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 185 del mese di aprile 2018. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata - http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html

Party con l’Europa: incontro sulle opportunità di mobilità trasnazionalelogo Servizio Volontario Europeo

mercoledì 18 aprile
Mercoledì 18 aprile il nostro ufficio ha tenuto una conferenza europea presso il liceo d’Annunzio di Gorizia. Nella mattinata, a cui hanno partecipato le ultime classi del liceo, si è parlato di Europa, di Servizio Volontario Europeo, di Corpo Europeo di Solidarietà e del programma Erasmus+.

Visita al Comune di Scutari – progetto YES FUTURE

28-29 marzoScutari_infogiov
Il 28 e 29 marzo il nostro Centro, assieme allo sportello Informagiovani del Comune di Trieste, all’interno del progetto europeo Youth Empowered Sustainable Future – YES FUTURE, si sono recati a Scutari (Albania) per formare il personale del Comune di Scutari che opererà nel Centro Giovani di prossima apertura. Alla formazione, dopo una prima presentazione del Centro Europe Direct / Eurodesk e dell’Informagiovani del Comune di Trieste, si è parlato di mobilità giovanile (Corpo Europeo di Solidarietà, Servizio Volontario Europeo, Scambi Giovanili, Erasmus+…) comunicazione pubblica, di uffici e progetti rivolti ai cittadini, formazione e di strumenti online rivolti ai giovani.

Party con l’Europa: incontro sulle opportunità di mobilità trasnazionale

mercoledì 21 marzoIncontroSVE_21.3
Mercoledì 21 marzo si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà. Al pomeriggio, organizzato presso il nostro ufficio, si sono approfondite diverse questioni relative al volontariato all’estero. La curiosità e le domande da parte dei partecipanti non sono mancate e sono state utili per presentare al meglio i diversi progetti anche attraverso esempi concreti e testimonianze.

Party con l’Europa: Salone dell’Alternanza Scuola Lavoro e Professioni

mercoledì 21 e giovedì 22 marzo 2018Fiera_professioni
Come ogni anno il nostro ufficio, assieme all’Informagiovani del Comune di Trieste, ha partecipato alla Fiera delle Professioni, da quest’anno “Salone dell’Alternanza Scuola Lavoro e Professioni” organizzato dalla Camera di Commercio e Aries in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Alla due giorni hanno partecipato più di 1000 studenti delle classi V delle scuole della provincia di Trieste e Gorizia. Presso il nostro stand i giovani hanno potuto scoprire quali sono le principali opportunità di mobilità in Europa (volontariato, studio, lavoro, tirocinio e molto altro).

“Panorama Europa” – conferenza al Liceo Carducci – TS

giovedì 15 marzo
Giovedì 15 marzo il nostro Centro,  all’interno del progetto “Panorama Carducci_mobEuropa”, ha tenuto una conferenza europea presso il liceo Carducci. Durante l’incontro, durato circa 1 ora e al quale hanno partecipato circa 50 studenti delle classi V, si è parlato di cittadinanza attiva ed in particolare di opportunità di mobilità in Europa. Molte le domande e i contributi da parte dei giovani che ringraziamo per la partecipazione attiva e l’interesse dimostrato. Grazie all’incontro tenutosi mercoledì 14 e giovedì 15 marzo, il nostro staff ha potuto incontrare tutte le classi V del Liceo. Ringraziamo nuovamente gli insegnanti che ci hanno contattato.

“Panorama Europa” – conferenza al Liceo Dante – TS

mercoledì 14 marzo
Dante_MobilitàMercoledì 14 marzo, dopo la lezione europea presso il Liceo Carducci di Trieste, il nostro Centro ha fatto il bis, tenendo una conferenza, sempre all’interno del progetto “Panorama Europa”, presso il liceo Dante. Durante l’incontro, durato circa 1 ora e al quale hanno partecipato circa 40 studenti, si è parlato di cittadinanza attiva ed in particolare di opportunità di mobilità in Europa. Numerose sono state le domande e i contributi da parte degli studenti, che si sono dimostrati molto interessati agli argomenti trattati.

“Panorama Europa” – conferenza al Liceo Carducci – TS

mercoledì 14 marzoCarducci_Eu
Mercoledì 14 marzo il nostro Centro,  all’interno del progetto “Panorama Europa”, ha tenuto una conferenza europea presso il liceo Carducci. Durante l’incontro, durato circa 1 ora e al quale hanno partecipato più di 50 studenti delle classi V, si è parlato di cittadinanza attiva ed in particolare di opportunità di mobilità in Europa. Molte le domande e i contributi da parte dei giovani che ringraziamo per la partecipazione attiva e l’interesse dimostrato.

Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”

martedì 6 marzosconfinamenti
Martedì 6 marzo il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 183 del mese di febbraio 2018. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata - http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html

Visita di una classe del Liceo Carducci

venerdì 2 marzo
Venerdì 2 marzo una classe del liceo Carducci di Trieste, all’interno del progetto “Alternanza scuola-lavoro”, ci ha fatto visita in sede per conoscere l’ufficio, le informazioni e le opportunità offerte. In particolare è stata presentata la mission dell’ufficio, il lavoro che porta avanti da più di 10 anni e le opportunità di mobilità in Europa. A fine incontro i giovani hanno ricevuto gadget europei e materiale informativo.

Formazione pre-partenza SVELogo_SVE_17_250

mercoledì 28 febbraio
Si è tenuta il 28 febbraio la formazione pre-partenza per Jessica che partirà a breve per la Germania grazie al Servizio Volontario Europeo. Durante la formazione Jessica ha potuto conoscere i diritti e i doveri di un volontario europeo.

Party con l’Europa – all’interno di Contamin-azioni si parla di volontariato e solidarietà

mercoledì 21 febbraioARCI_SVE
durante il secondo appuntamento del progetto Contamin-azioni, organizzato dall’associazione Mai dire Mai e ARCI Servizio civile in co-organizzazione con il Comune di Trieste, il nostro ufficio ha presentato il Servizio Volontario Europeo, Corpo Europeo di Solidarietà e scambi giovanili. All’incontro hanno partecipato più di 50 giovani.

“Panorama Europa” – conferenza all’ENAIP di Trieste

mercoledì 21 febbraioEnaip_EDIC_1
Nel mese di febbraio il nostro centro ha tenuto una seconda conferenza all’ENAIP all’interno del progetto “Panorama Europa” . All’incontro, durato due ore e al quale hanno partecipato 40 giovani si è parlato di diritti fondamentali, cittadinanza attiva, opportunità di mobilità e molto altro. Molte le domande e i contributi da parte dei giovani che ringraziamo per la partecipazione attiva.

 

Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” e vincita bando EDIC a “Sconfinamenti”

giovedì 8 febbraiosconfinamenti
Giovedì 8 febbraio il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 182 del mese di gennaio 2018. Durante l’intervista è stato inoltre parlato della vincita del bando Europe Direct che vedrà il nostro ufficio aperto fino al 2020. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata – http://www.radio.rai.it/podcast/A300031806.mp3

“Panorama Europa” – conferenza all’ENAIP di Trieste

mercoledì 7 febbraioEnaip_Europa
La prima conferenza all’interno del progetto “Panorama Europa”  del 2018 si è tenuta mercoledì 7 febbraio all’ENAIP di Trieste. All’incontro, durato due ore e al quale hanno partecipato 35 giovani si è parlato di diritti fondamentali, cittadinanza attiva, opportunità di mobilità e molto altro. Molte le domande e i contributi da parte dei giovani che ringraziamo per la partecipazione attiva.

Conferenza stampa - vincita bando 2018-2020

martedì 30 gennaioFoto_conferenza
Martedì 30 gennaio, alla presenza dell’assessore comunale alla Comunicazione e il direttore di Area Lorenzo Bandelli, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione delle attività svolte dal nostro centro nel 2017, la vincita del bando Europe Direct 2018-2020 e le pubblicazioni e video realizzati per promuovere maggiormente le tematiche europee. Duranate la conferenza si sono illustrati inoltre i due last minute SVE disponibili.
http://www.retecivica.trieste.it/new/Default.asp?tabella_padre=sezioni&ids=12&tipo=-&pagina=cstampa_leggi.asp&comunicato=16841

Party con l’Europa: incontro sulle opportunità di mobilità trasnazionalelogo Servizio Volontario Europeo

lunedì 29 gennaio
Si è tenuto il 29 gennaio il primo incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà del 2018. Al pomeriggio, organizzato presso il nostro ufficio, si sono approfondite diverse questioni relative al volontariato all’estero. La curiosità e le domande da parte dei partecipanti non sono mancate e sono state utili per presentare al meglio i diversi progetti anche attraverso esempi concreti e testimonianze.

Formazione pre-partenza SVEFormazione

23-24 e 31 gennaio
Si è tenuta il 23, 24 e 31 gennaio la formazione pre-partenza per Matteo e Stefano i primi due volontari europei
del 2018 a partire grazie al Servizio Volontario Europeo. Matteo partirà ad inizio febbraio per la Spagna mentre Stefano partirà ad inizio marzo per la Slovenia.

Intervista radiofonica a “Sconfinamenti”

martedì 16 gennaiosconfinamenti
Martedì 16 gennaio, durante la puntata radiofonica di RADIO RAI
“Sconfi namenti”, il nostro ufficio ha presentato il Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà. In particolare sono state illustrate le due opportunità Last minute SVE.
http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html