Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” e vincita bando EDIC a “Sconfinamenti”

giovedì 8 febbraiosconfinamenti
Giovedì 8 febbraio il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 182 del mese di gennaio 2018. Durante l’intervista è stato inoltre parlato della vincita del bando Europe Direct che vedrà il nostro ufficio aperto fino al 2020. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata – http://www.radio.rai.it/podcast/A300031806.mp3

“Panorama Europa” – conferenza all’ENAIP di Trieste

mercoledì 7 febbraioEnaip_Europa
La prima conferenza all’interno del progetto “Panorama Europa”  del 2018 si è tenuta mercoledì 7 febbraio all’ENAIP di Trieste. All’incontro, durato due ore e al quale hanno partecipato 35 giovani si è parlato di diritti fondamentali, cittadinanza attiva, opportunità di mobilità e molto altro. Molte le domande e i contributi da parte dei giovani che ringraziamo per la partecipazione attiva.

Conferenza stampa - vincita bando 2018-2020

martedì 30 gennaioFoto_conferenza
Martedì 30 gennaio, alla presenza dell’assessore comunale alla Comunicazione e il direttore di Area Lorenzo Bandelli, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione delle attività svolte dal nostro centro nel 2017, la vincita del bando Europe Direct 2018-2020 e le pubblicazioni e video realizzati per promuovere maggiormente le tematiche europee. Duranate la conferenza si sono illustrati inoltre i due last minute SVE disponibili.
http://www.retecivica.trieste.it/new/Default.asp?tabella_padre=sezioni&ids=12&tipo=-&pagina=cstampa_leggi.asp&comunicato=16841

Party con l’Europa: incontro sulle opportunità di mobilità trasnazionalelogo Servizio Volontario Europeo

lunedì 29 gennaio
Si è tenuto il 29 gennaio il primo incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà del 2018. Al pomeriggio, organizzato presso il nostro ufficio, si sono approfondite diverse questioni relative al volontariato all’estero. La curiosità e le domande da parte dei partecipanti non sono mancate e sono state utili per presentare al meglio i diversi progetti anche attraverso esempi concreti e testimonianze.

Formazione pre-partenza SVEFormazione

23-24 e 31 gennaio
Si è tenuta il 23, 24 e 31 gennaio la formazione pre-partenza per Matteo e Stefano i primi due volontari europei
del 2018 a partire grazie al Servizio Volontario Europeo. Matteo partirà ad inizio febbraio per la Spagna mentre Stefano partirà ad inizio marzo per la Slovenia.

Intervista radiofonica a “Sconfinamenti”

martedì 16 gennaiosconfinamenti
Martedì 16 gennaio, durante la puntata radiofonica di RADIO RAI
“Sconfi namenti”, il nostro ufficio ha presentato il Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà. In particolare sono state illustrate le due opportunità Last minute SVE.
http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html