Bloomsday: Giornaletteratura – tavola rotonda

domenica 17 giugnoTavolaRotonda
Quest’anno tra i numerosi eventi in programma all’interno di  Bloomsday, la festa in onore dello scrittore irlandese James Joyce organizzata dal Comune di Trieste e dal Museo Svevo e Museo Joyce, domenica 17 giugno si è tenuta anche la Tavola rotonda “Giornaletteratura”, organizzata in collaborazione con il nostro ufficio e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Tra i relatori gli scrittori e giornalisti Cristina Battocletti (“Il Sole 24 Ore”), Mauro Baudino (“La Stampa”) e Alessandro Mezzena Lona (già caporedattore cultura de “Il Piccolo”).

TrainingDay: Orientare i giovani alla mobilità transnazionale

mercoledì 30 maggioSaluti_sito
Il Centro, in collaborazione con con l’Agenzia Nazionale per Giovani, il Coordinamento Nazionale EURES (Anpal) e la rete nazionale italiana Eurodesk, ha organizzato mercoledì 30 maggio una giornata in/formativa rivolta agli operatori giovanili della Regione FVG con l’obiettivo di presentare gli strumenti, servizi, opportunità offerti da Erasmus+|Gioventù, Your First Eures Job 5.0, Corpo europeo di solidarietà rivolti ai giovani.
Alla giornata hanno partecipato una cinquantina di operatori. Maggiori informazioni, slide e programma.

 

UE al Girobty

domenica 20 maggio
Domenica 20 maggio il nostro Centro, assieme alla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha partecipato al Giro d’Italia presenziando al Villaggio “Tumieç in Rose” di Tolmezzo con gadget europei. Per l’occasione il centro ha avuto come testimonial Manuela Di Centa, campionessa olimpica dello sci di fondo.
Maggiori informazioni

Attivi in Europa: evento per celebrare la Festa dell’Europa

mercoledì 9 maggioConferenza
In occasione della Festa dell’Europa, il nostro Centro ha organizzato “Attivi in Europa” giornata che ha visto la realizzazione di due momenti specifici, la mattina rivolta ai dirigenti scolastici, insegnanti ed associazioni durante la quale sono stati presentati i progetti “Panorama Europa” e “Party con l’Europa”, mentre il pomeriggio, dedicato ai giovani ha visto la presentazione di alcune opportunità di mobilità transnazionale promosse dell’Unione europea e dal Comune di Trieste.

Panorama Europa e Festa dell’Europa al liceo Pertini di Monfalcone

lunedì 7 maggioEuropa
Lunedì 7 maggio il nostro Centro,  all’interno del progetto “Panorama Europa”, ha tenuto una conferenza europea presso il liceo Pertini di Monfalcone. Durante l’incontro, durato 2 ore e al quale hanno partecipato circa 40 studenti delle ultime classi, si è parlato di cittadinanza attiva, di Europa ed in particolare di opportunità di mobilità in Europa. E’ stata questa anche l’occasione per celebrare la Festa dell’Europa assieme agli studenti.

Job@UniTSBanchetto

giovedì 19 aprileContinua il consueto appuntamento, anche quest’anno il nostro ufficio è stato presente con uno stand informativo al Job@UniTS, il career day organizzato dall’Università degli studi di Trieste. Numerosi sono stati i giovani che hanno chiesto informazioni riguardo la mobilità trasnazionale.

Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”

martedì 18 aprilesconfinamenti
Mercoledì 18 aprile il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 185 del mese di aprile 2018. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata - http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html

Party con l’Europa: incontro sulle opportunità di mobilità trasnazionalelogo Servizio Volontario Europeo

mercoledì 18 aprileMercoledì 18 aprile il nostro ufficio ha tenuto una conferenza europea presso il liceo d’Annunzio di Gorizia. Alla mattinata, a cui hanno partecipato le ultime classi del liceo, si è parlato di Europa, di Servizio Volontario Europeo, di Corpo Europeo di Solidarietà e del programma Erasmus+.

Visita al Comune di Scutari – progetto YES FUTURE

27-30 marzoScutari_infogiov
Il 28 e 29 marzo il nostro Centro, assieme allo sportello Informagiovani del Comune di Trieste, all’interno del progetto europeo Youth Empowered Sustainable Future – YES FUTURE, si sono recati a Scutari (Albania) per formare il personale del Comune di Scutari che opererà nel Centro Giovani di prossima apertura. Alla formazione, dopo una prima presentazione del Centro Europe Direct / Eurodesk e dell’Informagiovani, si è parlato di comunicazione pubblica, di uffici e progetti rivolti ai cittadini, del programma Erasmus+, di mobilità, formazione e di strumenti online rivolti ai giovani.

Party con l’Europa: incontro sulle opportunità di mobilità trasnazionale

mercoledì 21 marzoIncontroSVE_21.3
Mercoledì 21 marzo si è tenuto l’incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà. Al pomeriggio, organizzato presso il nostro ufficio, si sono approfondite diverse questioni relative al volontariato all’estero. La curiosità e le domande da parte dei partecipanti non sono mancate e sono state utili per presentare al meglio i diversi progetti anche attraverso esempi concreti e testimonianze.

Party con l’Europa: Salone dell’Alternanza Scuola Lavoro e Professioni

mercoledì 21 e giovedì 22 marzo 2018Fiera_professioni
Come ogni anno il nostro ufficio, assieme all’Informagiovani del Comune di Trieste, ha partecipato alla Fiera delle Professioni, da quest’anno “Salone dell’Alternanza Scuola Lavoro e Professioni” organizzato dalla Camera di Commercio e Aries in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Alla due giorni hanno partecipato più di 1000 studenti delle classi V delle scuole della provincia di Trieste e Gorizia. Presso il nostro stand i giovani hanno potuto scoprire quali sono le principali opportunità di mobilità in Europa (volontariato, studio, lavoro, tirocinio e molto altro).

“Panorama Europa” – conferenza al Liceo Carducci – TS

giovedì 15 marzo
Giovedì 15 marzo il nostro Centro,  all’interno del progetto “Panorama Carducci_mobEuropa”, ha tenuto una conferenza europea presso il liceo Carducci. Durante l’incontro, durato circa 1 ora e al quale hanno partecipato circa 50 studenti delle classi V, si è parlato di cittadinanza attiva ed in particolare di opportunità di mobilità in Europa. Molte le domande e i contributi da parte dei giovani che ringraziamo per la partecipazione attiva e l’interesse dimostrato. Grazie all’incontro tenutosi mercoledì 14 e giovedì 15 marzo, il nostro staff ha potuto incontrare tutte le classi V del Liceo. Ringraziamo nuovamente gli insegnanti che ci hanno contattato.

“Panorama Europa” – conferenza al Liceo Dante – TS

mercoledì 14 marzo
Dante_MobilitàMercoledì 14 marzo, dopo la lezione europea presso il Liceo Carducci di Trieste, il nostro Centro ha fatto il bis, tenendo una conferenza, sempre all’interno del progetto “Panorama Europa”, presso il liceo Dante. Durante l’incontro, durato circa 1 ora e al quale hanno partecipato circa 40 studenti, si è parlato di cittadinanza attiva ed in particolare di opportunità di mobilità in Europa. Numerose sono state le domande e i contributi da parte degli studenti, che si sono dimostrati molto interessati agli argomenti trattati.

“Panorama Europa” – conferenza al Liceo Carducci – TS

mercoledì 14 marzoCarducci_Eu
Mercoledì 14 marzo il nostro Centro,  all’interno del progetto “Panorama Europa”, ha tenuto una conferenza europea presso il liceo Carducci. Durante l’incontro, durato circa 1 ora e al quale hanno partecipato più di 50 studenti delle classi V, si è parlato di cittadinanza attiva ed in particolare di opportunità di mobilità in Europa. Molte le domande e i contributi da parte dei giovani che ringraziamo per la partecipazione attiva e l’interesse dimostrato.

Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” a “Sconfinamenti”

martedì 6 marzosconfinamenti
Martedì 6 marzo il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 183 del mese di febbraio 2018. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata - http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html

Visita di una classe del Liceo Carducci

venerdì 2 marzo
Venerdì 2 marzo una classe del liceo Carducci di Trieste, all’interno del progetto “Alternanza scuola-lavoro”, ci ha fatto visita in sede per conoscere l’ufficio, le informazioni e le opportunità offerte. In particolare è stata presentata la mission dell’ufficio, il lavoro che porta avanti da più di 10 anni e le opportunità di mobilità in Europa. A fine incontro i giovani hanno ricevuto gadget europei e materiale informativo.

Formazione pre-partenza SVELogo_SVE_17_250

mercoledì 28 febbraio
Si è tenuta il 28 febbraio la formazione pre-partenza per Jessica che partirà a breve per la Germania grazie al Servizio Volontario Europeo. Durante la formazione Jessica ha potuto conoscere i diritti e i doveri di un volontario europeo.

Party con l’Europa – all’interno di Contamin-azioni si parla di volontariato e solidarietà

mercoledì 21 febbraioARCI_SVE
durante il secondo appuntamento del progetto Contamin-azioni, organizzato dall’associazione Mai dire Mai e ARCI Servizio civile in co-organizzazione con il Comune di Trieste, il nostro ufficio ha presentato il Servizio Volontario Europeo, Corpo Europeo di Solidarietà e scambi giovanili. All’incontro hanno partecipato più di 50 giovani.

“Panorama Europa” – conferenza all’ENAIP di Trieste

mercoledì 21 febbraioEnaip_EDIC_1
Nel mese di febbraio il nostro centro ha tenuto una seconda conferenza all’ENAIP all’interno del progetto “Panorama Europa” . All’incontro, durato due ore e al quale hanno partecipato 40 giovani si è parlato di diritti fondamentali, cittadinanza attiva, opportunità di mobilità e molto altro. Molte le domande e i contributi da parte dei giovani che ringraziamo per la partecipazione attiva.

 

Presentazione newsletter “SalUtiEuropei” e vincita bando EDIC a “Sconfinamenti”

giovedì 8 febbraiosconfinamenti
Giovedì 8 febbraio il nostro ufficio ha illustrato, all’interno della trasmissione radiofonica di RADIO RAI “Sconfinamenti“, gli argomenti trattati nella newsletter mensile “SalUti Europei” n° 182 del mese di gennaio 2018. Durante l’intervista è stato inoltre parlato della vincita del bando Europe Direct che vedrà il nostro ufficio aperto fino al 2020. La trasmissione “sconfinamenti” è dedicata agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia ed è diffusa in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza AM 936 e in streaming su www.sedefvg.ra.it e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.
Per riascoltare la puntata – http://www.radio.rai.it/podcast/A300031806.mp3

“Panorama Europa” – conferenza all’ENAIP di Trieste

mercoledì 7 febbraioEnaip_Europa
La prima conferenza all’interno del progetto “Panorama Europa”  del 2018 si è tenuta mercoledì 7 febbraio all’ENAIP di Trieste. All’incontro, durato due ore e al quale hanno partecipato 35 giovani si è parlato di diritti fondamentali, cittadinanza attiva, opportunità di mobilità e molto altro. Molte le domande e i contributi da parte dei giovani che ringraziamo per la partecipazione attiva.

Conferenza stampa - vincita bando 2018-2020

martedì 30 gennaioFoto_conferenza
Martedì 30 gennaio, alla presenza dell’assessore comunale alla Comunicazione e il direttore di Area Lorenzo Bandelli, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione delle attività svolte dal nostro centro nel 2017, la vincita del bando Europe Direct 2018-2020 e le pubblicazioni e video realizzati per promuovere maggiormente le tematiche europee. Duranate la conferenza si sono illustrati inoltre i due last minute SVE disponibili.
http://www.retecivica.trieste.it/new/Default.asp?tabella_padre=sezioni&ids=12&tipo=-&pagina=cstampa_leggi.asp&comunicato=16841

Party con l’Europa: incontro sulle opportunità di mobilità trasnazionalelogo Servizio Volontario Europeo

lunedì 29 gennaio
Si è tenuto il 29 gennaio il primo incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà del 2018. Al pomeriggio, organizzato presso il nostro ufficio, si sono approfondite diverse questioni relative al volontariato all’estero. La curiosità e le domande da parte dei partecipanti non sono mancate e sono state utili per presentare al meglio i diversi progetti anche attraverso esempi concreti e testimonianze.

Formazione pre-partenza SVEFormazione

23-24 e 31 gennaio
Si è tenuta il 23, 24 e 31 gennaio la formazione pre-partenza per Matteo e Stefano i primi due volontari europei
del 2018 a partire grazie al Servizio Volontario Europeo. Matteo partirà ad inizio febbraio per la Spagna mentre Stefano partirà ad inizio marzo per la Slovenia.

Intervista radiofonica a “Sconfinamenti”

martedì 16 gennaiosconfinamenti
Martedì 16 gennaio, durante la puntata radiofonica di RADIO RAI
“Sconfi namenti”, il nostro ufficio ha presentato il Servizio Volontario Europeo ed il Corpo Europeo di Solidarietà. In particolare sono state illustrate le due opportunità Last minute SVE.
http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-c3b23893-7697-4c7d-a2d4-38f617512601.html