loghettoNotte dei ricercatori – SHARPER – Passa da noi allo European Corner

Venerdì 28 settembre  ore 9.00 – 23.00
Piazza Unità d’Italia – Trieste

Torna anche quest’anno la Notte Europea dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo della notte è quello di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Da anni la città di Trieste ospita numerosi eventi all’interno della Notte Europea dei Ricercatori ed il nostro ufficio è stato sempre presente.
Quest’anno, la Notte torna a Trieste grazie a SHARPER, il progetto che coinvolge tutte le istituzioni della città e i centri di ricerca del sistema cittadino nella sfida di rendere accessibile a tutti la complessità.
L’Immaginario Scientifico di Trieste guida la preparazione delle attività per SHARPER Trieste collaborando all’interno di una fitta rete di enti di ricerca, istituzioni, associazioni e attori culturali tipica del sistema triestino della ricerca.
Oltre a Trieste, SHARPER si svolgerà anche ad Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia e Perugia.

Presso l’European Corner troverete il nostro staff.
Passate a trovarci, scoprirete le opportunità offerte dai programmi europei a sostegno dell’innovazione, ricerca e ambiente. Non mancheranno inoltre le informazioni e novità relative alla mobilità transnazionale e all’UE.

A grande richiesta presso lo stand riproporremo il nostro quiz “Scienza e sapienza: mettiti alla prova” utile per testare le proprie conoscenze sul tema dell’Europa, dell’Innovazione e della Ricerca.
E per i più piccoli, ma non solo, sarà presente la nostra mascotte Euro Pino che renderà ancora più divertente la visita allo stand.

Comunicato stampa
Programma della notte a Trieste
Progetto SHARPER Trieste
Notte europea dei ricercatori in Italia
Notte Europea dei ricercatori in Europa