giovedì, Aprile 25, 2024

Parti con il Servizio Volontario Europeo: progetto approvato in Croazia

Last Minute SVE: progetto di 8 mesi già approvato a Sibenik (Croazia)

Il  nostro partner ”Mladi u EU” (giovani nell’Unione europea), associazione attiva a livello locale e internazionale, è alla ricerca di un/a volontario/a per un progetto di Servizio Volontario Europeo di 8 mesi da svolgersi a Sibenik, Croazia, con partenza il 1° ottobre 2018.
Mladi u EU è punto locale Eurodesk e vanta importanti collaborazioni con la rete Europe Direct delle quali anche il Comune di Trieste fa parte.

Principali attività

– Traduzione in inglese degli articoli pubblicati sul sito dell’organizzazione;
– Scrivere articoli sul volontariato e sulle opportunità di mobilità europea;
– Assistere l’organizzazione nelle sue attività (workshop, seminari, conferenze);
– Diffusione dei valori europei all’interno della comunità locale attraverso la realizzazione di info-desk sulla mobilità europea e sul volontariato nelle scuole e all’università;
– Supporto nei partenariati Erasmus+ con le altre organizzazioni internazionali;
– Supporto nei compiti amministrativi dell’associazione.
Infine, il volontario avrà la possibilità di scrivere progetti Erasmus+ e/o proporre workshop e idee in linea con i principi e i valori dell’associazione

Informazioni in breve:

Ente di coordinamento e di accoglienza: associazione ‘’Giovani nell’Unione europea’’ –  Udruga mladih ‘Mladi u EU’
Ente di invio: Europe Direct – Eurodesk – Comune di Trieste
Progetto: Youth Activities For Everyone
Periodo: 1 ottobre 2018 – 31 maggio 2019 (8 mesi)
Invio delle candidature entro: as soon as possible!!
FB: @udruga.eu
WEB page: http://mladi-eu.hr/

Per saperne di più consulta il dettagliato info pack, o leggi la testimonianza di Francesco, il nostro volontario che ha appena concluso la sua esperienza SVE, ma continuerà la sua avventura in Croazia proprio grazie all’associazione ”Mladi u EU”

Testimonianza di Francescomid-term Split

“Il Servizio Volontario Europeo è un’esperienza unica che non dimenticherai mai nella tua vita e aiuta tantissimo nella crescita personale di tutti i partecipanti. In questo periodo hai l’opportunità di vivere in un altro Paese e conoscere non solo la cultura del tuo Paese ospitante ma anche quella dei tantissimi volontari provenienti da tutta Europa che incontrerai e con cui condividerai gioie, esperienze e soprattutto viaggi.
Fare lo SVE a Sibenik è stato davvero interessante ed emozionante. Una città sulla costa adriatica che ha tanto da raccontare a livello storico, paesaggistico e naturalistico che si lascia scoprire con facilità, anche grazie all’accoglienza “dalmata” delle persone.
In definitiva, lo SVE ti aiuta non solo nella tua crescita personale perchè ti ritrovi a vivere un’esperienza di vita diversa, ma ti fornisce anche gli strumenti necessari per il tuo futuro professionale grazie alle attività che si svolgono. Acquisirai e migliorerai le tue skills divertendoti e immergendoti in un ambiente “europeo“ e multiculturale e professionale all’interno dell’associazione Mladi u Eu.
Se non sai cosa fare nel futuro, se hai dubbi sulle tue competenze, se vuoi migliorare le tue skills o anche vuoi solo conoscere meglio te stesso e uscire dalla tua comfort zone, scegli di partecipare allo SVE e raggiungici a Sibenik…ti aspettiamo!
Francesco, (ex volontario SVE)