martedì, Luglio 2, 2024
ApprofondimentiIn EvidenzaIstituzioni europeeNotizie

L’Ungheria alla presidenza del Consiglio

La presidenza del Consiglio dell’Ue, organo decisionale ed essenziale, è esercitata a turno dagli Stati membri dell’Ue ogni sei mesi collaborando strettamente a gruppi di tre, chiamati “trio”. Questo sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009.

La presidenza ha il compito di agire quale mediatore leale e neutrale nel portare avanti i lavori del Consiglio sulla normativa dell’Unione europea, garantendo la continuità dell’agenda dell’Ue, il corretto svolgimento dei processi legislativi e la cooperazione tra gli Stati membri.

Il trio fissa obiettivi a lungo termine in un programma comune che stabilisce i temi e le questioni principali che saranno trattati dal Consiglio nei prossimi 18 mesi. Sulla base di tale programma, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il trio di presidenza Spagna – Belgio – Ungheria nel programma elaborato per i 18 mesi di loro Presidenza si impegnerà a collaborare per trovare soluzioni comuni alle sfide e ai compiti futuri, in particolare la guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, unita alla crescente incertezza a livello mondiale, impone all’Unione europea di rafforzare la sua resilienza e autonomia strategica. In quest’ottica il trio di presidenza ha posto alcune priorità, ovvero:

  • il rafforzamento della competitività globale dell’Ue attraverso il potenziamento della nostra base industriale in linea con la duplice transizione verde e digitale accelerata e utilizzando l’innovazione
  • la garanzia che la duplice transizione sia equa, giusta e inclusiva rafforzando la dimensione sociale dell’Europa, anche affrontando la sfida demografica che l’Ue ha davanti a sé
  • il rafforzamento dei partenariati internazionali, della cooperazione multilaterale e della sicurezza in tutte le sue dimensioni, nonché lo sviluppo di una politica commerciale ambiziosa ed equilibrata, difendendo nel contempo gli interessi dell’Ue in modo più assertivo, sulla base dei nostri valori, e rafforzando la capacità dell’UE di agire nel settore della sicurezza e della difesa.

Il programma, elaborato dal trio attualmente in carica assieme al presidente del Consiglio “Affari esteri”, è consultabile al link: https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-10597-2023-INIT/it/pdf

L’Ungheria, l’ultimo Paese del trio ad assumere la Presidenza dal 1° luglio al 31 dicembre 2024, ha presentato il 19 giugno 2024 le priorità ufficiali, le pagine dei social media e la presentazione visiva della sua presidenza. Durante la presentazione il ministro degli Affari europei János Bóka ha affermato che il motto della presidenza ungherese sarà “Make Europe Great Again”. Il motto indica una presidenza proattiva e simboleggia il concetto che “siamo più forti insieme che separati”.

La presidenza ungherese si concentrerà su pace e sicurezza dell’Europa, e prevede di tenere 37 riunioni formali del Consiglio e 1.500 riunioni di vari gruppi di lavoro del Consiglio, oltre a 16 riunioni informali, una riunione informale del Consiglio europeo e un vertice della Comunità politica europea. L’Ungheria ha stabilito sette priorità per la presidenza. L’Ungheria intende adottare un nuovo accordo sulla competitività, sostenere il rafforzamento dell’industria europea della difesa e dell’innovazione e la cooperazione tra gli Stati membri in materia di appalti. L’Ungheria punta, inoltre, a firmare accordi di partenariato per proteggere le frontiere esterne dell’Ue e per gestire le cause profonde della migrazione, oltre che per favorire l’integrazione dei candidati all’adesione. Durante la presidenza, l’Ungheria avvierà un “dibattito strategico sul futuro della politica di coesione” e sosterrà una politica agricola a favore degli agricoltori.

Fonte: https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-10597-2023-INIT/it/pdf

https://abouthungary.hu/news-in-brief/make-europe-great-again-is-motto-of-hungarys-eu-presidency