lunedì, Maggio 20, 2024
Green Deal europeoIn EvidenzaIstituzioni europeeNorvegiaNotiziePriorità UE

La Presidente von der Leyen in visita in Norvegia

Bergen (Norvegia) 17 marzo 2023 : Dichiarazione della Presidente della Commissione europea alla conferenza stampa congiunta con il Primo Ministro norvegese Støre, il Segretario Generale della NATO Stoltenberg e CEO Opedal

“Grazie mille, Jonas, per l’invito. È la prima volta nella mia vita che sono su una piattaforma a gas, quindi è sorprendente, è davvero eccitante. E in effetti, la Norvegia è stata un partner e amico incredibilmente prezioso dell’Unione europea, principalmente negli ultimi 12 mesi mentre abbiamo visto questa atroce guerra che la Russia ha scatenato contro l’Ucraina. Putin ha cercato di ricattare l’Unione europea tagliando noi offerta di gas russo. Putin ha fermato l’80%, un equivalente di 100 miliardi di metri cubi di gas, di andare all’Unione europea. E in quel momento, avevamo bisogno di amici e partner affini per intensificare. Ed è quello che ha fatto la Norvegia.

La Norvegia ha aumentato la sua produzione e ci ha aiutato in un momento critico. Ha aumentato la produzione da 78 miliardi di metri cubi a 90 miliardi di metri cubi e questo ci ha davvero aiutato durante l’inverno. Ne siamo grati, e siamo molto felici di sapere che negli anni a venire manterremo questo alto livello di supporto. Ma ovviamente la nostra amicizia e la nostra partnership sono molto, molto più ampie del solo gas naturale . In effetti, stiamo lavorando a un’alleanza verde.

Noi, l’Unione europea, abbiamo solo un’alleanza verde finora, con il Giappone. E ora la Norvegia sarà il primo Paese in Europa ad avere un’alleanza verde con l’Unione europea. Stiamo lavorando alla decarbonizzazione ….. Stiamo lavorando davvero su idrogeno, idrogeno verde. Siamo interessati alla cattura e allo stoccaggio del carbonio…

Il mio terzo punto è in sicurezza. In effetti, gli ultimi mesi ci hanno insegnato quanto sia importante proteggere la nostra infrastruttura critica. E qui, Jens, sono molto grata che, insieme alla NATO, l’Unione europea abbia creato una task force. Ieri abbiamo avuto il primo incontro di questa task force per la protezione dell’infrastruttura critica. Qual è il principio? L’Unione europea e la NATO hanno entrambi una visione molto chiara sul teatro delle minacce e una valutazione sulla situazione, ma veniamo da diverse angolazioni. E quindi, se uniamo le forze, abbiamo una visione più ampia e, naturalmente, siamo anche in grado di trovare più soluzioni per proteggere la nostra infrastruttura critica. Quindi, in sintesi, è bello essere qui tra gli amici e grazie per l’eccellente cooperazione.”

foto e video della visita in Norvegia

fonte : https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_23_1723

immagine: https://audiovisual.ec.europa.eu/en/reportage/P-060612