venerdì, Gennaio 17, 2025
ApprofondimenticulturaEventi del CentroGreen Deal europeoIstituzioni europeePriorità UETrieste

INSIEME PER IL MARE

Puoi partecipare anche tu con eventi, proposte, iniziative, tutto ciò che può contribuire a diffondere una sana convivenza con l’ambiente marino, scrivendo una mail a europedirect@comune.trieste.it

Pagina in continuo aggiornamento


ABBIAMO RICEVUTO IL RICONOSCIMENTO
DALLA COMMISSIONE EUROPEA – DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI MARITTIMI E DELLA PESCA

GRAZIE AI NOSTRI PARTNER PER LA REALIZZAZIONE DEGLI EVENTI 2024! SIAMO GIA’ IN MOTO PER I PROSSIMI APPUNTAMENTI 2025.

Clicca per leggere il comunicato stampa del Comune di Trieste

La Giornata marittima europea (EMD European Maritime Day) è un forum annuale durante il quale la comunità marittima europea si incontra per fare rete, discutere e delineare azioni congiunte in materia di affari marittimi ed economia blu sostenibile. Nel 2024 si è svolta a Svendborg, in Danimarca, Dal 21 al 23 maggio 2025 sarà a Cork in Irlanda (vedi il video di presentazione) Parallelamente alla conferenza annuale EMD, in tutta Europa vengono organizzati una serie di eventi EMD locali rivolti al vasto pubblico e raccolti sul sito istituzionle  EMD In My Country . Tutto viene gestito dalla Direzione generale degli affari marittimi e della pesca (DG MARE) che elabora e attua le politiche della Commissione europea, opera per garantire che le risorse oceaniche siano utilizzate in modo sostenibile e che le comunità costiere e il settore della pesca abbiano un futuro prospero, promuove politiche marittime per stimolare un’economia blu sostenibile e promuove la governance degli oceani a livello internazionale.

Il progetto italiano “Un mare di Centri” – aprile 2024

Vuoi sapere come si è svolto l’evento? Visita la pagina Eventi e la Photogallery.

E’ il progetto della rete Europe Direct Italy sostenuto dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia – Roma, al quale abbiamo aderito con entusiasmo per valorizzare e difendere il nostro mare. Tutto è iniziato dalla volontà di alcuni ED costieri di educare e sensibilizzare i cittadini al rispetto del mare, alla conservazione della specie animale e vegetale, allo sviluppo della Blu economy.

Siamo partiti con due giorni di formazione in aprile 2024 organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Centro EUROPE DIRECT di Genova e il Genova Blue District. Davvero interessanti gli interventi dedicati alla campagna di sensibilizzazione della Comm.ne europea, delle iniziative della DG Mare e di start up molto innovative, di studi scientifici e pratiche di mare. I relatori hanno offerto una bella panoramica per come imparare a salvaguardare e rispettare l’oceano inteso come l’insieme di tutte le acque del globo. Vedi il Programma della formazione Un mare di centri e la Photogallery.

La Blu economy punta a produrre zero rifiuti pericolosi per il nostro pianeta e a creare maggiori profitti, utilizzando un minore investimento di capitali. Il blue thinking è un approccio che mira a favorire la crescita economica ma con un minore impiego di capitali. Il tutto grazie alle innovazioni tecnologiche e alla trasformazione di sostanze precedentemente sprecate, in merce redditizia. Per approfondire : https://oceans-and-fisheries.ec.europa.eu/ocean/blue-economy_en e il sito sui settori dell’economia blu dell’UE https://blue-economy-observatory.ec.europa.eu/eu-blue-economy-sectors_en

EUROPE DIRECT Trieste si impegna ad organizzare azioni ed eventi che possono contribuire a diffondere la cultura del rispetto del mare e degli oceani con il progetto inaugurato nel 2024 “Salvaguardiamo il nostro mare” che si ricollega al progetto “Un mare di Centri”. Di seguito trovate i nostri appuntamenti.

EUROPE DIRECT Trieste presenta “Salvaguardiamo il nostro mare” alla 13.ma edizione di Marenordest

14 giugno 2024 evento EMD – #EMDInMyCountry #emd2024 #begreengoblu

Vuoi sapere come si è svolto l’evento? Visita la pagina Eventi e la Photogallery

Domani, venerdì 14 giugno 2024, alle ore 14:00 in Piazza Unità d’Italia a Trieste, si terrà la presentazione del progetto ”Salvaguardiamo il nostro mare“, a cura del Centro EUROPE DIRECT Trieste. L’appuntamento, il primo di una serie di appuntamenti previsti per la 13a edizione di MareNordest – grande evento in coorgaznizzazione con la Regione Autonoma Friuli – Venezia Giuia ed il Comune di Trieste che avrà luogo tra il 14 e il 16 giugno 2024, si propone come tramite per sensibilizzare i cittadini sull’educazione al rispetto del mare. Durante l’evento verranno trattati anche altri temi importanti per il mare come la lotta all’inquinamento, la protezione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, in linea con il Green Deal europeo, promuovendo gli eventi organizzati assieme alle realtà del territorio che si occupano di queste tematiche.

Il progetto “Salvaguardiamo il nostro mare” è inserito nell’iniziativa della rete EUROPE DIRECT Italy denominata “Un mare di Centri”, sostenuta dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, per promuovere le attività europee in difesa dei mari e degli oceani, di cui si ricorda in particolare la Giornata marittima europea (European Maritime Day – EMD).

La manifestazione “Mare Nordest”, assieme a “Salvaguardiamo il nostro mare” ha ottenuto il logo “EMD In My Country”, che raccoglie alcuni degli eventi più significativi organizzati nel 2024 per il pianeta blu nell’Unione europea ed oltre.

I partecipanti all’evento potranno ricevere i gadget EMD, offerti dalla Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca (DG MARE) della Commissione europea, fino ad esaurimento scorte.

Il programma completo della rassegna “Mare Nordest” è pubblicato sul sito web: www.marenordest.it.

Scarica la locandina dell’evento: locandina-Marenordest


Piccoli ECO-ESPLORATORI per un mare pulito

10 maggio 2024 – ore 09:30 a Trieste, spiaggia dopo la Pineta di Barcola – evento EMD #EMDInMyCountry #emd2024 #begreengoblu

Vuoi sapere come si è svolto l’evento? Visita la pagina Eventi e la Photogallery

E’ Il progetto di educazione ambientale per un mare pulito proposto da Mare Nordest SSD a r.l. con la partecipazione dei bambini della scuola materna del Comune di Trieste. L’obiettivo è quello di educare il giovanissimo cittadino alla tutela del patrimonio del mare, mostrando i singoli comportamenti corretti che incidono sul collettivo.

I bambini parteciperanno alla pulizia dei fondali divertendosi insieme a subacquei esperti e allo staff a terra per scoprire, differenziare e rimuovere i rifiuti depositati, creando così una significativa esperienza educativa.

L’attività pratica verrà preceduta dalla sessione didattica ” Marino e il mare pulito” racconto creato per i piccoli in quattro lingue: italiano, inglese, sloveno e tedesco, per richiamare l’attenzione sul ruolo degli oceani, dei fondali marini, degli esseri viventi e delle buone abitudini da acquisire per il rispetto e conservazione dell’ambiente, tutto con l’intento di favorire lo sviluppo del processo etico-valoriale.

Nell’ambito del progetto di EUROPE DIRECT Trieste “Salvaguardiamo il nostro mare”, saremo presenti per portare la voce della Commissione europea. L’evento è approvato e registrato in European Maritime Day In My Country 2024, iniziativa della Commissione europea – Direzione Generale degli Affari marittimi e della Pesca (MARE) che promuove la Giornata marittima europea (EMD) : evento annuale di due giorni durante il quale la comunità marittima europea si incontra per fare rete, discutere e delineare un’azione comune sugli affari marittimi e sull’economia blu sostenibile. L’EMD è il luogo in cui i “leader dell’oceano si incontrano”.



….Già nel 2022 avevamo dedicato attenzione al nostro mare organizzando un importante convegno…

Il Golfo di Trieste tra sviluppo ed ecosostenibilità – convegno del 23 novembre 2022

Presso l’Urban Center di Trieste si è svolto il convegno organizzato dal nostro centro, un evento dal taglio divulgativo rivolto principalmente ai giornalisti e agli stakeholder locali con l’obiettivo di evidenziare i progetti europei transfrontalieri e gli investimenti che riguardano il Golfo di Trieste per i quali, oltre allo sviluppo, vi è un’attenzione particolare per gli aspetti di ecosostenibilità dell’Alto Adriatico, dalla Croazia alla Slovenia per arrivare con qualche progetto fino al porto di Bari.

Qui puoi leggere l’articolo completo con la sintesi degli interventi degli Assessori Michele Lobianco e Fabio Scoccimarro, del Direttore Lorenzo Bandelli e dei relatori dell’Area Science Park, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’ Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia,e della Fincantieri Trieste.

Su You Tube è pubblicata la Videoregistrazione del convegno per offrire l’opportunità a tutti di conoscere quali interventi innovativi interessano il nostro territorio.

Photogallery