INSIEME PER IL MARE
Partecipa anche tu con eventi, proposte, iniziative, tutto ciò che può contribuire a diffondere una sana convivenza con l’ambiente marino. Scrivici una mail a europedirect@comune.trieste.it |
Il progetto italiano “Un mare di Centri” – aprile 2024
E’ il progetto della rete Europe Direct Italy sostenuto dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia – Roma, al quale abbiamo aderito con entusiasmo per valorizzare e difendere il nostro mare. Tutto è iniziato dalla volontà di alcuni ED costieri di educare e sensibilizzare i cittadini al rispetto del mare, alla conservazione della specie animale e vegetale, allo sviluppo della Blu economy.
Siamo partiti con due giorni di formazione in aprile 2024 organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Centro EUROPE DIRECT di Genova e il Genova Blue District. Davvero interessanti gli interventi dedicati alla campagna di sensibilizzazione della Comm.ne europea, delle iniziative della DG Mare e di start up molto innovative, di studi scientifici e pratiche di mare. I relatori hanno offerto una bella panoramica per come imparare a salvaguardare e rispettare l’oceano inteso come l’insieme di tutte le acque del globo. Vedi il Programma della formazione Un mare di centri e la Photogallery.
La Blu economy punta a produrre zero rifiuti pericolosi per il nostro pianeta e a creare maggiori profitti, utilizzando un minore investimento di capitali. Il blue thinking è un approccio che mira a favorire la crescita economica ma con un minore impiego di capitali. Il tutto grazie alle innovazioni tecnologiche e alla trasformazione di sostanze precedentemente sprecate, in merce redditizia. Per approfondire : https://oceans-and-fisheries.ec.europa.eu/ocean/blue-economy_en e il sito sui settori dell’economia blu dell’UE https://blue-economy-observatory.ec.europa.eu/eu-blue-economy-sectors_en
EUROPE DIRECT Trieste presenta “Salvaguardiamo il nostro mare” a Marenordest 2024
Vuoi sapere come si è svolto l’evento? Visita la pagina eventi e la photogallery. A fondo pagina trovi la presentazione
Domani, venerdì 14 giugno 2024, alle ore 14:00 in Piazza Unità d’Italia a Trieste, si terrà la presentazione del progetto ”Salvaguardiamo il nostro mare“, a cura del Centro EUROPE DIRECT Trieste. L’appuntamento, il primo di una serie di appuntamenti previsti per la 13a edizione di MareNordest – che avrà luogo tra il 14 e il 16 giugno 2024, si propone come tramite per sensibilizzare i cittadini sull’educazione al rispetto del mare. Durante l’evento verranno trattati anche altri temi importanti per il mare come la lotta all’inquinamento, la protezione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, in linea con il Green Deal europeo, promuovendo gli eventi organizzati assieme alle realtà del territorio che si occupano di queste tematiche.
Il progetto “Salvaguardiamo il nostro mare” è inserito nell’iniziativa della rete EUROPE DIRECT Italy denominata “Un mare di Centri”, sostenuta dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, per promuovere le attività europee in difesa dei mari e degli oceani, di cui si ricorda in particolare la Giornata marittima europea (European Maritime Day – EMD).
La manifestazione “Mare Nordest”, assieme a “Salvaguardiamo il nostro mare” ha ottenuto il logo ed il riconoscimento di “EMD In My Country 2024”, che raccoglie alcuni degli eventi più significativi organizzati per il pianeta blu nell’Unione europea ed oltre.
I partecipanti all’evento potranno ricevere i gadget EMD, offerti dalla Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca (DG MARE) della Commissione europea, fino ad esaurimento scorte.
Il programma completo della rassegna “Mare Nordest” è pubblicato sul sito web: www.marenordest.it.
Scarica la locandina dell’evento: