venerdì, Dicembre 6, 2024
Notizie

Cos’è il Piano d’azione per l’educazione digitale?

Il piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027) è una rinnovata iniziativa politica dell’Unione europea (UE) che definisce una visione comune di un’istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile in Europa e mira a sostenere l’adattamento dei sistemi di istruzione e formazione degli Stati membri all’era digitale.

Il piano d’azione, adottato il 30 settembre 2020, è un invito a una maggiore cooperazione a livello europeo in materia di istruzione digitale per affrontare le sfide e le opportunità della pandemia di COVID-19 e per presentare opportunità per la comunità dell’istruzione e della formazione (insegnanti, studenti), i decisori politici, il mondo accademico e i ricercatori a livello nazionale, dell’UE e internazionale.

L’iniziativa contribuisce alla priorità della Commissione ” Un’Europa adatta all’era digitale ” e a Next Generation EU . Supporta inoltre il Recovery and Resilience Facility , che mira a creare un’Unione europea più verde, più digitale e più resiliente.

Il Digital Education Action Plan è un elemento chiave per realizzare la visione di realizzare uno Spazio europeo dell’istruzione entro il 2025. Contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda europea per le competenze , del Piano d’azione del pilastro sociale europeo e della ” Bussola digitale 2030: la via europea per il decennio digitale “.

Per elaborare la proposta, da luglio a settembre 2020 la Commissione ha avviato una consultazione pubblica aperta per raccogliere i pareri e le esperienze di tutti i cittadini, istituzioni e organizzazioni.

Le azioni del Piano d’azione per l’educazione digitale

Il Piano per l’educazione digitale definisce due priorità strategiche e quattordici azioni a loro sostegno:

Priorità 1: Promuovere lo sviluppo di un ecosistema educativo digitale ad alte prestazioni

Cosa farà la Commissione europea per raggiungere questo obiettivo?

  • Azione 1: Dialogo strutturato con gli Stati membri sull’istruzione e le competenze digitali
  • Azione 2 : Raccomandazione del Consiglio sugli approcci di apprendimento misto per un’istruzione primaria e secondaria inclusiva e di alta qualità
  • Azione 3 : Quadro europeo dei contenuti dell’istruzione digitale
  • Azione 4 : Connettività e attrezzature digitali per l’istruzione e la formazione
  • Azione 5 : Piani di trasformazione digitale per gli istituti di istruzione e formazione
  • Azione 6 : Linee guida etiche sull’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento per gli educatori

Priorità 2: Rafforzare le competenze e le abilità digitali per la trasformazione digitale

Cosa farà la Commissione europea per raggiungere questo obiettivo?

  • Azione 7 : Linee guida comuni per insegnanti ed educatori per promuovere l’alfabetizzazione digitale e contrastare la disinformazione attraverso l’istruzione e la formazione
  • Azione 8 : Aggiornare il quadro europeo delle competenze digitali per includere le competenze relative all’intelligenza artificiale e ai dati
  • Azione 9 : Certificato europeo delle competenze digitali (EDSC)
  • Azione 10 : Raccomandazione del Consiglio sul miglioramento dell’offerta di competenze digitali nell’istruzione e nella formazione
  • Azione 11 : Raccolta transnazionale di dati e obiettivo a livello UE sulle competenze digitali degli studenti
  • Azione 12 : Tirocini di opportunità digitali
  • Azione 13 : Partecipazione delle donne nelle materie STEM
  • Hub europeo per l’istruzione digitale

Il polo europeo dell’istruzione digitale

Per sostenere entrambi gli ambiti prioritari, la Commissione istituirà anche un polo europeo per l’istruzione digitale, rafforzando la cooperazione e gli scambi nell’istruzione digitale a livello dell’UE.

Perché è necessario intervenire?

La trasformazione digitale ha cambiato la società e l’economia, con un impatto sempre più profondo sulla vita quotidiana, e ha evidenziato la necessità di livelli più elevati di capacità digitale dei sistemi e delle istituzioni di istruzione e formazione.

La pandemia di COVID-19 ha ulteriormente accelerato la tendenza esistente verso l’apprendimento online e ibrido. Ha scoperto modi nuovi e innovativi per studenti ed educatori di organizzare le loro attività di insegnamento e apprendimento e di interagire in modo più personale e flessibile online. Parallelamente, l’adozione delle tecnologie digitali per l’istruzione ha rivelato sfide e disuguaglianze tra coloro che hanno accesso alle tecnologie digitali e coloro che non ce l’hanno (compresi gli individui provenienti da contesti svantaggiati); e sfide relative alle capacità digitali degli istituti di istruzione e formazione, alla formazione degli insegnanti e ai livelli generali di competenze e abilità digitali.

Questi cambiamenti hanno richiesto uno sforzo forte e coordinato a livello dell’UE per sostenere i sistemi di istruzione e formazione nell’affrontare le sfide individuate e aggravate dalla pandemia di COVID-19, proponendo nel contempo una visione a lungo termine per la strada da seguire per l’istruzione digitale europea.

Anche i numeri parlano da soli:

  • uno studio del 2018 dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha rilevato che in media meno del 40% degli educatori nell’UE si sentiva pronto a utilizzare le tecnologie digitali nell’insegnamento, con divergenze tra gli Stati membri dell’UE
  • più di un terzo dei ragazzi di 13-14 anni che hanno partecipato allo studio internazionale sulla competenza informatica e informativa (ICILS) nel 2018 non possedeva il livello di competenza più elementare nelle competenze digitali
  • un quarto delle famiglie a basso reddito non ha accesso a computer e banda larga, con divergenze nell’UE influenzate dal reddito familiare ( Eurostat , 2019)
  • Il 95% degli intervistati della consultazione pubblica aperta del Piano d’azione per l’istruzione digitale ritiene che la pandemia di COVID-19 segni una svolta nel modo in cui la tecnologia viene utilizzata nell’istruzione e nella formazione (Piano d’azione per l’istruzione digitale, consultazione pubblica aperta , 2020)

Il Piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027) si basa sul primo Piano d’azione per l’istruzione digitale (2018-2020).Il piano d’azione per l’istruzione digitale è coordinato dall’unità Istruzione digitale della Direzione Generale per l’Istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura (DG EAC).

Per saperne di più sul Piano d’azione per l’istruzione digitale, contattateci via email all’indirizzo
EAC-DIGITALEDUCATION@ec.europa.eu 

Fonte testo e immagine: Commissione europea