mercoledì, Ottobre 16, 2024
In EvidenzaNotiziepolitica di coesionepremi europeiScuola NewsSloveniasviluppo regionaleTrieste

CONTEST per le scuole superiori : STUDENTS4COOPERATION

Si tratta di un’iniziativa del “Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia” lanciata in collaborazione con la Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana (DG REGIO) della Commissione europea.

STUDENTS4COOPERATION – Competizione Interreg per le scuole superiori è una competizione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, che è pensata per coinvolgere attivamente i giovani nella cooperazione europea attraverso un’attività divertente ed educativa.

Le scuole sono invitate a partecipare alla competizione con squadre composte da massimo sei studenti, che frequentano gli ultimi due anni del loro percorso scolastico superiore. Le squadre dovranno presentare in modalità scritta la loro proposta per un progetto di cooperazione transfrontaliera, scegliendo tra le tematiche proposte.

Le idee progettuali saranno valutate da una giuria composta da tre membri dello staff del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia e della Commissione Europea. La squadra che presenterà l’idea progettuale più interessante sarà premiata con una visita studio a Bruxelles (aprile o maggio 2025). Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di presentare il proprio lavoro davanti ad un pubblico internazionale all’evento Interreg GO!, che si terrà il 28 marzo 2025 a Gorizia ed al quale parteciperanno funzionari della Commissione europea e dei programmi Interreg attivi in Europa.

Le iscrizioni alla competizione sono aperte fino al 6 ottobre 2024. Ulteriori informazioni sulla competizione e la documentazione necessaria per la competizione sono disponibili sul sito del Programma, al seguente link.

“migliore cooperazione transfrontaliera per migliorare la qualità della vita della popolazione, tutelando e promuovendo il patrimonio culturale e naturale verso la neutralità dal punto di vista climatico dell’area del Programma attraverso una crescita sostenibile, innovativa e inclusiva.”

vedi qui il programma Interreg

CONTATTAECI PER PARTECIPARE!!!!!!!

Fonte: https://www.ita-slo.eu/it/notizie-ed-eventi/notizie/students4cooperation-competizione-le-scuole-superiori-iscrizioni-aperte