giovedì, Aprile 25, 2024

Attivi in Europa: evento pubblico per celebrare la Festa dell’Europa – 9 maggio – Trieste

9 MAGGIO, FESTA DELL’EUROPA: Il centro di informazione europea Europe Direct – Eurodesk del Comune di Trieste celebra la speciale ricorrenza

In occasione della Festa dell’Europa, il Centro Europe Direct – AgenziaLogo_evento Eurodesk del Comune di Trieste, organizza mercoledì 9 maggio “ATTIVI IN EUROPA una giornata informativa rivolta a diversi stakeholders.

La giornata vedrà la realizzazione di due momenti specifici, la mattina rivolta ai dirigenti scolastici, insegnanti ed associazioni, mentre il pomeriggio dedicato ai giovani.

Durante la giornata sarà prevista anche la presenza di un banchetto informativo.

Presentazione progetti “Panorama Europa” e “Party con l’Europa”

Trieste Sala Tergeste, ore 10.30

Mercoledì 9 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.00 presso la sala Tergeste in Piazza Unità d’Italia 4/d a Trieste, il Centro Europe Direct / Eurodesk Trieste organizza un evento pubblico gratuito rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti ed associazioni allo scopo di presentare “Panorama Europa”, e “Party con l’Europa” due progetti portati avanti dal Centro Europe Direct – Eurodesk Trieste al fine di promuovere l’Europa, la cittadinanza attiva e le opportunità di mobilità transnazionale.

Programma della mattinata :
10.30 – 11.00 conferenza stampa di presentazione. Interverrà l’Assessore alla Comunicazione del Comune di Trieste, Serena Tonel
11.00 – 11.15 presentazione “Party con l’Europa” – a cura di Mattia Vinzi dell’ufficio Europe Direct – Agenzia Eurodesk Comune di Trieste
11.15 – 11.45 presentazione “Panorama Europa” – a cura di Eva Zukar e Serena Favret dell’ufficio Europe Direct – Agenzia Eurodesk Trieste
11.45 – 12.00 Question time e conclusioni

Visto il limitato numero di posti si prega gentilmente di confermare la propria presenza alla mail europedirect@comune.trieste.it.

Presentazione delle opportunità rivolte ai giovani promosse dall’Unione europea e dal Comune di Trieste

Trieste Sala Tergeste, ore 15.00

Nel pomeriggio del 9 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la sala Tergeste in Piazza Unità d’Italia 4/d a Trieste, il Centro Europe Direct – Agenzia Eurodesk organizza un evento pubblico gratuito rivolto ai giovani durante il quale si presenteranno alcune opportunità rivolte ai giovani promosse dell’Unione europea e dal Comune di Trieste.
In particolare si parlerà di volontariato, tirocinio, lavoro, campi di volontariato e lavoro stagionale in Europa, inoltre i partecipanti potranno venire a conoscenza delle opportunità offerte dal Comune di Trieste.

Programma del pomeriggio:
15.00 – 15.15 Registrazioni
15.15 – 15.30 Saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla Comunicazione del Comune di Trieste, Serena Tonel e presentazione dell’ufficio a cura Eva Zukar dell’ufficio Europe Direct – Agenzia Eurodesk Trieste
15.30 – 16.00 opportunità di volontariato e cittadinanza attiva – a cura di Mattia Vinzi dell’ufficio Europe Direct – Agenzia Eurodesk Trieste
16.00 – 16.30 opportunità di mobilità all’estero durante il periodo estivo ed altre opportunità – a cura di Serena Favret dell’ufficio Europe Direct – Agenzia Eurodesk Trieste
16.30 – 17.00 PAG – PROGETTO AREA GIOVANI, un nuovo modo per essere giovani in città – a cura di Martina Billia del Polo Giovani Toti

Moderatrice: Eva Zukar

Registrazione
La partecipazione al pomeriggio è gratuita previa registrazione a questa pagina https://attivi-in-europa.eventbrite.it
Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti.