mercoledì, Ottobre 16, 2024
culturaEDL European Day of LanguagesEventi del CentroIn EvidenzaIstituzioni europeeNotiziePriorità UEScuola NewsTriesteviaggiare in Europa

EDL – European Day of Languages 2024 con “Un puzzle di Lingue”

27 settembre a Trieste in P.zza Unità e dintorni dalle 10 alle 13

Dal 2005 EUROPE DIRECT Trieste festeggia ogni anno la GEL (Giornata europea delle Lingue) organizzando un evento speciale, quest’anno saranno le studentesse e gli studenti dell’ISIS Carli – Da Vinci – Sandrinelli di Trieste che si sfideranno in un labirinto di lingue straniere e riceveranno dei carinissimi premi europei.

Questo evento, insieme a tutti quelli proposti anche oltreoceano, sono registrati nella mappa mondiale, così puoi cercarelo nella tua città

ecco la mappa dell’EDL https://edl.ecml.at/Events/EventsDatabase/tabid/1772/Default.aspx

Perchè si festeggia la GEL?

In tutta Europa, 700 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 46 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all’intero e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.

Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001 assieme alla Commissione europea.

Gli obiettivi generali della Giornata:
– promuovere l’importanza dell’apprendimento delle lingue, diversificare la gamma di lingue imparate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale;
– promuovere le diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite;
– incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola.

Chi può partecipare?
Chiunque può partecipare, sia come singolo sia come gruppo (scuola, associazione, gruppo di amici…). Ognuno può contribuire attivamente al successo e alla promozione di questa giornata sia partecipando alle attività che sono organizzate sia organizzando eventi.
Nel sito ufficiale della Giornata si possono trovare tutti gli eventi organizzati in Europa in questi anni, troverete inoltre spunti per possibili eventi da organizzare presso la vostra scuola, la vostra associazione, ente o tra amici.

A chi rivolgersi?
Per meglio promuovere questa giornata, il Consiglio d’Europa ha deciso di nominare dei referenti nazionali.
In Italia il referente nazionale è il Centro Europe Direct del Comune di Venezia (riferimenti: +39 041 2748082 e infoeuropa@comune.venezia.it).
È disponibile l’elenco dei referenti nazionali a questo link.
Nel sito ufficiale potrete trovare molti spunti, giochi linguistici, fatti inerenti le lingue e l’autovalutazione linguistica, un sito proprio da non perdere.

maggiori info, giochi, curiosità ed altro si trovano sul sito ufficiale :https://edl.ecml.at/

#coeEDL #DiscoverTranslation #EDLsngs