sabato, Aprile 27, 2024
Eventi del Centrofinanziamenti europeiGreen Deal europeoIn EvidenzainnovazioneLavoroNotiziePriorità UE

Notte europea dei Ricercatori a Trieste

Con il progetto SHARPER torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori che coinvolge le istituzioni e i centri di ricerca del sistema cittadino nella sfida di rendere accessibile a tutti la complessità della scienza. Incontri, giochi, eventi dal 4 settembre al 18 ottobre sulla pagina di Sharper Trieste oppure download del programma qui.

Venerdì 30 settembre presso lo European Corner saremo presenti dalle 16 alle 20 per offrire informazioni sull’UE, sui programmi europei e sulle priorità della Commissione europea.

Vieni al Magazzino 26 con il BUS-NAVETTA SHARPER che collega il centro città con il Porto Vecchio dalle ore 16.00 alle 23.00 con partenza ogni 30 minuti da piazza Unità sulle Rive lato Prefettura.

A bordo racconti di scienza con i ricercatori di CNR-IOM, INAF Trieste, Museo di Storia Naturale e OGS. Il Porto Vecchio è raggiungibile anche con il bus n. 6 (corse PV, o ingresso da varco pedonale). È disponibile un parcheggio gratuito per le automobili.

SHARPER , creato nel 2013, è uno  dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2022 e 2023 , e destinato a crescere ancora.

SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione. 

SHARPER si svolgerà il 30 settembre 2022 nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.

RESEARCHERS@SCHOOL

Novità! Da quest’anno un segmento di Sharper è tutto dedicato alle scuole, con programmi specifici sviluppati dalle singole città e tre progetti nazionali comuni a tutti i partner, che si svolgeranno durante l’intero anno scolastico 2022/2023: Sumo ScienceRicerca improbabile e Research show. Vedi tutti gli eventi dedicati alle scuole

Tutte le info:

Maratona Sharper : https://www.sharper-night.it/

Sharper Night Trieste: https://www.sharper-night.it/sharper-trieste/