sabato, Aprile 27, 2024
Eventi del CentroNotizie

26 settembre: Giornata Europea delle Lingue

20 anni di festeggiamenti multilingue

Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue (EDL European Day of Languages) è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001 assieme alla Commissione europea, dunque questo è il 20° anniversario.

In 47 stati con 800 milioni di europei si incoraggia ad apprendere più idiomi perché la diversità linguistica non deve essere un ostacolo bensì un valore aggiunto, uno stimolo alla conoscenza di altre culture, una possibilità di contatto interpersonale, un requisito fondamentale per ampliare le possibilità di studio, di lavoro, di mobilità, e, da non sottovalutare, un buon allenamento per il nostro cervello da proporre a tutte le età.

In tutta Europa si festeggia la GEL, potete partecipare agli eventi mappati qui, sul sito ufficiale dell’EDL , troverete tante possibilità interessanti e divertenti come quiz, consigli per l’apprendimento, giochi ed altro ancora.

Tra gli eventi mappati, cliccando “Trieste” troverete “Un mondo di storie dall’Europa”, l’evento creato in collaborazione con lo EUROPE DIRECT Trieste.

I concorsi per il 20° anniversario

Quest’anno il Centro Europeo di Lingue Moderne invita tutti a partecipare al concorso EDL’s Great Bake-Off.

L’obiettivo è quello di raccogliere ricette di compleanno da diverse parti del mondo e in diverse lingue per poi includere i 20 dolci più originali (e gustosi!) in un libro di ricette speciale per il 20° anniversario.

La ricetta deve essere inviata in un file PDF, insieme a un massimo di due foto del proprio dessert. Inviando la ricetta si accetta che la si possa usare gratuitamente sui siti web del concorso e sui media promozionali. Naturalmente aggiungendo sempre il proprio nome. I vincitori riceveranno una copia stampata del libro di ricette.

CONCORSO: miglior design per la maglietta della Giornata Europea delle Lingue
EDL t-shirt design contest è il concorso per il miglior design per la maglietta dellaGiornata Europea delle Lingue, che si celebra tutti gli anni il 26 settembre. Il disegno vincitore di quest’anno (un pappagallo plurilingue!) è stato presentato da Tímea Svetková, dalla Repubblica slovacca.
È già possibile inviare il proprio progetto/disegno/grafico per l’edizione 2022 della Giornata!
Requisiti
-Ricordati che il design deve riguardare le lingue e non i Paesi! Per favore non usare bandiere o simili.
-Puoi usare fino a tre colori.
-Se hai creato più versioni con colori diversi inviale tutte nella stessa e-mail e la giuria selezionerà quella che preferisce.
-Ricordati che deve essere semplice, senza troppi dettagli piccoli. Questo migliorerà la qualità di stampa.
-Il design non può andare oltre la cucitura della maglietta e deve essere posizionato di fronte.
-Ricordati che la superficie massima utilizzabile è 30 cm x 30 cm.
-Il design non può contenere loghi o materiali coperti da copyright.
Scadenza: 31 dicembre 2021.
https://bit.ly/3vOqcAH