lunedì, Febbraio 26, 2024
Notizie

Notte europea dei Ricercatori 24 settembre 2021

Sharper Night Trieste

A Trieste festeggeremo la Notte dei Ricercatori con molte iniziative che trovate elencate qui,

e ovviamente troverete anche noi EUROPE DIRECT Trieste in Piazza Unità d’italia.

Scarica qui il programma

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei, finanziata nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA).

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori, istituzioni e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Il progetto italiano SHARPER nasce per rispondere all’esigenza di valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società. Per raggiungere questo obiettivo l’idea centrale dei promotori di Sharper è stata, fin dal 2013, quella di interpretare la Notte come un’opportunità di festa per condividere con il grande pubblico le passioni che animano i ricercatori nel proprio lavoro scoprendo che queste passioni sono comuni a chiunque. Al progetto oggi aderiscono 16 città :Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Pavia, Palermo, Perugia, Sassari, Terni, Torino, Trento e Trieste.