domenica, Aprile 28, 2024
Eventi del CentroIn EvidenzaNotizie

🇪🇺 Festa dell’Europa: 9 maggio 2021🇪🇺

Lorenzo Giorgi, Assessore alla Comunicazione e Progetti europei presenta:
Il Centro EUROPE DIRECT Trieste – generazione 2021-2025 in occasione della Festa dell’Europa

Conferenza stampa:
Il Comune di Trieste, avendo superato una selezione indetta dalla Commissione europea – Direzione Generale della Comunicazione, conferma la sua missione iniziata nel 1999 ospitando ancora un Centro della rete EUROPE DIRECT.
Per festeggiare questo grandissimo risultato, Lorenzo Giorgi ha indetto una conferenza stampa giovedì 6 maggio alle ore 11.00, in piazza della Borsa a Trieste di fronte alla fontana di Nettuno. L’evento si terrà all’aperto in rispetto delle norme sanitarie in vigore.

Perché il 9 maggio è la festa dell’Europa?
Il 9 maggio 1950 Robert Schuman, l’allora ministro francese degli affari esteri, in un discorso tenutosi a Parigi, espose la sua idea di un accordo economico che portasse pace e cooperazione agli Stati europei allontanando ogni possibilità di una guerra tra essi. Questa ambiziosa dichiarazione viene considerata l’atto di nascita dell’Unione europea, avviando grandi festeggiamenti all’interno di tutti gli Stati membri nella giornata del 9 maggio.
In tutta l’Unione europea la nuova rete dei centri EUROPE DIRECT darà risalto a questa importante giornata per sottolineare l’unità europea.

Iniziativa locale:
Dal 6 all’11 maggio il Comune di Trieste illuminerà di blu la Fontana di Nettuno in Piazza della Borsa e la facciata dell’edificio di Corso Cavour 2/2 che ospita il nuovo Urban Center, l’hub dove imprese, ricerca e persone si incontrano per dare forza all’innovazione.

Per scoprire come si è svolto l’evento, controlla QUI!