giovedì, Aprile 25, 2024

La Regione FVG offre tirocini extracurriculari in ambito europeo – Eures FVG

A inizio marzo 2019 la Regione FVG ha lanciato l’avviso pubblico per la misura dell’indennità dei tirocini extracurriculari in mobilità geografica attraverso la rete EURES e le modalità di accesso alla misura. ANNO 2019

La Regione incentiva con uno stanziamento di 400 mila euro i tirocini in ambito europeo, per lo sviluppo della mobilità professionale in Europa. La rete EURES sul territorio regionale continua l’a zione di supporto allo sviluppo della mobilità professionale in Europa con l’attivazione di percorsi di tirocinio all’estero che traducono in opportunità concrete le disposizioni e gli obiettivi strategici della Commissione Europea, inquadrati all’interno del Regolamento EURES emanato nell’aprile 2016 (2016/589). I tirocini sono individuati dalla Commissione europea quale strumento di politica attiva del lavoro – ALMP-Active Labour Market Policy tool –  da sostenere come opportunità di accesso al mercato del lavoro. (L.R. 29 dicembre 2016 n. 25, art. 8 c. 17 – Legge di stabilità)

Beneficiari

I tirocini extracurriculari in mobilità geografica così come definiti dalla Raccomandazione del Consiglio Europeo del 10 marzo 2014, che individua le caratteristiche per un quadro di qualità per i tirocini in Europa all’interno dei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera, sono destinati a:
– soggetti disoccupati ai sensi della normativa nazionale e regionale,
– residenti in Friuli Venezia Giulia,
– che abbiano compiuto i 18 anni d’età.

Misura dell’indennità

L’art. 8 c. 18 della suddetta Legge regionale stabilisce che la misura dell’indennità da corrispondere e le modalità di accesso alla misura, sono definite con Avviso Pubblico, approvato con deliberazione della Giunta regionale n.239 del 15 febbraio 2019.
L’indennità di mobilità in favore del beneficiario corrisponde a quella definita nel documento approvato con delibera n. 687 del 17 aprile 2015, in applicazione dei Regolamenti (UE) n.1303/2013 e n.1304/2013, con cui la Giunta regionale ha approvato la quantificazione Unità di Costo Standard (UCS) calcolata applicando tabelle standard di costi unitari, somme forfettarie.
In via analogica, l’utilizzo dell’UCS 17, riferita agli importi a sostegno dei tirocini extracurriculari in mobilità geografica, da realizzarsi attraverso la rete EURES all’interno dei 28 paesi dell’UE, dello Spazio Economico Europeo, oltre che della Svizzera.
L’indennità di mobilità può essere integrata con altre fonti finanziarie, provenienti da fondi Europei destinati all’attuazione di Progetti e Programmi della rete EURES, a sostegno di ulteriori opportunità legate al percorso all’estero, quali approfondimento linguistico, importi in favore delle imprese/soggetti ospitanti, primi costi di trasferimento

Durata del tirocinio

la durata è compresa tra un minimo di 3 ed un massimo di 6 mesi.

Presentazione della domanda

La domanda va presentata dalle ore 10.00 del 4 marzo 2019 alle ore 12 del 31 ottobre 2019 prima dell’avvio del tirocinio. La domanda di finanziamento, in regola con la normativa relativa all’imposta di bollo, è presentata, pena la sua irricevibilità, esclusivamente attraverso la piattaforma web e deve essere corredata dalla “Convenzione di tirocinio (Traineeship Agreement)” e dal “Programma Individuale di tirocinio (Traineeship Individual Programme), presenti nel menù a destra “Domanda online”.
Per i tirocini extracurriculari in mobilità geografica la domanda va presentata dal 25 gennaio 2018 al 16 novembre 2018 prima dell’avvio del tirocinio e deve essere corredata dalla “Convenzione di tirocinio (Traineeship Agreement)”  e dal “Programma Individuale di tirocinio (Traineeship Individual Programme) presenti nella sezione “modulistica” in questa pagina e presentata:
tramite Email o PEC a lavoro@certregione.fvg.it
Testo integrale dell’avviso, contatti dei referenti EURES e maggiori informazioni le trovate sul sito della Regione FVG a questo link: http://www.regione.fvg.it/asp/delibere/layout2008_2.asp?pag=1&cerca=true&anno=2018&num=24&tx_dataDel=&key=&uf=

A chi rivolgersi

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli EURES Adviser presenti sul territorio regionale

Fonte: Regione FVG